Disco XT che si deforma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Ho due coppie di ruote con montato all'anteriore un disco XT da 180 mm (mod 2010) ed in entrambe quando lo sollecito molto (discese cementate nel bosco, per esempio) il disco si deforma andando a fare il solito zing-zing quando non si rilascia il freno. La deformazione è visibile ad occhio nudo facendo girare la ruota anteriore e osservando il disco all'interno delle pastiglie. Appena si raffredda un pochino (10 secondi, non di più) il disco ritorna a girare dritto. Succede anche a qualcuno di voi? Anche a dischi non Shimano?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
a me capitava con dei dischi grimeca che erano leggermente più sottili dei formula che uso adesso (questione di 2 decimi di millimetro)... per gli xt non so dirti... che pastiglie monti? non è che è consumato il disco?
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Pastiglie KoolStop prima e quelle Xtr in resina adesso. Col primo disco avrò fatto si e no 400 km (solo gare) e col secondo circa 2000. Non dipende dall'usura. Ho stretto la ghiera con la dinamometrica...boh. Mi sa che me li terrò così, sperando che tutte le volte che si raffredderanno ritorneranno dritti. Anche per la sostituzine...sono un pò vincolato dal Center Lock..
 

Classifica mensile dislivello positivo