Discussione sui bike park (con qualche variante)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Arg...arg... sono arrabbiato... non è questione di condividere o meno una disciplina...
...cosa vedono i miei occhi...
Che distruzione, che scempio! Sono amareggiato.
Mi domando come possa un essere umano, che dovrebbe avere una certa sensibilità, gioire per queste cose...
Certamente ci sarà qualche bel personaggino che si starà fregando le mani, intanto che il suo portafogli si gonfia...

Beh, cosa devo dire...
Devo chiedere scusa perché ho dato dei cretini a persone che gioiscono vedendo un bosco martoriato da delle ruspe per il loro parco divertimenti?
Non lo faccio.

O mi "Spannate" :hahaha: oppure mi tenete come sono... :twisted:

From Muldox: lo sfogo di Perse nasce da questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170520
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
perse...ho trovato interessanti i tuoi interventi, e coscienziose le tue ragioni.
ma essere maledetto perchè ogni tanto mi va di fare un giro su una pista mi sembra eccessivo...
i sentieri che calchi tu e calco io ogni qualvolta faccio all mountain sono ferite nella montagna che qualcuno prima di noi ha fatto...e l'hanno fatto per passarci a piedi...poi sono arrivate le mtb...
ora, se prendo le carrarecce militari, non sono ferite?
oppure perchè sono in salita allora van bene?
io capisco il tuo punto di vista e lo condivido, sperando che le aree non toccate più di tanto dall'uomo restino tali.
ma non sono contrario "tout court" ai park, se fatti coscienziosamente, in zone già fortemente antropizzate (e madesimo è una di queste).
qui chiudo l'ot.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
perse...ho trovato interessanti i tuoi interventi, e coscienziose le tue ragioni.
ma essere maledetto perchè ogni tanto mi va di fare un giro su una pista mi sembra eccessivo...
i sentieri che calchi tu e calco io ogni qualvolta faccio all mountain sono ferite nella montagna che qualcuno prima di noi ha fatto...e l'hanno fatto per passarci a piedi...poi sono arrivate le mtb...
ora, se prendo le carrarecce militari, non sono ferite?
oppure perchè sono in salita allora van bene?
io capisco il tuo punto di vista e lo condivido, sperando che le aree non toccate più di tanto dall'uomo restino tali.
ma non sono contrario "tout court" ai park, se fatti coscienziosamente, in zone già fortemente antropizzate (e madesimo è una di queste).
qui chiudo l'ot.

Il fatto che ci siano ferite sulle montagne, non dovrebbe incentivare le persone a farne delle altre. Continuiamo ad infierire sulla natura. Io mi auguro che prima o poi si ribelli.
Ma l'uomo non fa parte della natura? Io, Perse, faccio parte della natura, e mi ribello. Ok?
Madesimo è antropizzata? Peccato. Nelle foto comunque ho visto un bel bosco dilaniato.

P.S.

Questa ad esempio non la definirei una ferita.

4919621777_265ae5a7b6.jpg
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Sono foto davvero....terrificanti (dovevate scrivere: no deboli di cuore)

Poi pero penso che un piccolo sacrificio e necessario, da fare in zone isolate, possibilmente gia rovinate da piste da sci, per togliere la grande massa di quelli che ha detto perse dai sentieri della montagna. La cosa che mi fa arrabiare piu di tutte e vedere persone in Montagna che non hanno rispetto ne verso la Montagna ne verso altre persone che sono presenti in montagna, che siano discesisti di quasiasi tipo o crosscauntristi.

Ricordatevi sempre che:

La montagna non e un parco giochi.

Spero solo che tutta questa devastazione duri e non va in malora come molte altre cose simili.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
perse posso capire il tuo stato d'animo, mettere mano in un luogo dove la natura ha impiegato anni per fare cose meravilgiose e vederle distrutte in 10 minuti da una ruspa non è una cosa piacevole, te lo dico io che, anche se poco, qualche bikepark lo frequento.
condivido con te il discorso che queste cose nascono (il più delle volte) perchè qualcuno vuole gonfiare il proprio portafoglio; però credo che una traccia in un bosco non voglia dire necessariamente distruggere questo, si vero ne si altera la bellezza ma credo in minima parte rispetto alla grandezza di un bosco.
per me il problema non è fare o no una traccia in un bosco, ma far capire a chi usa questa traccia che non è casa loro.
 
  • Mi piace
Reactions: bone's

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Un conto è la consapevolezza di vivere in una società che in un certo senso obbliga a determinati comportamenti, un altro utilizzarla per giustificare qualsiasi porcheria.

ma per fare un bike park mica si rade al suolo una foresta o si fa saltare una montagna o si sterminano gli animali cel bosco....solitamente si prende una traccia (tipo sentiero), si scavano 2 buche, si fanno due mucchi di terra e si aggiunge, a volte una passerella di legno...
ma avete visto le foto che sono postate in prima pagina???? se un domani il bike park chiudesse....quanto credete ci impiegherebbe il bosco a tornare al suo stato "normale"?
quando leggo gli interventi di perse che parlano di discesiti (in questo e in altri topic)vedo sempre l'astio con cui tratta l'argomento....sarei tentato di scommettere che il problema non sono i bike park ma i bikers che non faticano in salita....anche se scendessero da una gippabile o da un sentiero naturale...insomma non ci sopporta per partito preso, perchè non condividiamo la sua stessa passione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...insomma non ci sopporta per partito preso, perchè non condividiamo la sua stessa passione...
O magari non sopporta di vedere la montagna trattata come un lunapark, dove tutto è lecito pur che porti quattrini. Vediamo di non buttarla nel vittimismo o nel "noi contro loro", per favore.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma per fare un bike park mica si rade al suolo una foresta o si fa saltare una montagna o si sterminano gli animali cel bosco....solitamente si prende una traccia (tipo sentiero), si scavano 2 buche, si fanno due mucchi di terra e si aggiunge, a volte una passerella di legno...
ma avete visto le foto che sono postate in prima pagina???? se un domani il bike park chiudesse....quanto credete ci impiegherebbe il bosco a tornare al suo stato "normale"?...

Forse sarebbe il caso che ti documentassi un po' meglio chiedendo a chi queste cose le studia, prima di lanciarti in conclusioni avventate.
Io l'ho fatto e mi sono stati spiegati dei risvolti che mai avrei immaginato.

Personalmente non sono contrario ai bike park a prescindere, però c'è modo e modo di fare le cose (questo senza voler insinuare che a Madesimo le stiano facendo male, dato che tre foto in croce non dicono molto).
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
probabilmente non sono documentato e sono ignorante in materia, lo ammetto...ma se uno interviene dicendo che è una merda e che noi discesisti siamo tutti dei cretini....mi sia permesso di incazzarmi ....
io non voglio avere ragione per forza e probabilmente manco ce l'ho, ma non sopporto chi disprezza chi non la pensa come lui.
 
  • Mi piace
Reactions: dSaint and bone's

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma se uno interviene dicendo che è una merda e che noi discesisti siamo tutti dei cretini....

La prima è stata cancellata e la seconda non mi pare di averla letta.

Vorrei aggiungere una riflessione, visto che comunque si è andati oltre il discorso Madesimo in sè:
non vorrei che il proliferare di bike park possa un giorno portare al divieto alle mtb su tutti gli altri sentieri.
Vi assicuro che non è fantascienza, e che da qualche parte già ci stanno pensando.
D'altro canto pochi giorni fa qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere che in una certa località dotata di impianti di risalita si può fare dell'ottimo all mountain salendo a pedali (sotto gli impianti) e scendendo lungo i tracciati preparati :????:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Beh, cosa devo dire...
Devo chiedere scusa perché ho dato dei cretini a persone che gioiscono vedendo un bosco martoriato da delle ruspe per il loro parco divertimenti?
Non lo faccio.
qui viene ripreso il concetto....
continuando con gli off topic...al tamaro c'è gente che fa dell'ottimo allmountain anche se c'è la seggiovia...e non scendendo per forza dalle piste....comunque non c'entra....

e con questo ho detto tutto...anzi aggiungo altro:
invito sergione a continuare a postare eventuali nuove fot.....cosi da poterci fare apprezzare i lavori fatti....(non tutti li apprezzeranno....) e magari un giorno ci incontreremo tutti insieme a madesimo ....ognuno sul suo sentiero.....
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
La MTB d'oggi, la MTB dei giovani, è sempre più FREERIDE e DOWNHILL.
FREERIDE: girare liberi. Liberi? Dove, nel bike park?
A me non importa cosa voi facciate, il problema è che a causa della sempre crescente richiesta di impianti per la vostra fantastica disciplina, sempre più aree, sempre più montagne verranno attrezzate per il VOSTRO divertimento.
Se la montagna non diventa il vostro parco giochi, voi vi incazzate. Bambini viziati.

Dal forum X-ride:
bike park in casa nostra...utopia?

Ciao ragazzi..volevo sentire un pò i vostri pareri per quanto riguarda la nostra lentezza nella creazione di strutture dedicate al nostro magnifico sport

Perchè vogliamo rimanere sempre indietro anni luce ripsetto agli altri paesi?
Chissà quando le società che gestiscono le stazioni invernali nelle location più famose apriranno gli occhi e cercheranno di investire in progetti che possano rivalutare sia il nostro ambiente ma soprattutto la nostra disciplina...

Io ho aperto le danze...ora tocca a voi
Gav

Attenzione: qui si parla di progetti che possano rivalutare il nostro ambiente.
Pazzesco..

Io non ho più parole.
Farei qualche cosa per contrastare queste barbarie. Ma non so cosa.
Bisogna forse rassegnarsi e mandare giù i bocconi amari senza fiatare?

Purtroppo non posso abbattere i piloni degli impianti di risalita.
Mi sono però ripromesso di non prendere MAI più in vita mia un impianto di risalita, nella speranza che un giorno, tutti facciano così e non arrivi più un centesimo per il loro sostentamento e sviluppo. Utopia? Spero di no.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

bone's

Biker ciceronis
I bike park per i Fr/dh sono come le piste da enduro/cross per i Motociclisti.
Sono delle aree che sono state adibite appositamente per quel determinato sport e per limitarne appunto gli impatti naturali e per garantire la sicurezza.
Pensa se non ci fossero.Tu stai facendo la tua salita,tranquillo e ti vedi dei bolidi che sfrecciano a 30/40km/h a pochi metri di distanza inchiodando a destra e sinistra.
Moltiplica questo per tutti i sentieri che conosci.
Oltre al fattore pericolo c'è anche quello naturale.
I bike park sono,o dovrebbero,creare il minor impatto possibile,concordo con te che purtroppo non sempre è possibile.
Ciononostante i sentieri subiscono una manutenzione periodica.

"Se la montagna non diventa il vostro parco giochi, voi vi incazzate."
perchè tu dove vai nel cielo come et!?



come già detto chiudiamo il discorso o apriamo un topic apposito

Peace&Love
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
per me la discussione sta prendendo una piega sbagliata.
il topic giusto sarebbe: creazione di nuovi bike park si/no? o qualcosa del genere.
Secondo me Serse e' troppo naturalista e rispettoso: di fatto nella nostra societa' le cose vanno diversamente e la mentalita' generale e' volta al divertimento ed alla creazione di strutture per crearlo.
Cio' non toglie che non bisogna distruggere senza senso ma non penso che una traccia ben costruita sia una ferita cosi' marcata da farci stare male ( forse per Serse si e mi spiace per lui).
Comunque non voglio fare nessuna polemica: se si dovesse dire no ai bike park, allora perche' non dirlo anche alle piste da sci, o alla costruzione di porti od alberghi? non si finirebbe piu'.
E chiudo
 
  • Mi piace
Reactions: bone's

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...al tamaro c'è gente che fa dell'ottimo allmountain anche se c'è la seggiovia...e non scendendo per forza dalle piste......

Che si possa fare dell'ottimo am anche se ci sono gli impianti è pacifico. Utilizzare gli impianti per salire, o salire pedalando per poi scendere lungo percorsi preparati non è all mountain, che piaccia o no.
E' chiaro che ci sono poi le situazioni "sfumate", tipo salire in parte meccanizzati e magari scendere per sentieri "naturali" (le virgolette perchè nessun sentiero si è costruito da solo, neppure quelli cosidetti naturali).

Si tratta semplicemente di chiamare le cose con il loro nome, senza per questo voler stabilire cosa è bello e cosa è brutto o chi è bravo e chi è cattivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se sapevo che avrei fatto tutto questo polverone non avrei detto nulla e mi sarei tenuto per me la scoperta. Vorrà dire che le prossime foto non le posterò, non voglio essere responsabile di qualche attacco di cuore. Anzi, mi farò totalmente gli affari miei... adios!

Sergione, questo è un forum di discussione: se scrivi di qualcosa devi accettare anche che altri non la pensino come te. La libertà di parola non può essere a senso unico...

Personalmente credo che complessivamente i bike park siano una realtà positiva, che consente di svolgere un'attività senza creare problemi ad altri utenti della natura e contenendo i danni all' ambiente in aree purtroppo già parzialmente degradate. Se qualcuno deve proprio sfrecciare a 40 km/h, come qualcuno ha detto, meglio che lo faccia in un bike park che su un sentiero aperto a tutti, magari provocando la chiusura dei sentieri anche a chi scende a passo d'uomo.

Il pericolo prospettato da Muldox però esiste, c'è il concreto pericolo che in un futuro non troppo lontano accada per la mtb quello che sta accadendo per il fuoripista. A qualcuno forse potrebbe non dare fastidio, ma a molti sì. Discutere su questi temi non significa dare patenti di maggiore o minore "purezza", ma semplicemente porsi il problema del futuro del nostro giochino
 
  • Mi piace
Reactions: bone's and ZioTeddy

bone's

Biker ciceronis
Sergione, questo è un forum di discussione: se scrivi di qualcosa devi accettare anche che altri non la pensino come te. La libertà di parola non può essere a senso unico...

Personalmente credo che complessivamente i bike park siano una realtà positiva, che consente di svolgere un'attività senza creare problemi ad altri utenti della natura e contenendo i danni all' ambiente in aree purtroppo già parzialmente degradate. Se qualcuno deve proprio sfrecciare a 40 km/h, come qualcuno ha detto, meglio che lo faccia in un bike park che su un sentiero aperto a tutti, magari provocando la chiusura dei sentieri anche a chi scende a passo d'uomo.

Il pericolo prospettato da Muldox però esiste, c'è il concreto pericolo che in un futuro non troppo lontano accada per la mtb quello che sta accadendo per il fuoripista. A qualcuno forse potrebbe non dare fastidio, ma a molti sì. Discutere su questi temi non significa dare patenti di maggiore o minore "purezza", ma semplicemente porsi il problema del futuro del nostro giochino
Pienamente d'accordo su tutto quanto hai detto
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Purtroppo non posso abbattere i piloni degli impianti di risalita.
Mi sono però ripromesso di non prendere MAI più in vita mia un impianto di risalita, nella speranza che un giorno, tutti facciano così e non arrivi più un centesimo per il loro sostentamento e sviluppo. Utopia? Spero di no.
perse, al di là di tutto, ti domandi quante persone vivono di quegli impianti che tanto odi?
si parla sempre di montagne che si spopolano, che vengono lasciate andare etc etc etc...
bene...togliamo gli impianti. via le strade per i merenderos.
basta sci. basta bike park.
i sentieri vai a manutenerli tu?

io sono dell'idea che il danno è fatto, gli impianti sono stati cotruiti, tanto vale usarli. e se fanno bike park, spero che vengano fatti con il minor impatto ambientale possibile...
quello che non ho accettato, e non accetto tutt'ora è che tu ti scagli con veemenza senza nemmeno dare la possibilità di discutere e valutare le opinioni altrui.

io rispetto molto il tuo punto di vista, mi preoccupano molto i pensieri di sembola e muldox, con la funesta previsione che la mtb diventi sinonimo di park, quando per me la mtb è 99%am e 1% park...ma non addito una categoria come responsabili di scempi naturali.
aggiungo che preferirei che venisse creato solo un park tra bobbio-livigno e madesimo strutturato come si deve con piste per tutti piuttosto che tre ciofechine che poi vengono lasciate andare (come giustamente aveva fatto notare seby).

la montagna non è mia, non è nemmeno tua...che piaccia o no è di tutti.
statisticamente, aumentando il numero di utenti, aumenta la probabilità che ci siano "deficienti" che pensino che la montagna sia "loro", che siano merenderos, dhiller, freerider, enduristi o vattelapesca cosa...

oppure chiudiamo le montagne in valle, mettiamo dei bei cancelli che facciano passare solo persone con un certo qi...
utopistico, ma imho sarebbe la perfezione.
 
  • Mi piace
Reactions: RiderGullo

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
La MTB d'oggi, la MTB dei giovani, è sempre più FREERIDE e DOWNHILL.
probabilmente perchè è meno faticoso che pedalare...probabilmente perchè è piu divertente che pedalare (ma è opinabile e non è il nocciolo della questione)

FREERIDE: girare liberi. Liberi? Dove, nel bike park?
perchè? c'è qualcosa di male in questo???
A me non importa cosa voi facciate, il problema è che a causa della sempre crescente richiesta di impianti per la vostra fantastica disciplina, sempre più aree, sempre più montagne verranno attrezzate per il VOSTRO divertimento.
ma scusa dove vivi????? non mi risulta che sia stato speso un euro per costruire un impianto di risalita per un BIKE PARK....anzi, solitamente si usa un impianto già esistente, si usa un sentiero già esistente dove si scava un solco per terra in un luogo dove normalmente c'è già una, due.....cinquanta piste da sci, una serie di alberghi, case, edifici, campi da calcio, da golf, maneggi, piscine laghi artificiali, rifugi,malghe,ecc..ecc..


Farei qualche cosa per contrastare queste barbarie. Ma non so cosa.
Bisogna forse rassegnarsi e mandare giù i bocconi amari senza fiatare?
secondo me hai trasformato un piccolo problema nel problema del secolo.Sia chiaro: non dico che i bike park sono belli da vedere esteticamente e che sono ecologici....dico solo che non sono quella barbarie che dici tu.....ma sono meno devastanti, schifosi ed inutili di quanto tu credi.

Purtroppo non posso abbattere i piloni degli impianti di risalita.
Mi sono però ripromesso di non prendere MAI più in vita mia un impianto di risalita, nella speranza che un giorno, tutti facciano così e non arrivi più un centesimo per il loro sostentamento e sviluppo. Utopia? Spero di no.
credo proprio di si...
 

Classifica mensile dislivello positivo