Dislivello sella manubrio su 29" per rider basso

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti,
visto che non posseggo più la mia 27.5" da XC (KTM Myroon Elite, che credo qualcun altro si stia, diciamo così, impropriamente godendo...), vorrei passare ad una XC da 29" front. Premettto che sono alto 1.65m con un'altezza sella di 64.5cm. Ora noto che le geometrie delle 29", anche in taglia S (diciamo 38/39), impongono mediamente uno stack di circa 60cm. Il dubbio che mi è sorto e per quale chiedo il vostro parere, è: con uno stack simile, riesco ad avere un minimo di scarto sella manubrio? Sulla 27.5" avevo 2cm e mi trovavo bene, con la 29" non vorrei davvero ritrovarmi a guidare con lo sterzo in bocca...
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per me ti troveresti meglio con una 27,5", il fatto che biker di bassa statura usino le 29" non ti obbliga a farlo.. ;-)


Kate usa una 29" come Nino ma a mio opinabile giudizio Schurter ha maggiori possibilità di regolazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Per me ti troveresti meglio con una 27,5", il fatto che biker di bassa statura usino le 29" non ti obbliga a farlo.. ;-)
Si certo nessun obbligo, è che le 29 hanno anche indiscutibili vantaggi, indipendentemente dalla taglia del rider, oltre al fatto che il mercato è decisamente in quella direzione dal punto di vista dell'offerta in ambito xc/marathon e quindi sulle 27 non è che ci sia grande scelta.
Mi piacerebbe sentire il parere di riders di bassa statura, diciamo intorno ai 165cm, in merito a questo punto specifico, ovvero: come vi trovate con lo scostamento sella-manubrio sulla vostra 29" in taglia S (38/39)?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si certo nessun obbligo, è che le 29 hanno anche indiscutibili vantaggi, indipendentemente dalla taglia del rider, oltre al fatto che il mercato è decisamente in quella direzione dal punto di vista dell'offerta in ambito xc/marathon e quindi sulle 27 non è che ci sia grande scelta.
Mi piacerebbe sentire il parere di riders di bassa statura, diciamo intorno ai 165cm, in merito a questo punto specifico, ovvero: come vi trovate con lo scostamento sella-manubrio sulla vostra 29" in taglia S (38/39)?
Fai bene ad informarti ma fai attenzione, per ogniuno la propria bike é qualla "giusta" la cosa migliore sarebbe provarla, anche in questi tempi di carestia ciclistica nei negozi ci sono 29" d'un paio d'anni, riuscire a provare/noleggiare una ti darebbe molte delle risposte che cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.425
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dovresti probabilmente mettere un stem con angolo negativo.
Fai poi presto a fare i conti, la sella sta a 64,5 il telaio a 60, aggiungi 3/3,5 cm della pipa e sei circa pari, un pelo sotto che può andare.
A quel punto ti serve un manubrio piatto e uno stem che abbia un angolo tale da essere parallelo al terreno.
 

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Dovresti probabilmente mettere un stem con angolo negativo.
Fai poi presto a fare i conti, la sella sta a 64,5 il telaio a 60, aggiungi 3/3,5 cm della pipa e sei circa pari, un pelo sotto che può andare.
E ma la proiezione dell'altezza sella lungo la verticale non è 64,5cm: considerando un angolo sella di 74°, la proiezione risulta 62cm, quindi è questo valore che va confrontato con lo stack

A quel punto ti serve un manubrio piatto e uno stem che abbia un angolo tale da essere parallelo al terreno.
Manubrio piatto intendi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.425
0
Reggio Emilia
Visita sito
E ma la proiezione dell'altezza sella lungo la verticale non è 64,5cm: considerando un angolo sella di 74°, la proiezione risulta 62cm, quindi è questo valore che va confrontato con lo stack


Manubrio piatto intendi?
Si hai ragione, non avevo considerato l'angolo.
Se perdi 2cm devi avere uno stem abbastanza angolato in negativo. Sei molto al limite.
Ovviamente il manubrio deve avere meno rise possibile, quindi essere piatto.
Non è un caso molte versioni S da 29 montino forcelle da 80mm.
 

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Non è un caso molte versioni S da 29 montino forcelle da 80mm.
Ecco questa cosa della pipa da 80mm, che mi farebbe guadagnare circa 19mm (perchè anche qua c'è di mezzo l'angolo della forcella di circa 70°), non so come valutarla: ovvero in un utilizzo xc/marathon e considerato un rider che pesa circa 60Kg, pensi che possa esserci molta differenza rispetto ad una da 100mm?
 
Ultima modifica:

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Per la mia esperienza, sono alto come te e tengo la sella a 67/68 cm dal movimento centrale, non ho particolari problemi con le 29.
Ho una Stumpy Evo 2013 ed una Specy TL 2019.
L'unico piccolo problema, in discesa talvolta tocco la ruota post con le chiappe perchè mi sposto indietro più del necessario.
Anche su terreni molto ripidi, con la 29 si può rimanere abbastanza centrati.
Come avrai intuito, mi piace soprattutto la discesa, ma anche la salita non mi dispiace affatto.
I vantaggi della 29, anche per noi piccoli, si apprezzano in entrambe le situazioni.
Certo la maneggevolezza della 27,5 (...ed anche della 26 che ho ancora) è sempre piacevole, però la 29 ha sicuramente dei vantaggi molto apprezzabili...
 

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Per la mia esperienza, sono alto come te e tengo la sella a 67/68 cm dal movimento centrale, non ho particolari problemi con le 29.
Ho una Stumpy Evo 2013 ed una Specy TL 2019.
L'unico piccolo problema, in discesa talvolta tocco la ruota post con le chiappe perchè mi sposto indietro più del necessario.
Anche su terreni molto ripidi, con la 29 si può rimanere abbastanza centrati.
Come avrai intuito, mi piace soprattutto la discesa, ma anche la salita non mi dispiace affatto.
I vantaggi della 29, anche per noi piccoli, si apprezzano in entrambe le situazioni.
Certo la maneggevolezza della 27,5 (...ed anche della 26 che ho ancora) è sempre piacevole, però la 29 ha sicuramente dei vantaggi molto apprezzabili...
Presumo che siano entrambe in taglia S.
Hai il cavallo circa 3cm più alto del mio, come sei messo come differenza sella-manubrio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.425
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco questa cosa della pipa da 80mm, che mi farebbe guadagnare circa 19mm (perchè anche qua c'è di mezzo l'angolo della forcella di circa 70°), non so come valutarla: ovvero in un utilizzo xc/marathon e considerato un rider che pesa circa 60Kg, pensi che possa esserci molta differenza rispetto ad una da 100mm?
Io parlo dell'escursione della forcella. Normalmente è 100mm. Sulle versioni piccole per tenere l'avantreno spesso ci sono forcelle di 80mm di escursione, quindi più basse di 2 cm.
 

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Io parlo dell'escursione della forcella. Normalmente è 100mm. Sulle versioni piccole per tenere l'avantreno spesso ci sono forcelle di 80mm di escursione, quindi più basse di 2 cm.
la mia domanda era proprio tesa a capire quale differenza ci sia all'atto pratico tra forcella da 100 e 80mm nell'utilizzo xc/marathon, per un rider molto leggero... hai idea?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.425
0
Reggio Emilia
Visita sito
la mia domanda era proprio tesa a capire quale differenza ci sia all'atto pratico tra forcella da 100 e 80mm nell'utilizzo xc/marathon, per un rider molto leggero... hai idea?
Hai scritto "pipa" che per mè è lo stem.
Cmq 80mm per me se fai un uso aggressivo della bici anche con discese impegnative sono pochi e 100 ci stanno tutti, se fai un uso soprattutto pedalato sono ininfluenti.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
ciao, io sono alto 163cm ed ho il cavallo di 76,5 e pedalo a 67,7 dal mc al piano sella. ho una spark rc e monto un attacco manubrio syntance flatbar da 67mm con angolo -25. cosi ho un dislivello sella manubrio di 4cm e mi trovo bene
 

Classifica mensile dislivello positivo