Disperato aiuto per freni V-brake Deore LX...

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
CIao a tutti, ho smontato de paia di ottimi v -brake a parallelogramma Shimano Deore LX (BR-M570), ma non riesco più a rimontarli. Infilando il nottolino nel foro centrale del supporto sulle forcelle il ritorno della leva è debolissima, come se la molla non lavorasse. Su tutti e quattro, quindi non si possono essere rotte tutte le molle. Lavora solo la piccola molla che fa lavorare il parallelogramma. Qualcuno li ha avuti e mi può dare una dritta? Erano veramente dei buoni freni e non vorrei rinunciare per una stupidata.... grazie

Stefano
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    179,1 KB · Visite: 41

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.116
1.532
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per me sbagli nel posizionare il perno nel foro apposito.
Nel momento in cui applichi la molla verticale devi sentire la tensione.
Prova e riprova.....
Poi ti hanno dato un link senza dubbio utile
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Grazie ragazzi per le risposte veloci, purtroppo i Deore LX a parallelogramma sono più complessi dei normali v-brake (e pure degli XT a parallelogramma - BR-M739). Si vede come sono fatti qui: . Conosco il sito di Elessar (eccezionale, davvero), ma si riferisce alle normali leve v-brake, molto più semplici. Spero di incontrare qualcuno che ha avuto gli stessi freni e mi dia una dritta per rimontarli. Il "piolino" che sporge io lo infilo nel foro centrale dei 3 sulla forcella, ma la molla non fa resistenza. Mi sa che smonto tutto e rimonto tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho gli XTR m950...montati al volo senza problemi, non c'è molto da capire, li metti nel buco dei perni freni di telaio e forcella, inserisci il fermo della molla contestualmente mentre li mandi a battuta sul perno così si "arma"e poi stringi la M6...poi regoli il filo inox affinché la leva abbia una corsa che ti aggrada...
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Secondo me come ti hanno già detto inserisci il perno della molla nel foro di fissaggio nel buco sbagliato, il fatto che sia a parallelogramma non è fondamentale. la durezza del ritorno dipende da quanta è tensionata la molla e questo dipende da dove si aggancia al telaio
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.116
1.532
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Metti il piolino nel foro tutto esterno.
Poi stringi e tensiona la molla.
Come dice @gargasecca
 
Reactions: gargasecca

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ciao, purtroppo non è così semplice. Ne ho montati di V-brake, ma questi sono diversi. Allora:
- se metto il "piolino" nel buco basso la molla non lavora
- se vado al buco centrale la molla non lavora (anche se stringo tutta la vite di pretensionamento)
- se vado al buco alto la molla lavora ma il pattino (anche se montato il più in basso possibile) tocca la gomma prima della pista. (Questo perchè è montato sul parlallelogramma non sul corpo principale del freno.

E' bizzarro che siano stati smontati da una Bianchi Mutt (26") e li volevo mettere su una Trek 970 (26" pure lei...). La TREK aveva i cantilever prima, ma le sedi dovrennero essere compatibili, o no?

Proverò con un freno V-brake "classico"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma la vite laterale spinge la molla?
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Beh... è bizzarro ma montando un paio di cantilever "normali" (che hanno i pattini in posizione diversa rispetto ai parallelogramma)non ho problemi. Grazie a tutti per i consigli.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.116
1.532
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho avuto per anni v-brake Xt.
Complicati....molto da regolare.
Anche con una gomma di dimensione maggiore occorre regolare...
Alla fine li ho buttati e preso avid con pattino fisso.
Frenanavano diverso ma meno sbattimento...
I cantilever roba che non frena.
 

Classifica mensile dislivello positivo