[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Tempo fa, pensavo di prenderne uno. Poi ho rinunciato. Ecco i miei motivi:

- per XC agonistico: non se ne parla nemeno... per il peso dai 300g in su.
- per XC non-agonistico: non serve, i percorsi non necesitano di abbassare la sella. se davvero c'è bisogno, non è più XC

- per AM: di nuovo il peso, poichè generalmente nel AM il cronometro va poco di moda (per quei " risparmiati, secondo me non vale il peso in più)
- FR pedalato (il mio caso): il cronometro non mi interessa, vorrei togliere anche 10g dalla biga cmq pesante, non di aggiungere! Poi con quel che costano!!!?

- FR/DH con risalite meccanizzate: a cosa servirebbe? Tanto la sella è sempre bassa visto che nessuno la pedala quella biga (anche per principio)...

Non c'è bisogno di condividere le mie opinioni, quindi non mi dite quello è vero e quello no. Queste sono le mie opinioni personali.

Avanti con le vostre!
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io se non pesasse molto di più di uno normale, per un uso AM, lo considero buono. ci sono pezzi dove hai un misto tra discesa e pianura o piccoli strappetti pedalati. così hai la comodità di poter regolare anche la sella oltre alle sospensioni senza mai fermarti.
altro vantaggio è che la sella non ruota quando abbassi/alzi.

un mio amico che faceva gare xc dice che anche in quel settore sarebbe buono, se il peso è poco, perchè non avere una sella alta, se sai scendere bene, ti permette di andare molto più veloce (ed in tranquillità e sicurezza)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
C'è anche il GRAVITY DROPPER:

http://www.gravitydropper.com/

E' un po' spartano e non esteticamente all'altezza del Joplin ma esiste in misura 27.2 e quindi si può montare su quasi tutti i telai.

Io lo uso sulla full per AM e devo dire che nei passaggi più tosti è utile eccome ! Intanto si abbassa e si alza la sella senza scendere dalla bike e senza dover ogni volta regolarla, anche perchè a lungo andare abbassare manualmente la sella con il morsetto non è che sia troppo salutare per il telaio. Il peso in più è di qualche centinaia di grammi, però IMHO è uno di quegli articoli che una volta provati difficilmente poi torni indietro.

Esiste in versione con o senza comando remoto. Ecco come è fatto:

GravityDP.jpg


Il mio l'ho modificato per poter montare una sella SDG I Beam:

Ellsworth_my_Evolve2.JPG
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Mi è arrivato 10 giorni fa' il gravity dropper turbo, 250 euri spesi bene, ti devi portare in giro 505 grammi (tanto sto' cercando di perdere un po' di peso per cui ho aggiunto 200 grammi ai 10 kg che devo perdere per conpensare la differenza rispetto ai reggisella tradizionali) ma devo dire che è perfetto, strarigido, non pensavo, ma stabile e funzionale, lo consiglio fortemente nella versione da 4"
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao a tutti!
ricevuto il command post sabato, montato e provato ieri. per il momento sono molto soddisfatto, anche se ho letto su mtbr che diversi americani hanno avuto problemi...
per ora il mio funziona perfettamente e, anche se ieri non ho fatto chissà che giro, penso che si tratta dell'accessorio totale.
è vero, non è leggerissimo (sui 500 g), ma è stinko come un reggisella normale e facilita parecchio tutta una serie di passaggi. e non è tanto la posizione descent quella più interessante, ma la posizione intermedia... è proprio lì che si sente tanto la differenza!
è vero, non è economico, ma piuttosto che spendere cifre impossibili per alleggerire la bici di 500g, trovo che questi siano soldi spesi bene.
l'unico problema è che il mio va a pelo, nel senso che su una taglia s (la mia è una m) secondo me non passa (troppo lungo in estensione massima).
buone pedalate a tutti!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
io oltre al Crank Brother Joplin, che possiedo e che consiglio a tutti anche ai piu' scettici, perche' una volta montato non ne potrete fare piu' a meno, conosco anche questo Sette Ryde ST 850: http://www.setteusa.com/show.php/Parts%7CSeatposts%7Cryde_st_850_seatpost che fa 10cm di escursione (1-2cm sono di ammortizzazione, il resto e' telescopico). Non l'ho mai provato di persona e come finiture e funzionamento non e' al livello dei reggisella piu' blasonati, ma costa in offerta meno di 35 dollari. http://www.pricepoint.com/detail/16...e-Ryde-ST-850-Suspension-Dropper-Seatpost.htm
 

zazà

Biker ciceronis
Come ho già scritto nelle altre discussioni secondo me i reggisella telescopici sono una manna (specie in uso all mountain) e non ne potrei più fare a meno. Io ho il Gravity dropper da oltre due anni e funziona benissimo.

Sono però incuriosito dal nuovo KS, primo perchè ha più escursione (fino a 12,5 cm) e poi perchè, a differenza del GD si può bloccare in ogni punto della corsa.
A tal proposito spero che qualcuno che l'ha provato possa postare qui una bella recensione... tanto per sapere se funziona a dovere.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
ciao a tutti!
ricevuto il command post sabato, montato e provato ieri. per il momento sono molto soddisfatto, anche se ho letto su mtbr che diversi americani hanno avuto problemi...
per ora il mio funziona perfettamente e, anche se ieri non ho fatto chissà che giro, penso che si tratta dell'accessorio totale.
è vero, non è leggerissimo (sui 500 g), ma è stinko come un reggisella normale e facilita parecchio tutta una serie di passaggi. e non è tanto la posizione descent quella più interessante, ma la posizione intermedia... è proprio lì che si sente tanto la differenza!
è vero, non è economico, ma piuttosto che spendere cifre impossibili per alleggerire la bici di 500g, trovo che questi siano soldi spesi bene.
l'unico problema è che il mio va a pelo, nel senso che su una taglia s (la mia è una m) secondo me non passa (troppo lungo in estensione massima).
buone pedalate a tutti!
Posso chiederti anche dove lo hai preso e quanto ti e' costato?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sperando di non violare alcuna regola, apro questa discussione nel tentativo di raggruppare tutte le discussioni su questa novità che sta pian piano prendendo piede, i reggisella telescopici.

Tutti conosciamo il CrankBrothers Joplin che dal 2009 avrà 10cm di escursione.

Dal 2009 sarà disponibile anche lo Specialized Command Post, con 10cm di escursione, di serie sulla EnduroSL S-Works.
http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=39604
http://www.whistlermountainbike.com/wmb/index.php?content=082808-specialized
http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/first-look-specialized-command-post-18201

Qui altri esemplari fino a 9 pollici (!) di escursione, su cui ci sono però pochi dettagli:

RASE
http://www.rasebike.com/demo.htm

Syntace HSK-200
http://fotos.mtb-news.de/photos/view/180277
http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=355946
http://www.socaltrailriders.org/for...23792-new-bike-bling-eurobike.html#post367328

KindShock i900
http://kindshock.com.cn/en/products.asp?fid=173&fid2=&id=670
http://pure.tibolts.co.uk/index.php...-seatposts/58-pure-racing-cobra-i900-seatpost
http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?p=5167481
http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?p=5201413


Chi ha ulteriori info, le può inserire.

Che ne pensate?
Ottimo lavoro, ma hai dimenticato l'alfa e l'omega, cioè il gravity, come dice crop.
Come topic ufficiale io lo farei un po' più solenne con delle foto nel primo thread e magari qualche titolo colorato!:il-saggi:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Anche a me il reggisella telescopico non mi dice niente. In effetti quando potrebbe servire: su percorsi fatti di continui sali-scendi nemmeno tanto brevi e durante i quali si hanno i minuti contati...
Non fa per me.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io invece lo reputo molto utile per un uso agonistico:
- in ambito XC/marathon quei 300g in più che ti porti in salita non fanno chissà quale differenza. Alla fine il tempo che perderesti in salita lo recuperi in discesa (con la sella bassa vai molto più forte)
- nelle gare Enduro è praticamente una necessità. Le discese vanno affrontate a sella bassa (pena finire all'ospedale :mrgreen:) e quando ci sono gli strappetti in salita, il telescopico ti fa stancare meno e guadagnare qualcosina in termini di tempo rispetto a pedalare con la sella bassa o spingere a piedi.

In ambito non agonistico (AM ed enduro principalmente) ha una certa utilità se si affrontano percorsi con sali scendi. Se fai il classico giro alpino con 1500m di dislivello di salita e poi discesa unica è assolutamente inutile ed è un componente in più che si può guastare.

Il problema è che oggi come oggi i prezzi sono veramente esorbitanti. Il gravity dropper è semplicemente un doppio tubo con una molla! Per come la vedo io, piuttosto che spendere 200&#8364; per un reggisella telescopico, se non si fanno gare è meglio perdere quei 10 secondi ad abbassare la sella.

Poi ci sono i casi particolari. Ad esempio sulla mia Reign non posso abbassare la sella completamente. A quel punto dovrei montare un telescopico tipo NC-17 (su certi percorsi preferirei la sella completamente bassa), ma come peso siamo circa a quello di un KS (450 del telescopico contro i ca 500 di uno pneumatico).

Per come la vedo io se i prezzi scenderanno (con il KS si sta già facendo un grosso passo avanti) è un prodotto che potrà avere una certa diffusione, anche in ambito non race.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... in ambito XC/marathon quei 300g in più che ti porti in salita non fanno chissà quale differenza. Alla fine il tempo che perderesti in salita lo recuperi in discesa (con la sella bassa vai molto più forte)....

Sono curioso di vedere se in questi ambiti prenderà piede, vista la diffidenza con cui in genere vengono accolte le novità che appesantiscono fra gli agonisti di queste discipline.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Sono curioso di vedere se in questi ambiti prenderà piede, vista la diffidenza con cui in genere vengono accolte le novità che appesantiscono fra gli agonisti di queste discipline.
io non sono certamente un agonista, ma nella mia unica garetta che ho fatto, visti i continui saliscendi che ho affrontato, il reggisella telescopico e' stato davvero utile, perche' avrei perso sicuramente del tempo prezioso a scendere e rogolare o nella foga della gara magari non avrei abbassato proprio ed avrei preso dei rischi inutili, con sicure cadute, perche' non sono certo un fenomeno di tecnica :O)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
ho comprato il reggisella Specialized insieme a tutta la bici (enduro 09) raga che goduria, poter affrontare discese veloci con il baricentro + basso di oltre 10 cm. senza poi parlare di quei tratti in discesa tecnici con pendenze da ribaltamento. Intendiamoci nulla è insispensabile se non l'aria che respiriamo, ma poter avere la sella regolata per ogni tipo di tratto che si fà con un semplice clik sul manubrio è veramente mooolto comodo.
Chi di voi in molti casi non abbassa la sella per evitare la menata di fermarsi ecc. ecc. e poi rialzare la sella , riregolarla ecc. ecc. ?? Io prima adesso lo faccio con velocità piacere e sicurezza, insomma mi considero soddisfatto, e non sono certo 300gr. in più a metterti in difficoltào-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
zazà;2752194 ha scritto:
Come ho già scritto nelle altre discussioni secondo me i reggisella telescopici sono una manna (specie in uso all mountain) e non ne potrei più fare a meno. Io ho il Gravity dropper da oltre due anni e funziona benissimo.

Sono però incuriosito dal nuovo KS, primo perchè ha più escursione (fino a 12,5 cm) e poi perchè, a differenza del GD si può bloccare in ogni punto della corsa.
A tal proposito spero che qualcuno che l'ha provato possa postare qui una bella recensione... tanto per sapere se funziona a dovere.

Quoto al 100%.

Io ho montato il Joplin nella Genius ed è fantastico specialmente nei sali scendi AM che faccio, per dare un'idea di come non riesco a farne più a meno, ho appena comprato una Kona CoilAir Deluxe e non ci esco finchè non mi arriva il reggisella telecopico, in questo caso ho pensato di acquistare il KS 900R con comando sotto la sella, in considerazione che la Kona è destinata ad uso Freeride pedalato (conquisto "parte" della salita e faccio tutta la discesa).

Secondo me (opinione personalissima) una volta che lo si prova e si apprezza la comodità di cambiare l'altezza sella al bisogno non se ne fa più a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Vado in mtb da 20 anni e reputo il reggisella telescopico uno dei componenti di maggiore utilità che ho acquistato negli ultimi anni. I percorsi quà in zona sono continui saliscendi con discese tecniche in cui è utile abbassare la sella:
il mio Speeball per questo è una manna. Aggiungo che sono di corporatura longilinea con gambe molto lunghe per cui , in molti casi, abbassare il baricentro anche di pochi cm a me cambia molte cose.:il-saggi:

P.S. : il prezzo molto elevato frena la diffusione di questo utile accessorio che , a mio parere, sarebbe utile anche agli agonisti.
 

Classifica mensile dislivello positivo