Dislivello sella manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il telaio ha uno stack un pò alto per la tua gamba... però hai anche un manubrio rise (20?) e un bel pò di spessori sotto lo stem, quindi potresti almeno portare il manubrio circa ad altezza sella.
Però dipende da come ti trovi e cosa fai, sicuramente non è una posizione ''ortodossa'' ma se ti da confidenza e riesci a pedalare sul ripido puoi tenerla anche così.
 
  • Mi piace
Reactions: Fracesco

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il telaio ha uno stack un pò alto per la tua gamba... però hai anche un manubrio rise (20?) e un bel pò di spessori sotto lo stem, quindi potresti almeno portare il manubrio circa ad altezza sella.
Però dipende da come ti trovi e cosa fai, sicuramente non è una posizione ''ortodossa'' ma se ti da confidenza e riesci a pedalare sul ripido puoi tenerla anche così.
sì mi trovo bene, stando più alto mi viene meno ansia sui ripidi... :-)
quando la bici impenna in salita vuol dire che ho già passato il limite in cui scendo e spingo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sì mi trovo bene, stando più alto mi viene meno ansia sui ripidi... :-)
quando la bici impenna in salita vuol dire che ho già passato il limite in cui scendo e spingo.

In salita più basso aiuterebbe ma il baricentro è dato molto più dalla posizione della testa che delle mani. Nulla vieta di piegare molto il busto in avanti piegando di più le braccia.

Stare alto ed arretrato dovrebbe farti venire molta ansia sui ripidi :-) Più il baricentro è alto più c'è possibilità di ribaltarsi in caso di ostacolo che fa impuntare l'anteriore . Molto arretrato la ruota anteriore va dove vuole e frena poco perché schiacciata a terra da un carico minore .
la posizione più tranquillizzante mal si concilia con i principi della fisica che ti salvano la pelle. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Per me che ho le gambe un po' corte è normale avere il manubrio un po' più alto, magari non 5 cm ma uno o due si.soli con l' XC mi risultava alla pari .
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Discussione interessante e vorrei chiedere qualche parere.
Ho cercato con la nuova bici di andare a sensazioni. Sono alto 1.72 ed il dislivello è minimo. L'ho corretto per 3 volte con questa nuova bici, perchè mi avevano detto che era meglio una posizione del manubrio più bassa. Alla prova della posizione sul rullo non c'ho capito nulla... Ho fatto aggiungere due spessori perchè mi sembrava di scivolare in avanti sulla sella e le braccia troppo in appoggio sul manubrio. Alla prova "su strada" poi le sensazioni sono cambiate totalmente e mi sentivo troppo "alto".
Ho tolto dalla bici uno spessore in un primo momento ed un altro in un secondo momento.
Con lo "step" intermedio mi sembrava tutto ok, in pianura mi sentivo leggermente alto ma nei grossi dislivelli in discesa avevo tanta sicurezza. Braccia che non forzavano sul manubrio e meno fatica percepita. Cosa per me importante perchè ho molto timore dei grossi dislivelli nei sentieri sconnessi (sono un disastro in discesa). Dopo aver tolto il secondo per sentirmi meglio in pianura (in salita non ho percepito grosse differenze), credo di aver peggiorato la "sicurezza" in discesa. Difatti mi sento più insicuro, oltre a sentire le braccia che forzano troppo in appoggio sul manubrio per la posizione più sbilanciata in avanti. Non pensavo che questi "spessori" incidessero così tanto visto che si parla di millimetri.
Ho in mente di ritornare nella posizione intermedia.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In salita più basso aiuterebbe ma il baricentro è dato molto più dalla posizione della testa che delle mani. Nulla vieta di piegare molto il busto in avanti piegando di più le braccia.

Stare alto ed arretrato dovrebbe farti venire molta ansia sui ripidi :-) Più il baricentro è alto più c'è possibilità di ribaltarsi in caso di ostacolo che fa impuntare l'anteriore . Molto arretrato la ruota anteriore va dove vuole e frena poco perché schiacciata a terra da un carico minore .
la posizione più tranquillizzante mal si concilia con i principi della fisica che ti salvano la pelle. :-)
infatti in salita quando la pendenza si alza mi sposto tutto in avanti e compenso.

per la discesa quello che scrivi ha senso... certo quando scendo ho il reggisella da 150 completamente abbassato, forse qualche cm in meno sul manubrio mi farebbe avere più trazione davanti? proverò. si parla molto di tecnica di guida per queste geometrie "moderne" e il fatto che bisogna caricare molto l'anteriore e fidarsi... bè quando l'ho fatto mi sono ribaltato. :-)
comunque ho ancora molto da imparare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Partendo dal presupposto che la taglia del telaio sia giusta, io trovo che generalmente per la guida e la spinta in pedalata il manubrio debbe essere il più basso possibile. Permette di avanzare e di caricare l'avantreno. Ma se non si guida in attacco ma in difesa oppure si va a passeggio allora diventa un problema, è scomodo e può essere controproducente.
Nella stessa bici un assetto che va bene per un certo tipo di guida può essere limitante per altri usi.
Ma in generale manubrio più alto della sella mai, al max pari.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In discesa bisogna caricare il manubrio. Scendere e non sentire carico sulle braccia è assolutamente sbagliato. Vuol dire che la ruota davanti è scarica e può scappare in qualsiasi momento e finite coi denti sulle pietre.
Però se poi le discese sono forestali carrabili al 7% allora non rischiate niente...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In discesa bisogna caricare il manubrio. Scendere e non sentire carico sulle braccia è assolutamente sbagliato. Vuol dire che la ruota davanti è scarica e può scappare in qualsiasi momento e finite coi denti sulle pietre.
Però se poi le discese sono forestali carrabili al 7% allora non rischiate niente...
quindi 5 cm di meno farebbero sentire molto più carico davanti?
perché sulla mia bici lunga sono già molto disteso... la ruota davanti mi scappa raramente sui ripidi più tecnici, anche perché sto attento. è possibile invece che si chiuda lo sterzo e ci si ribalti a causa di una minor pressione sul manubrio?

cmq mi piace sperimentare e sposterò il manubrio più in basso.... posso recuperare minimo 1 cm e mezzo...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quindi 5 cm di meno farebbero sentire molto più carico davanti?
perché sulla mia bici lunga sono già molto disteso... la ruota davanti mi scappa raramente sui ripidi più tecnici, anche perché sto attento. è possibile invece che si chiuda lo sterzo e ci si ribalti a causa di una minor pressione sul manubrio?

cmq mi piace sperimentare e sposterò il manubrio più in basso.... posso recuperare minimo 1 cm e mezzo...
5 cm sono tantissimi. si sentono differenze anche di 5 mm...
ma ripeto, dipende cosa ci fai con la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo