Display Edge 305

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Si. Puoi definire fino a quattro campi nella schermata della traccia da seguire. Io personalmente ne tengo solo due, privilegiando la visibilità.
Poi puoi definire i quattro campi superiori nella schermata allenamento e poi premendo enter vedi le varie schermate del virtual partner, della cartina, delle indicazioni del prossimo punto traccia.

Sicuramente non sono stato chiaro, ma se ti scarichi dal sito della garmin il manuale dell'edge 305 ti tornerà tutto.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Aggiungo che se hai anche attivato il "virtual partner" hai la possibilità di switchare la schermata della traccia "segui corsa" con altre schermate che ti danno il grafico della pendenza, il tuo andamento rispetto all'allenamento/traccia impostati e a rotazione tutte le info già descritte da Contax e Ramolaccio. La possibilità di personalizzazione delle varie schermate direi che è ampia. In questo sito c'è qualche schermata http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge205_en.html , ma si può ottenere molto di più.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Come suggerito dal buon Ramolaccio mi sono scaricato il manuale.
Leggendo i campi che si possono selezionare per la visualizzazione non vedo il contaKm totale (odometro) : devo quindi supporre che il 205/305 non hanno una importante funzione base presente nei ciclocomputer da pochi euro ? :-((
 
Come suggerito dal buon Ramolaccio mi sono scaricato il manuale.
Leggendo i campi che si possono selezionare per la visualizzazione non vedo il contaKm totale (odometro) : devo quindi supporre che il 205/305 non hanno una importante funzione base presente nei ciclocomputer da pochi euro ? :-((

come non ha il km? cosa intendi per conta km, il totale dalla accensione?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Nella cronologia ha il totale dei chilometri percorsi, tuttavia io cancello sempre le precedenti registrazioni e quindi il totale dei km si azzera.
Non so se non azzerando mai la cronologia lui continui ad incrementare o ad un certo punto esaurita la memoria per i punti corsa (13.000) si azzeri.

Comunque sia il 205 sia il 305 sono dotati di serie di connessione al PC e ciò fa intendere un loro utilizzo a stretto contatto col computer stesso.
Con un programma come Sporttracks (che accetta i dati dell'Edge oltre che di molti altri GPS e cardiofrequenzimetri) http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/ puoi avere un diario di tutte le uscite, i totali per mese, anno, settimana... e chi più ne ha + ne metta.
Sempre nello stesso programma c'è una sezione "equipaggiamento" dove puoi tenere il conto dei km fatti con la tua bici, ma non solo: catena, copertoni, pignoni e tutto quello che vuoi aggiungere tu.
Il bello è che il programma ti aggiorna il chilometraggio dei singoli componenti in automatico.
Consiglio di scaricarlo e giocarci un po', tanto i dati si possono anche aggiungere a mano.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Anche io prima dell'acquisto mi ero posto la stessa domanda, ma alla fine, come dice anche Ramolaccio, è solo una questione di ubicazione dei dati. Nel caso del ciclocomputer ti rimane l'odometro, quindi i km. totali sul dispositivo montato sulla bici, nell'altro caso il totale rimane sul pc. Il vantaggio è che se si scarica la batteria del ciclocomputer perdi tutto, mentre nel pc oltre ad avere la possibilità di backup hai una marea di opzioni per personalizzare i km. percorsi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Leggendo i campi che si possono selezionare per la visualizzazione non vedo il contaKm totale (odometro) : devo quindi supporre che il 205/305 non hanno una importante funzione base presente nei ciclocomputer da pochi euro ? :-((

Hanno già risposto Remolaccio e Volpegiò... ma mi piace evidenziare ulteriormente che ad un ciclocomputer da pochi euro manca una FUNZIONE FONDAMENTALE: la possibilità di scaricare i dati su computer. Il tanto bistrattato Training Center ha tra le sue funzioni basilari il conteggio del km totali per periodo... per non parlare di SportTracks o software più evoluti. Tra l'altro tenere i dati (soprattutto se ritenuti importanti) su un apparecchio montato sulla piega di una MTB (a prescindere dalla qualità dell'apparecchio)... non è poi la cosa più sicura del mondo: molte volte basta una caduta... e addio dati. Negli anni mi è capitato varie volte (prima di passare ai gps) di perdere proprio il dato sui km totali, a causa della banale sostituzione della batteria (ed ho sempre avuto ciclocomputer non proprio da 4 soldi).
In sostanza io ritengo che il posto più sicuro per i dati sia un pc (soprattutto se sottoposto a backup periodico), e non il gps (o anche il semplice ciclocomputer) sul manubrio della bici.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
:mrgreen: Come sempre siete stati molto esaurienti nelle risposte ... :mrgreen:

Mi rimane però un dubbio: devo scaricare i dati sul computer a ogni uscita oppure va bene anche ogni 3 - 4 pur azzerando ogni volta i km della singola uscita ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
:mrgreen: Come sempre siete stati molto esaurienti nelle risposte ... :mrgreen:

Mi rimane però un dubbio: devo scaricare i dati sul computer a ogni uscita oppure va bene anche ogni 3 - 4 pur azzerando ogni volta i km della singola uscita ?

La cronologia sul dispositivo viene incrementata ad ogni uscita, e può essere scaricata sul pc ad intervalli che più riterrai opportuno. Se nella cronologia hai una sttimana di uscite registrate, e la scarichi la domenica sul pc (esempio) e poi non la cancelli dal dispositivo, e supponiamo che il lunedì per qualche motivo colleghi il dispositivo, il programma su pc riconosce che alcuni dati li aveva già registrati/scaricati, pertanto si aggiornerà aggiungendo i soli aggiornamenti da domenica in poi. E' ovvio che se cancelli la cronologia dallo strumento senza aver scaricato i dati sul pc, al collegamento successivo purtroppo quei dati non verranno aggiunti. Ma vedrai che facendone un giusto utilizzo, ogni 2 - 3 giorni lo attacchi, anche perchè una delle belle funzioni dell'Edge è la possibilità di caricare la batteria via USB, personalmente ho ancora il caricabatterie intonso!
 
30/10/06
26
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
BMC teamelite 01
Scusate, ma nella cronologia si possono visualizzare i dati per giorni settimane e mesi è chiaro che là c'è il totale dei km percorsi, sempre che non si cancellino e in questo caso è bene scaricarseli prima sul pc,
mi sbaglio?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusate, ma nella cronologia si possono visualizzare i dati per giorni settimane e mesi è chiaro che là c'è il totale dei km percorsi, sempre che non si cancellino e in questo caso è bene scaricarseli prima sul pc,
mi sbaglio?

Ciao Maurizio, penso che il post precedente chiarisca (spero) il procedimento di salvataggio dei dati sul pc, comunque ti confermo che se la cronologia non la scarichi sul pc, e dal dispositivo attivi la cancellazione della cronologia, tutti i dati andranno persi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate, ma nella cronologia si possono visualizzare i dati per giorni settimane e mesi è chiaro che là c'è il totale dei km percorsi, sempre che non si cancellino e in questo caso è bene scaricarseli prima sul pc,
mi sbaglio?
Si è corretto, ma la memoria del gps ha un limite (e neanche tanto alto), per cui secondo me è "sprecato" utilizzarlo come archiviatore di dati. Molto meglio scaricare sul PC i dati quanto prima e liberare la memoria del gps per poterci scaricare liberamente tracce da seguire, waypoint, tabelle di allenamento. Tra l'altro, se si ha molta memoria disponibile, non è necessario ridurre la "qualità" di archiviazione dei dati per non incorrere in piacevoli sovrascritture.
 
:mrgreen: Come sempre siete stati molto esaurienti nelle risposte ... :mrgreen:

Mi rimane però un dubbio: devo scaricare i dati sul computer a ogni uscita oppure va bene anche ogni 3 - 4 pur azzerando ogni volta i km della singola uscita ?
io lo scarico ogni 5 uscite, per abitudine, ma non è strettamente necessario farlo a intervalli regolari, la funzione "distanza" è incrementale salvo saturazione del buffer o Hard reset
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo