Dislivello sella manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
quindi 5 cm di meno farebbero sentire molto più carico davanti?
perché sulla mia bici lunga sono già molto disteso... la ruota davanti mi scappa raramente sui ripidi più tecnici, anche perché sto attento. è possibile invece che si chiuda lo sterzo e ci si ribalti a causa di una minor pressione sul manubrio?

cmq mi piace sperimentare e sposterò il manubrio più in basso.... posso recuperare minimo 1 cm e mezzo...
La posizione in altezza del manubrio è sempre un compromesso, ma spesso viene usata per compensare una mancanza di centralità sulla bici. In primis verificare di non essere troppo avanzati o arretrati, poi decidere l'altezza.
Quest'ultima per me va scelta in base a cosa massimizzare:

Guida in discesa? Manubrio alla giusta altezza in relazione alla posizione in piedi con gambe flesse e busto semiparallelo al terreno in modo da avere il baricentro più basso e centrato possibile.

Pedalata in salita e pianura?
Altezza bassa quanto basta per avere una posizione avanzata e aereodinamica che consenta di spingere bene a tutta.

Passeggiate e trekking?

Altezza che renda la pedalata comoda senza affaticare polsi, braccia e reni.

Va da se che bisogna fare molte prove.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB and MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
1679340448469.png

questo è un esempio portato di manubrio più alto della sella...

1679350242110.png


ho dato una scorsa veloce al thread di pinkbike sulle front cattive e ce ne sono molte con il manubrio più alto della sella.

mi chiedo quindi se dipenda dalla disciplina, dal tipo di telaio, dalla moda, o se molti settino il manubrio in maniera sbagliata...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
che stia trolleggiando o meno il discorso è interessante ma a mio parere non universale... chi pedala xc spess volentieri il manubrio è molto basso sotto il livello sella e io che pedalo da tempo non riuscirei mai.

vero è che d'altra parte le MTB da almeno 5 anni a questa parte vanno guidate diversamente, anche in enduro, caricando l'anteriore in discesa.
il reach allungato poi ormai quasi ti obbliga a farlo.
ma se non paralleli sella e manubrio al massimo +2cm sul manubrio ma troppo rise almeno per la mia guida è controproducente all'aumento velocità
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
che stia trolleggiando o meno il discorso è interessante ma a mio parere non universale... chi pedala xc spess volentieri il manubrio è molto basso sotto il livello sella e io che pedalo da tempo non riuscirei mai.

vero è che d'altra parte le MTB da almeno 5 anni a questa parte vanno guidate diversamente, anche in enduro, caricando l'anteriore in discesa.
il reach allungato poi ormai quasi ti obbliga a farlo.
ma se non paralleli sella e manubrio al massimo +2cm sul manubrio ma troppo rise almeno per la mia guida è controproducente all'aumento velocità
sono d'accordo. adesso sono a 2,5 cm in più sul manubrio, ma devo ancora provare il nuovo set up, l'ultimo giro che ho fatto era su carrabili con meno di 7% di dislivello... ;-)

per pareggiare dovrei cambiare manubrio (adesso ho rise 20mm) e togliere ancora un piccolo spacer, ma i manubri dritti da xc sono proprio brutti...

comunque reach lungo e angolo sterzo aperto ti aiutano già a caricare di più l'anteriore, rispetto alla vecchia geometria, o no?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Vedi l'allegato 582316

questo è un esempio portato di manubrio più alto della sella...

Vedi l'allegato 582361


ho dato una scorsa veloce al thread di pinkbike sulle front cattive e ce ne sono molte con il manubrio più alto della sella.

mi chiedo quindi se dipenda dalla disciplina, dal tipo di telaio, dalla moda, o se molti settino il manubrio in maniera sbagliata...
Le foto senza considerare le taglie del mezzo sono poco indicative. Lo stack cresce di pochissimi centimetri al variare della taglia, mentre sulla altezza sella ci possono essere differenze di svariati cm.....
Bisogna anche considerare che ormai l'interesse prevalente all'infuori dell' xc è il divertimento in discesa. Escludendo roba frequentata da pochissimi manubrio alto o basso in salita cambia quasi nulla ed è compensabile con l'inclinazione temporanea del busto. mi stupiscono più i manubri bassi su bici/ciclisti senza alcuna possibilità di affrontare salite complesse. Per passeggiare in salita tanto vale considerarla poco e mettersi nella posizione migliore per il divertimento in discesa, il grande motore del movimento mtb
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Le foto senza considerare le taglie del mezzo sono poco indicative. Lo stack cresce di pochissimi centimetri al variare della taglia, mentre sulla altezza sella ci possono essere differenze di svariati cm.....
Bisogna anche considerare che ormai l'interesse prevalente all'infuori dell' xc è il divertimento in discesa. Escludendo roba frequentata da pochissimi manubrio alto o basso in salita cambia quasi nulla ed è compensabile con l'inclinazione temporanea del busto. mi stupiscono più i manubri bassi su bici/ciclisti senza alcuna possibilità di affrontare salite complesse. Per passeggiare in salita tanto vale considerarla poco e mettersi nella posizione migliore per il divertimento in discesa, il grande motore del movimento mtb
Homo erectus
man-riding-bike-design-free-vector.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo