Dislivello sella-manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti,
ieri ho acquistato la mia prima mtb, una Scott Scale 70 2011.
Facendo bdc in estate , nel periodo invernale vorrei cimentarmi nella mtb.
Portata a casa la mtb ed affettuati i primi settaggi, mi accorgo che il manubrio e la sella sono praticamente alla stessa altezza. Inoltre l'attacco manubrio mi sembra corto (8,5 cm.).
Sulla bici da corsa monto pedivelle da 172,5 mentre sulla mtb da 75 mm. In base a ciò ho abbassato la sella di qualche mm. e come altezza sella devo dire che mi trovo bene. Inoltre come arretramento ho preso come riferimento quello della bdc.
Unico dubbio è quell'attacco manubrio..un po' corto.
Pensavo a sto punto di prenderlo più lungo magari un 10 cm. o un 11 cm.
Da una visita biomeccanica mi risultatava un telaio lungo 59,5 e un attacco da 10 cm.
Mentre la mia mtb è 58,5 e quindi in teoria dovrei montare un attacco di 11 cm.
Infine per sistemare il discorso altezza toglierei 1 distanziale dal manubrio e abbasserei il tutto.

Voi che ne dite ?
in linea di massima è giusto impostare le misure di una mtb come la bdc ?
 

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized
riformulo la domanda in modo più semplice:
partendo dal discorso che altezza sella e arretramento vanno bene perchè uguali a quelli della bdc, la lunghezza attacco deve essere uguale alla bici da corsa oppure più corto o più lungo ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma è lo stem di serie? Mi sembra strano che sulla scale ci sia una pipa di quelle dimensioni, sulla mia mi pare fosse 11. Che misura è il telaio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so, come ti ripeto sulla mia (M 2009) ho di serie l'11 e mi trovo benissimo, quindi capisco che tu ti possa sentire troppo dritto...prima di considerare l'acquisto di un nuovo stem prova a negativizzare quello che hai su.
 

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized
non so, come ti ripeto sulla mia (M 2009) ho di serie l'11 e mi trovo benissimo, quindi capisco che tu ti possa sentire troppo dritto...prima di considerare l'acquisto di un nuovo stem prova a negativizzare quello che hai su.

no no..non acquisto niente. La bici l'ho presa ieri sera e questa sera passo da lui che me lo cambia.
In linea di massima volevo capire se la lunghezza deve essere come quello della bdc cm. più o cm. meno...ma non 2-3 cm. di differenza.
Ma tu quanto sei alto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo