Dislivello garmin

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Buongiorno. Possiedo un vecchio garmin edge 705. Ad onor del vero devo dire che per quanto vecchio io mi trovo bene, quello che deve fare lo fa bene. C'è solo una cosa che non riesco a capire. Quando inizio a registrare una traccia e inizio la salita, l'altimetro del garmin è perfetto sia come altitudine che come dislivello ma, se poi inizia una discesa e quindi torno giù con l'altimetro, il garmin non mi conta più il dislivello. In pratica, se durante un giro io faccio due risalite, per lui il dislivello del giro è solamente quello dato dalla prima salita... È strano.... Avete forse idee o consigli?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Nessuna idea? Possibile che sia successo solo a me?
Mai sentita una cosa del genere, e non mi sembra che possa dipendere da qualche opzione del dispositivo.
Mi sento solo di consigliarti un hard reset per portarlo alle condizioni di fabbrica.
Ma di quanto sbaglia? Hai provato ad analizzare la traccia con Basecamp?
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Mai sentita una cosa del genere, e non mi sembra che possa dipendere da qualche opzione del dispositivo.
Mi sento solo di consigliarti un hard reset per portarlo alle condizioni di fabbrica.
Ma di quanto sbaglia? Hai provato ad analizzare la traccia con Basecamp?
Ciao. È difficile dire quanto sbaglia perché nel primo tratto (nella prima salita) non sbaglia di un centimetro. È un orologio svizzero. Semplicemente se faccio la discesa e risalgo, smette di contaggiare il dislivello. Mi da come l'impressione che non calcoli il dislivello ma che invece calcoli solamente il punto più alto in cui sono arrivato. Non ho mai fatto la prova ma forse, se nella seconda risalita superasse in altitudine la prima allora ricomincerebbe a conteggiare (ma questa è una mia supposizione). Sono certo di non confondere il dislivello con l'altitudine perché nello schermo mi da entrambe le voci e ciò che mi lascia perplesso è proprio che l'altitudine, al contrario del dislivello, la aggiorna in tempo reale.
Ho pensato di cambiarlo ma alla fine, per quanto vecchio, questo che vi ho descritto è l'unico difetto che ha.
Cmq, per sapere, come si fa il reset?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Cmq, per sapere, come si fa il reset?
Non te lo so dire, penso che se cerchi in Google lo trovi facilmente. Naturalmente fatti prima una copia di tutte le informazioni che andrebbero perse con il reset (ipotizzo impostazioni diametro ruota se hai il sensore montato, tracce caricate, registrazioni fatte, tutti i dati dell'utilizzatore, peso, età, ecc.)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non te lo so dire, penso che se cerchi in Google lo trovi facilmente. Naturalmente fatti prima una copia di tutte le informazioni che andrebbero perse con il reset (ipotizzo impostazioni diametro ruota se hai il sensore montato, tracce caricate, registrazioni fatte, tutti i dati dell'utilizzatore, peso, età, ecc.)
Si ho trovato il modo per fare il reset ma effettivamente dimenticavo che mi cancellerebbe anche la mappa installata e, per quanto si possa rimettere su, è una trafila che non mi va di rifare. Al massimo lo terrò così.
Cmq mi è venuto un altro dubbio. (scrivo qui perché ho quotato il tuo messaggio ma è un domanda per chiunque voglia rispondere).
Riguardando la registrazione dell'ultimo giro che in totale è durato circa 7 ore, vedo che quello stesso giro ha al suo interno 3 "sottogiri". Cioè è come se ci fosse quello completo ma anche lo stesso giro diviso in 3 sezioni. Non so perché e per come.
Durante la registrazione io ho la possibilità di avviare altri cronometri per registrare magari solo un pezzo particolare del giro... Non vorrei c'entrasse. Cmq era solo per dare altri particolari a qualcuno che ne capisce più di me sperando che servissero ad aiutarmi.
Cmq grazie della risposta, in tutti i casi ho imparato un cosa nuova.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Riguardando la registrazione dell'ultimo giro che in totale è durato circa 7 ore, vedo che quello stesso giro ha al suo interno 3 "sottogiri". Cioè è come se ci fosse quello completo ma anche lo stesso giro diviso in 3 sezioni. Non so perché e per come.
Quello succede quando crei dei sottogiri. Per non farlo basta non premere il tasto in basso a sinistra del dispositivo e verificare che nelle opzioni (pag. 14 e 15 del manuale sottostante) non sia impostato di creare sottogiri in modo automatico.
In teoria potrebbe essere quello il problema, non so come gestisca i giri il 705, per questo dicevo comunque di analizzare la traccia in Basecamp. Vediamo se interviene anche un possessore del 705.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo