DISCO STORTO?

manpic79

Biker superis
Un grande dilemma...
La mia bici nuova, monta i freni Magura Louise 2003, ma il posteriore continua a farmi incaz..re.
Cioè:
facendo girare la ruota posteriore, e guardando lo spazio presente tra disco e pastiglie, si nota una leggera ondulazione del disco. Il disco è centrato tra le pastiglie, e girando la ruota non si sente il classico "zin-zin".
Il problema è che dopo un po di discesa "dura", incomincio a sentire il fastidioso rumore.
Ho posto il problema all'incompetente di negoziante che mi ha venduto la bici, e mi ha risposto che è un'ondulazione normale. Voi che ne dite? A me sembra una scusa per non cambiarmi il disco.
Siccome la mia esperienza in tema di "Disk" è poca, chiedo a voi che sicuramente ne avete più di me. :eek: :eek:
Devo andare ad incaz...rmi dal rivenditore e pretendere la sostituzione del disco, ho è una cosa aggiustabile?
Grazie 1000
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito

Probabilmente in discesa il disco si scalda e si deforma, facendo zing-zing. Poi si raffredda e torna normale. Mi sembra strano ma è l'unica soluzione che mi viene in mente. Potresti controllare (quando è caldo) dove tocca, e di conseguenza mettere dei rasamenti.
Comunque la cosa non da problemi (non fa attrito).....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Se è un disco flottante come sulle moto è normale.... se non è flottante allora vuole dire che il calore lo ha deformato. Nel vecchio forum avevo sostenuto piu volte che il calore deforma i dischi e piu volte mi si era dato dell'incompetente (ovviamente lo sono visto che ho i vbrake) ma forse le mie teorie non erano campate in aria.
Detto questo se la ruota nonostante il zinzin gira libera come ha detto ilGatto non ti preoccupare, va tutto bene.
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
scusa tanto ma se continua a frenare anche da freddo se fossi in te smonterei il disco e lo porterei direttamente in una busta di posta prioritria al tuo negozaiante e gli direi di rispedirlo alla magura. la ditta in questione specialmente con i louse ha avuto non pochi reclami quindi mi sa che non fara' storie per cambiarti un disco.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sfregamenti è difficoltà di centramento sono all'ordine del giorno coi diski, ma su una cosa sono sicuro: il disco deve essere dritto.

Sul mio anteriore non riesco a trovare l'assetto della pinza, ma il disco è dritto come un fuso! Controlla che non sia il disco a odendeggiare.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Mio caso: Magura Louise FR.
Il disco anteriore non è perfettamente piano, ma presenta un minimo di ondulamento. Ovviamente tale "gioco" non è recuperabile con i rasamenti. Prima di far mandare il disco in garanzia d'estate (e quindi restare e piedi) ho cercato di raddrizzare il disco come ho visto nel dvd Fundamentals: Bike Setup.
Ho preso una pinza regolabile, individuato la deformazione del disco e spinto (poco alla volta, leggermente) nel senso opposto. Risultato: Da freddo il sistema gira perfettamente, dopo una discesa impegnativa ricompare il classico zin-zin, ma dopo circa uno/due minuti scompare nuovamente.

Per ora mi sento soddisfatto, nel caso si ripresenti il problema vado di garanzia, tanto ormai andiamo verso il freddo e la bici la uso di meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo