discussione sui prezzi dell'usato.

• Creatore Discussione -
  • Data di inizio

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
visto che continuate la discussione su prezzi dell'usato, ancillotti Vs Deca ecc....

continuatela di qua...PLEASE! che è una discussione interessante che potrebbe tornare utile, ma non nel topic di una forumendola che chiede consiglio su cosa comprare.
o-o

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
la mia opinione è questa...
Poco importa se il deca perde nell'usato...si è già discusso sulla validità dei componenti, e che solo questi hanno valore pari superiore all'intero prodotto!!!!!

in secondo luogo, è parere di molti quindi che in futuro ci si possa fornire di un telaio più "blasonato" su cui trasferire i componenti!!!

Sono del parere che anche in questo caso sia un affare!!!!!!!!!!!

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
senza considerare che le bici come le auto se le rivendi usate al privato spunti un buon prezzo (idem se le acquisti), se invece le dai dentro al rivenditore anche se prendi una bici da mille milioni di euri.... te la valuterà sempre al massimo 300 euro perchè poi lui tanto non la rivende.... e il mese dopo la rivende a 1500 euro come occasione....

Sto esagerando ma è per fare un esempio...
quindi a quel punto tanto vale prendere la bici col brand che tiene meno il prezzo sull'usato... e alla fine o trasferisco i pezzi su un nuovo telaio o se la do dentro accettare che me la valutano nulla...comunque poco meno di un marchi blasonato... rispetto al quale ho risparmiato sull'acquisto iniziale a parità di componenti.

o altra alternativa fare come me che le tengo tutte in garage:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tonno

Biker superioris
Ok, continuiamo qui la "discussione".
Innanzi tutto ci tengo a precisare che non si tratta di Ancillotti Vs Deca ma di discussione relativa all'acquisto della prima Bike.
Preciso ancora che sono ben contento che ci sia DECA perchè grazie a Deca molti si avvicinano al nostro sport.
Riparto da una citazione da me fatta relativamente al primo acquisto, quando si chiedeva se era meglio una DECA nuova o una bici (passatemi il termine) di marca + blasonata (c'dale, specy ecc...).
Io ho risposto che, secondo me è meglio una marca + blasonata, semplicemente perchè un domani è + facile rivenderla e ci si perde meno.
Ad avvallare questa mia affermazione porto questi 2 esempi:
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/17261/cat/2
DECA RR 9.1 del 2006 che ad oggi (ma solo da OGGI ... così c'è scritto sul sito deca) la danno a 1250 euro

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/17139/cat/2
C'Dale Gemini 900 del 2003 (all'epoca era sui 2500 euro... da toglierci quel 10% che i sivende solitamente fanno ).

Ora la DECA il tipo la vende a 750 euro dopo 1 anno e ci "perde" il 40%

La C'dale la vende a 900 euro dopo 4 anni e ci "perde" il 60% (non ho considerato il 10% in meno da listino che diversi sivende applicano all'atto dell'acquisto e che la RR del deca, ieri costava sui 1500 euro... e quindi la differenza sarebbe il 50%).

Poi non ho detto che C'dale è meglio di DECA ... certo è che se uno mi chiede come va quella bici o come va quell'altra (E SONO BICI CHE HO PROVATO), un parere lo esprimo + che volentieri.

Tutto qua.
CIAO

P.S. Certo che nella discussione di la si sta parlando molto delle differenze tra le varie bike...

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
è il solito dilemma!!!
Il fatto secondo me è che la ragione è in entrambi i discorsi in quanto giudizi relativi, soggettivi e del tutto personali.
Per capirci allarghiamo il discorso a più prodotti.
Si può dire che comperare una skoda e uguale a vw e questa uguale ad audi, che comperare daiatzu (come c. si scrive) è come comperare una Range e del poi chi se ne frega!!
Che comperare un prosciutto x è come comperare il parma.
Ma perchè non proviamo a dire: "è gratis????" allora prendi la epic, la etsx o la r.r. 8.2???? vai di dahiatzu (o come si scrive) o porti a casa una Range???
Purtroppo le nostre amate mtb non sono gratis e quindi bisogna fare i conti con la tasca, con la voglia di spendere cifre assurde, si può pensare di spendere i soldi diversamente, allora si, il discorso è giusto e corretto, ma non mi si venga a dire che si comprano le decathlon o le skoda o le dahiatzu perchè uguali alle concorrenti blasonate, allora no, o non si è saliti mai su un Range per vedere la differenza con una dahiatzu o si dice il falso.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Hai piena ragione!!!!! Ma una range è una vettura...formata da centinaia di componenti e particolari....una bici, se pur il tuo esempio sia valido, è formata da telaio e componenti....ora: ESEMPIO: la rr 8.2 differisce da altre + blasonate SOLO per il telaio...in quanto i componenti sono gli stessi, salvo piccole eccezzioni!!!!!

Allora a questo punto, se pur il telaio sia importantissimo, la differenza non è così abissale!!!
E soprattutto non irrimediabile, come già detto infatti il prezzo è talmente concorrenziale che se uno ha già un telaio conviene si compri una rr 8.2 piuttosto che i componenti singoli....
e se il telaio gli fa proprio schifo (e non è proprio così) lo butta in un bidone!!!!!

Ti semplifico l'esempio!!!! Prova a comprare i componenti della rr 8.2 singolarmente!!!!!
Vedrai che superi di gran lunga la cifra!!!!!!!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
è il solito dilemma!!!
Il fatto secondo me è che la ragione è in entrambi i discorsi in quanto giudizi relativi, soggettivi e del tutto personali.
Per capirci allarghiamo il discorso a più prodotti.
Si può dire che comperare una skoda e uguale a vw e questa uguale ad audi, che comperare daiatzu (come c. si scrive) è come comperare una Range e del poi chi se ne frega!!
Che comperare un prosciutto x è come comperare il parma.
Ma perchè non proviamo a dire: "è gratis????" allora prendi la epic, la etsx o la r.r. 8.2???? vai di dahiatzu (o come si scrive) o porti a casa una Range???
Purtroppo le nostre amate mtb non sono gratis e quindi bisogna fare i conti con la tasca, con la voglia di spendere cifre assurde, si può pensare di spendere i soldi diversamente, allora si, il discorso è giusto e corretto, ma non mi si venga a dire che si comprano le decathlon o le skoda o le dahiatzu perchè uguali alle concorrenti blasonate, allora no, o non si è saliti mai su un Range per vedere la differenza con una dahiatzu o si dice il falso.

Ti do ragione ma aggiungo che la differenza telaistica sicuramente c'è e anche significativa per l'utilizzo di materiali diversi ecc ecc... ma a parità di componentistica togliendo le scritte dal telaio vorrei vedere quanti "non agonisti o pedalatori esperti" saprebbero dirmi qual'è il più performante e quale risale al marchio più "costoso"...
P.s. Per le auto è tutta un'altra faccenda scusate ma è stato più forte di me, deformazione personale dato che sono un meccanico.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Ti do ragione ma aggiungo che la differenza telaistica sicuramente c'è e anche significativa per l'utilizzo di materiali diversi ecc ecc... ma a parità di componentistica togliendo le scritte dal telaio vorrei vedere quanti "non agonisti o pedalatori esperti" saprebbero dirmi qual'è il più performante e quale risale al marchio più "costoso"...
P.s. Per le auto è tutta un'altra faccenda scusate ma è stato più forte di me, deformazione personale dato che sono un meccanico.

Esatto...nelle macchine si fanno i conti con l'aspetto meccanico, per non oparlare di rifiniture, dettagli, materiali!!!!

Qui parliano di unica differenza di telaio!!!!!!!!

E NON SONO AFFATTO MALE I TELAI DECATHLON!!!!!!!!

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Esatto...nelle macchine si fanno i conti con l'aspetto meccanico, per non oparlare di rifiniture, dettagli, materiali!!!!

Qui parliano di unica differenza di telaio!!!!!!!!

E NON SONO AFFATTO MALE I TELAI DECATHLON!!!!!!!!

innanzitutto nessuno mette in dubbio la qualità di una decathlon, se ho dato questa idea non mi sono spiegato bene ed a mia giustificazione ci sono i post dove consiglio sempre una mtb decathlon (almeno per iniziare).
Anche sul discorso dei pezzi, dell'assemblaggio e delle rifiniture si può discutere in quanto ce ne sono di diversi tipi, qualità e, ovviamente, prezzi.
Molto spesso l'analisi della componentistica di una mtb si ferma al gruppo ed al massimo alla forcella, ma ci sono moltissimi altri pezzi che compongono un mtb (si pensi a cavi, guaine, corone, regisella, raggi, sella ed ancora molti altri) e questi hanno prezzi diversi.
Una sella la puoi pagare 15 euro ma anche 200, le guaine possono andare da -1euro fino a 8-10 euro.
Oltre al telaio (e non è poco), quindi, secondo me, il prezzo delle bici di blasone lo fanno soprattutto i pezzi che scelgono.
Insomma se due crossmax costano + di 800 euro, se le mettono su una bici decathlon non è che possono regalarle.
Ovviamente il blasone di una marca si paga ma dovrebbe influire non più del 10-15% sul prezzo, almeno questi sono gli indici grossomodo utilizzati.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo