[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Tempo fa, pensavo di prenderne uno. Poi ho rinunciato. Ecco i miei motivi:

- per XC agonistico: non se ne parla nemeno... per il peso dai 300g in su.
- per XC non-agonistico: non serve, i percorsi non necesitano di abbassare la sella. se davvero c'è bisogno, non è più XC

- per AM: di nuovo il peso, poichè generalmente nel AM il cronometro va poco di moda (per quei " risparmiati, secondo me non vale il peso in più)
- FR pedalato (il mio caso): il cronometro non mi interessa, vorrei togliere anche 10g dalla biga cmq pesante, non di aggiungere! Poi con quel che costano!!!?

- FR/DH con risalite meccanizzate: a cosa servirebbe? Tanto la sella è sempre bassa visto che nessuno la pedala quella biga (anche per principio)...

Non c'è bisogno di condividere le mie opinioni, quindi non mi dite quello è vero e quello no. Queste sono le mie opinioni personali.

Avanti con le vostre!
Interessante ripescare motivazioni di 12 anni fa... e riflettere su quanto il "mondo" da questo punto di vista sia cambiato andando in direzioni assai diverse da quelle qui menzionate...
Ma poi te lo sei fatto il reggi telescopico, Vero?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni nel dettaglio di questo modello e non mi vorrei trovare poi a non avere spazio sufficiente per l'inserimento nel telaio
Ho un TranzX con cavo esterno e devi contare 9 cm fra collarino e carrello sella. Quindi se hai 250mm di fuorisella uno con 150mm di escursione ci sta per 10mm.
Teoricamente con passaggio interno il collarino dovrebbe essere addirittura più basso.
Manda una mail ai ragazzi di Ridewill, sono molto disponibili
 
  • Mi piace
Reactions: Alcatraz93

Keres

Biker novus
4/6/20
7
0
0
41
Imperia
Visita sito
Bike
GIANT STANCE E+ 2 POWER
QUalcuno ha avuto espereinza con il Reggisella Telescopico KS KIND SHOCK RAGE? ho visto che vendono la vers 2020 125mm co nleva a 175€

Ho un fuori-sella di 21cm circa e altri 21cm è la misura che entra nel telaio,m imisure del 125mm==> Length (A) when extended: 392 mm . secondo voi viene calcolata anche l'ultima parte dove inserisce il cavo? (che ho segnato di rosso nella 1° figura) o no e quindi bisogna aggiungere qualche cm? io ho 42cm max, kind-shock-seatpost-rage-i-remote-without-lever-125-mm.jpg kind-shock-seatpost-rage-i-remote-without-lever-125-mm_2.jpg
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Guardando la ricambistica (spare parts) sui reggisella KS per valutare prezzi e disponibilità mi sono imbattuto in questo:
testa KS dropzone 17 euro.jpg
Ora facendo la tara sul fatto che ignoravo bellamente che la testa fosse avvitata (quindi rimovibile) e non inserita per interferenza e incollata (quindi fissa) e che questa è del modello Dropzone col meccanismo di attuazione sulla testa mi sorgono una serie di domande interessanti che spero trovino qualche risposta...
Ma anche gli altri reggisella (nello specifico KS ma non solo) hanno la testa avvitata?
La filettatura e gli accoppiamenti dimensionali seguono (e dovrebbero almeno in parte per vari motivi pratici e produttivi) degli standard comuni almeno all'interno del marchio KS? (fatta salva l'uniformità dovuta al diametro del reggi e quindi dello stelo su cui la testa si avvita)
Si trovano anche altre teste aftermarket (magari chiedendole direttamente a KS o distributori) o solo questa perché parte del meccanismo di attuazione? (e se ci fosse intercompatibilità non sarebbe comunque un problema perché col sugru chiudere il foro in testa è un gioco da ragazzi)

Lo chiedo perché mi serve un reggi con offset compreso tra 15 e 25mm, KS fa buoni prodotti con un buon rapporto qualità prezzo e si trovano anche usati messi molto bene ma salendo di livello (e scendendo quindi col peso) quelli con arretramento si fanno via via più rari e mi stava balenando l'idea di mettere una testa con offset su un reggisella che in origine è invece a testa dritta...
Se fosse possibile sarebbe una dritta assai interessante...
Ho detto (come temo) una stronzata?:hahaha::oops:

PS: La colpa di queste elucubrazioni è di Yep che non fa reggi con arretramento :smile:sennò...
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho un TranzX con cavo esterno e devi contare 9 cm fra collarino e carrello sella. Quindi se hai 250mm di fuorisella uno con 150mm di escursione ci sta per 10mm.
Teoricamente con passaggio interno il collarino dovrebbe essere addirittura più basso.
Manda una mail ai ragazzi di Ridewill, sono molto disponibili
la mia scott scale ha un abbondante fuorisella, tale da consentire il montaggio del 150mm... a tuo parere ha senso puntare a questa misura o i 125mm bastano ed avanzano?
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Su una nuova scott spark rc 2022 in taglia S con 22cm di fuorisella mi consigliate un telescopico leggero ma soprattutto affidabile? Dovrei capire intanto quanto può entrare nel telaio S per scegliere la misura corretta. Per uso XC/marathon non andrei oltre 100mm.
Sono stra_confuso tra tutti i modelli visti. Ieri sera tra i tanti ero su uno yep uptimizer 3.0 o tra uno KS LEV INTEGRA più economico.
Ma vorrei essere certo che non diano problemi nel breve o in fase di manutenzione. Poi meccanico o idraulico? :nunsacci: Grazie per l'aiuto.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Io su una M, mod.precedente, ho da 2 anni un TranzX da 125 (montato dal rivenditore)
Fin da subito ha avuto un leggerissimo gioco, ma si nota solo toccandolo quando non si è in sella.
Sulla Trek ho un KS da 6 anni, passaggio esterno, mai un problema o giochi. Ma il passaggio esterno crea problemi con il cavo che deve avere la possibilità di "muoversi".
Buone uscite con il "mostro" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Su una nuova scott spark rc 2022 in taglia S con 22cm di fuorisella mi consigliate un telescopico leggero ma soprattutto affidabile? Dovrei capire intanto quanto può entrare nel telaio S per scegliere la misura corretta. Per uso XC/marathon non andrei oltre 100mm.
Sono stra_confuso tra tutti i modelli visti. Ieri sera tra i tanti ero su uno yep uptimizer 3.0 o tra uno KS LEV INTEGRA più economico.
Ma vorrei essere certo che non diano problemi nel breve o in fase di manutenzione. Poi meccanico o idraulico? :nunsacci: Grazie per l'aiuto.
Io sulla RC del 2020 ho montato quello originale syncros. Non sarà leggerissimo però dopo due anni non ha nessun gioco laterale. Fino ad ora sono soddisfatto.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ho letto solo ora quanto mi avete scritto ma avevo già acquistato un FOX transfer SL performance elite, speriamo che non avrò problemi.
Vi aggiorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo