• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dispersi a Deruta

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Oggi sono salito con un amico per il giro della Montagnola, ci sono tante possibilità per salire e scendere e oggi volevo provare una strada che indicava, dopo la villa montagnola "Percorso in Mtb" scritto in legno, siamo tirati dritti e ad un bivio abbiamo superato una catenella, non l'avessimo mai fatto!!! In salita non se pedala quasi tutta e semo pieni de dolori :)
(vorrei caricarvi la traccia in KML, ma come si fa???) così vi rendete conto!!

Volevo un consiglio: avete qualche traccia di qualche giro divertente ma pedalabile? Io ho visto questo sul forum che fa quota 800 m, ancora non mi sento carico, ma visto che ci sono lo posto

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6369

volevo chiedervi, in che direzione devo farla quella specie di 8 (2 anelli vicini uno dopo l'altro??) li prendo tutti esterni, taglio o faccio 2 giri? :) datemi una mano grazie! ;)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Heeeeeee seeeeeeeee, mo' arrivi te e lillolillo pretendi di saltare la gavetta
Prima devi scontare anni di ravanate per greppi e fossi e poi forse ....


Comunque il giro conviene farlo partire da ponte nuovo e girare in senso orario,
Poi, se vuoi qualche traccia "segreta" manda la tua mail per mp e vedo se trovo qualcosa in archivio
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito

Ti ringrazio, sei un grande!!! Allora ti mando la mail in mp :) ma veramente come faccio a postare quì un file kml? così ti dico dove sono passato e mi dici se si risbuca, anche perchè abbiamo visto delle tracce di ruote.. ma comunque c'ho ancora il polpaccio pieno de spine :)
Non avevo capito che si prendeva da ponte nuovo a salire, ma lì com'è? tecnica? E poi scusami ma dove c'è l'8, per lo meno sulla traccia che è pubblicata quì, quale via devo prendere? esterna o interna? Che mi consigli? :)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Anche se quella traccia l'ha pubblicata Bisu, del quale non ti devi mai fidare, è il giro classico di Perugia Vecchia e che andrebbe fatto tutto in quanto è il più divertente.
Di solito si percorre in senso orario partendo dal cimitero di Ponte Nuovo. Segui tutto l'anello e quando trovi la prima divisione della traccia, prendi quella di sinistra. La segui fino in fondo alla discesa e al secondo punto dove si incontrano i tracciati vai a sx. Ora il percorso risale fino ad un altro incrocio dei tracciati e questa volta segui quello di dx, salendo sempre. Poi il percorso comincia a pianeggiare e al successivo incrocio vai a dx, dove prendi l'altra discesa, che sbuca sullo stesso percorso che avevi fatto con la prima discesa. Risali nuovamente fino all'incrocio e questa volta vai a sx seguendo bene la traccia, che ti riporta al parcheggio del cimitero.
Probabilmente non mi sono spiegato benissimo, ma più o meno il senso è questo!
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito

Ti ringrazio, è devastante!!! senza queste indicazioni non lo avrei capito mai :) Ma quindi la salita, si prende però dal viale di pini con le due colonne prima di prendere per torgiano, perchè io tanto vengo da Deruta, quindi non è che parcheggio al cimitero, e un mio amico viene diretto da Perugia per ferriera. Comunque ho visto che la prima discesa va quasi da 600 a 200 m in 3 Km è allucinante?? (ma come sono i fondi ci vogliono le protezioni? :) in caso io so attrezzato :)
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Kmq grazie a queste indicazioni mi posso risparmiare un po di dislivello e non salire sopra i 500-600 totali per allenarci, almeno all'inizio. Per esempio, dimmi se non sbaglio, se prendo il primo incrocio a dx quello è in salita o discesa? (che non hai citato sulla svolta, anche se è tracciato) e poi ancora se vado ancora a dx finisco in pianura e poi in discesa, tranquillo, giusto?

Oppure potrei farmi sempre la prima a dx, poi a sx farmi la discesa che nell'anello che mi hai indicato tu era la seconda e risalire, ma girando subito a sx per ponte nuovo, risparmio qualche metro, sbaglio?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito

Se vuoi risparmiare salita basta che non fai il secondo anello, quello più piccolo, senza quindi risalire per poi fare la seconda discesa. Io ho descritto quelle discese perché sono le più divertenti da fare. Poi in quella parte ci sono molte varianti, ma nel momento in cui non hai più voglia o tempo basta che prosegui in discesa e arrivi a valle. La salita conviene fare sempre quella che sale da Torgiano che inizia dalle colonne che hai detto te.
Le discese sono tutte su fondo roccioso e se ti piace andare forte una protezione non guasta. Se invece vai come Bisu porta luci e sacco a pelo per il pernottamento!!!
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Scusate, poi mi dicevano che sempre dal monte si può riscendere a Bettona, avete qualche traccia per quella zona? Perchè ho visto che il monte è molto vasto e io conosco solo il versante che dà su Deruta Torgiano, mi piacerebbe esplorarlo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo