Disperazione cerchi

Federico9003

Biker novus
15/6/13
17
10
0
Visita sito
Bike
Trek Procaliner 9.6
È la terza volta che mi tocca smontare il cerchio posteriore (latticizzato) perché mi si spaccano i nipples, anche dopo aver portato il cerchio a registrare.
Penso che in origine erano stati nastrati male dal sivende e il liquido notubes è entrato in contatto con i nipples corrodendoli.
Stavo pensando di andare a sostituirli tutti. I raggi sono dt swiss il cerchio è un wtb st i19 la bici è da all Mountain ma io la uso anche per percorsi da enduro.
Avete consigli su che nipples usare o se è meglio cambiare cerchi o qualsiasi consiglio? Sono disperato!

Grazie in anticipo a tutti

Ciao
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
in primis assicurati che siano effettivamente i nippli corrosi. perché se cosi non fosse, si rompono per altre ragioni. tendenzialmente perché la ruota e' mal tensionata o i raggi sono troppo corti. per la prima, fai un giro di ogni raggio con un tensiometro cosi verifichi. per la seconda, beh se non sai la misura esatta e non la hai calcolata tu, un buon indicatore di misura errata e' guardare il filetto del raggio. se si vede uscire dal nipplo, e' corto...se lo vedi uscire verso l'interno del cerchio invece e' lungo (ma qui il problema e' meno frequente perché non si avvitano piu oltre un limite).

se poi invece e' il lattice e/o vuoi cambiare tutto, ti consiglio vivamente i dt swiss pro lock. squorx o no cambia poco e nulla se non la facilita di montaggio
 

Federico9003

Biker novus
15/6/13
17
10
0
Visita sito
Bike
Trek Procaliner 9.6
Proverò a cambiare tutti i nipples però lo farò io e poi la porterò a registrare altrimenti spenderei troppi soldi per una bici che ho intenzione di cambiare.
Per i raggi corti è possibile anche se è un cerchio montato di serie su una bici?
Grazie, ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.427
11.568
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il lattice (o forse l'ammoniaca contenuta in certi sigillanti) può ossidare i nipples in alluminio, non è la prima volta che si legge che sia successo. Forse con i nipples in ottone non succede.
Infatti, pensa che addirittura a quanto ho letto è meglio evitare i nippli in alluminio coi cerchi in carbonio, sembra si formino anche delle correnti galvaniche che li corrode in poco tempo, oltre all'ammoniaca dei vari sigillanti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.427
11.568
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo, è più facile che i raggi siano troppo corti, è successo anche ad un mio amico con le ruote originali della sua Giant Reign, saltavano uno dopo l'altro anche durante la pedalata, nonostante la ruota fosse stata controllata e tensionata.
Riguardo alla corretta misura del raggio, l'ideale è che la testa del raggio sia a filo con la cava dell'intaglio sulla testa del nipplo, in modo da fare lavorare il raggio su tutto il nipplo e non scaricare la tensione solo sulla parte iniziale più sottile (e quindi più debole).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
50
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Comunque se temi siano i nipples,cambiali con quelli in ottone. Ci sono nippli per uso gravoso(dh). Logico che pesano e costano diversamente. Comunque io controllerei bene la lunghezza e la tensione dei raggi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo