Avevo già risposto su questo topic, ma ora lo faccio con più completezza.
Ci sono 3 tipi di dislivello:
Quello più semplice, che in genere è il primo che guardiamo sulla mappa, si chiama dislivello assoluto ed è semplicemente la sottrazione tra la quota maggiore e quella minore (partenza: 500 mt, arrivo punto più alto: 1000 mt = 500 mt di dislivello assoluto) e non tiene conto dei vari saliscendi.
Poi c'è quello che tiene conto anche delle varie ondulazioni del terreno (saliscendi) e si chiama dislivello totale. (se in mezzo al percorso troviamo una depressione che ci farà scendere e quindi risalire per 100 mt ecco che il dislivello non sarà più 500 mt bensì 600 mt).
Infine c'è il dislivello percorso e si ottiene aggiungendo al dislivello assoluto ogni dislivello dovuto ai saliscendi moltiplicato per 2 (salita e discesa). (alla depressione di prima scendiamo e saliamo di 100 mt quindi discesa 100 mt e salita 100 mt. Il nostro dislivello assoluto iniziale di 500 mt sarà così trasformato in 700 mt se calcoliamo l'arrivo al punto più alto, in caso di arrivo al punto di partenza bisognerà moltiplicare il tutto x 2 - salita-discesa- e quindi diventano 1400 mt)
Molti confondono il dislivello assoluto con il dislivello totale, quest'ultimo è anche chiamato ascesa totale perché tiene conto solo dei vari dislivelli in salita.