Dislivello sella-manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
dipende da quanto ti piace stare allungato sulla bike e da che cosa vuoi fare. per xc il dislivello è molto pronunciato e può arrivare anche a 10 cm. In genere più il manubrio è basso e più carichi l'anteriore e più spingi in salita. Se preferisci andare forte in discesa devi procedere al contrario!!
...e cmq non esiste che una sella sia regolata bene senza aver regolato il dislivello sella manubrio, infatti da ciò dipende anche la distanza sella manubrio, e soprattutto la posizione delle braccia e della schiena, il bilanciamento dei pesi ecc ecc..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non c'è assolutamente un valore standard, dipende strettamente da te e in genere più tempo passi in bici più riesci a piegarti.

Io ad esempio quando ho incominciato ero a +3 ora con la bdc riesco a stare in presa bassa (circa -15) per un pò senza problemi.
Tieni conto che poi in mtb dipende molto anche dallo stile di guida dato che le velocità che si raggiungono e il tipo dei percorsi non è che faccia si che l'aereodinamica sia cosi decisiva
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione per avere un parere circa il mio caso.

Premessa: sono reduce dal Cammino di Santiago effettuato in mtb (esperienza bellissima!!!!).
Per 12 giorni ho pedalato senza problemi, con i miei bravi bagagli legati dietro e avendo un feeling stupendo con la mia bici (una Epic)...
Cosa è successo dopo?
Semplicemente che una volta risalito in bici dopo una settimana ho avuto la netta sensazione di essere basso di sella.
Poco male, mi sono detto, mi fermo, smollo, rialzo un pò e poi fisso tutto di nuovo...
Tutto ok, se non che ho la nettissima sensazione (suffragata dai fatti) di essere assolutamente meno agile in sella.
Ieri ho provato il percorso della Gimondi Bike e nei single track in salita mi piantavo regolarmente perchè non riuscivo a tenere giù la bici (ero seduto in punta come da manuale ma la ruota si impennava)...
Ora non so se riportare giù tutto o altro però mi chiedo: può un cm in più (di tanto ho alzato la sella) cambiare così tanto le sensazioni di guida?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non penso proprio sia una scelta quella di avere 3 oppure 10cm di dislivello,a parte le regolazioni che ottieni dall'attacco manubrio e dagli spessori che ritengo relative,tutto dipende da che tipo di telaio hai e di quale misura.
L'altezza sella e' standard nel senso che la devi mettere per forza a misura,a quel punto gia ti rendi conto del dislivello anche se rovesci la pipa o muovi gli spessori...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non penso proprio sia una scelta quella di avere 3 oppure 10cm di dislivello,a parte le regolazioni che ottieni dall'attacco manubrio e dagli spessori che ritengo relative,tutto dipende da che tipo di telaio hai e di quale misura.
L'altezza sella e' standard nel senso che la devi mettere per forza a misura,a quel punto gia ti rendi conto del dislivello anche se rovesci la pipa o muovi gli spessori...


Beh insomma dai, a parità di telaio puoi avere una differenza anche di 7-8 cm tra il mettere il manubrio il più basso possibile e metterlo il più alto possibile.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Con un attacco manubrio serio,non di quelli che sparano alto,puoi avere un divario di 6° quindi 2-3cm,se proprio vuoi variare di molto puoi invertire la pipa,ridurre almeno 3 spessori e mettere una piega rise se hai la flat,ma a che scopo?Quando devi fare tutto questo per ottenere tutto il divario secondo me non hai il telaio giusto!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con un attacco manubrio serio,non di quelli che sparano alto,puoi avere un divario di 6° quindi 2-3cm,se proprio vuoi variare di molto puoi invertire la pipa,ridurre almeno 3 spessori e mettere una piega rise se hai la flat,ma a che scopo?Quando devi fare tutto questo per ottenere tutto il divario secondo me non hai il telaio giusto!

Non è detto, non siamo tutti uguali.
Se uno non si piega non si piega, c'è poco da fare...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Con un attacco manubrio serio,non di quelli che sparano alto,puoi avere un divario di 6° quindi 2-3cm,se proprio vuoi variare di molto puoi invertire la pipa,ridurre almeno 3 spessori e mettere una piega rise se hai la flat,ma a che scopo?Quando devi fare tutto questo per ottenere tutto il divario secondo me non hai il telaio giusto!

perchè??
il mio biomeccanico mi ha fissato 2 valori entro i quali deve rimanere il dislivello sella/manubrio e sono 6 e 10 cm.. ora sono a 10 ma se volessi andare a 6 dovrei per forza guadagnare quei 4 cm tra forcella/manubrio/spessori.. e il telaio sarebbe giusto sia con una posizione di guida sia con l'altra!!!!

ovvio che se uno ha 4 cm di spessori, la rize, la forka da 100 e ha ancora 10 cm di dislivello lì si che è sbagliato il telaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo