DISCO STORTO?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manpic79

Biker superis
Un grande dilemma...
La mia bici nuova, monta i freni Magura Louise 2003, ma il posteriore continua a farmi incaz..re.
Cioè:
facendo girare la ruota posteriore, e guardando lo spazio presente tra disco e pastiglie, si nota una leggera ondulazione del disco. Il disco è centrato tra le pastiglie, e girando la ruota non si sente il classico "zin-zin".
Il problema è che dopo un po di discesa "dura", incomincio a sentire il fastidioso rumore.
Ho posto il problema all'incompetente di negoziante che mi ha venduto la bici, e mi ha risposto che è un'ondulazione normale. Voi che ne dite? A me sembra una scusa per non cambiarmi il disco.
Siccome la mia esperienza in tema di "Disk" è poca, chiedo a voi che sicuramente ne avete più di me. :eek: :eek:
Devo andare ad incaz...rmi dal rivenditore e pretendere la sostituzione del disco, ho è una cosa aggiustabile?
Grazie 1000
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
manpic79 ha scritto:
Un grande dilemma...
facendo girare la ruota posteriore, e guardando lo spazio presente tra disco e pastiglie, si nota una leggera ondulazione del disco. Il disco è centrato tra le pastiglie, e girando la ruota non si sente il classico "zin-zin".
Il problema è che dopo un po di discesa "dura", incomincio a sentire il fastidioso rumore.
Grazie 1000

Probabilmente in discesa il disco si scalda e si deforma, facendo zing-zing. Poi si raffredda e torna normale. Mi sembra strano ma è l'unica soluzione che mi viene in mente. Potresti controllare (quando è caldo) dove tocca, e di conseguenza mettere dei rasamenti.
Comunque la cosa non da problemi (non fa attrito).....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Se è un disco flottante come sulle moto è normale.... se non è flottante allora vuole dire che il calore lo ha deformato. Nel vecchio forum avevo sostenuto piu volte che il calore deforma i dischi e piu volte mi si era dato dell'incompetente (ovviamente lo sono visto che ho i vbrake) ma forse le mie teorie non erano campate in aria.
Detto questo se la ruota nonostante il zinzin gira libera come ha detto ilGatto non ti preoccupare, va tutto bene.
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
scusa tanto ma se continua a frenare anche da freddo se fossi in te smonterei il disco e lo porterei direttamente in una busta di posta prioritria al tuo negozaiante e gli direi di rispedirlo alla magura. la ditta in questione specialmente con i louse ha avuto non pochi reclami quindi mi sa che non fara' storie per cambiarti un disco.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sfregamenti è difficoltà di centramento sono all'ordine del giorno coi diski, ma su una cosa sono sicuro: il disco deve essere dritto.

Sul mio anteriore non riesco a trovare l'assetto della pinza, ma il disco è dritto come un fuso! Controlla che non sia il disco a odendeggiare.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Sfregamenti è difficoltà di centramento sono all'ordine del giorno coi diski, ma su una cosa sono sicuro: il disco deve essere dritto.

Anche il mio Hope mono mini posteriore ha problemi di sfregamento che non so come risolvere.

Non ho verificato i dischi (da 140) ma dubito che tutte e due le ruote posteriori che ho abbiano il disco deformato considerando che un set di ruote vengono usate unicamente in pianura dove le frenate sono rare e mai prolungate. Lo sfregamento non è un classico zin - zin trascurabile ma frena la ruoto dopo un paio di giri ....... e conseguentemente anche in salita rompe i c......

Cosa posso fare? Gli hope mono mini hanno pinza flottante non regolabile e quindi non si può intervenire allontanando le pastiglie. Che si siano rovinare le sedi della ruota nel carro posteriore con conseguente dissalineamento del disco? Non mi pare a giudicare daun ottenta osservazione del carro. Bohhh. AIUTO!!!!!!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sfregamenti è difficoltà di centramento sono all'ordine del giorno coi diski, ma su una cosa sono sicuro: il disco deve essere dritto.

Anche il mio Hope mono mini posteriore ha problemi di sfregamento che non so come risolvere.

Non ho verificato i dischi (da 140) ma dubito che tutte e due le ruote posteriori che ho abbiano il disco deformato considerando che un set di ruote vengono usate unicamente in pianura dove le frenate sono rare e mai prolungate. Lo sfregamento non è un classico zin - zin trascurabile ma frena la ruoto dopo un paio di giri ....... e conseguentemente anche in salita rompe i c......

Cosa posso fare? Gli hope mono mini hanno pinza flottante non regolabile e quindi non si può intervenire allontanando le pastiglie. Che si siano rovinare le sedi della ruota nel carro posteriore con conseguente dissalineamento del disco? Non mi pare a giudicare daun ottenta osservazione del carro. Bohhh. AIUTO!!!!!!!


allora:
1- i dischi NON devono essere storti, ondulati o altro!!! devono essere dischi piani!!!
2- la deformazione è normale: normale nel senso che, chi più chi meno, in relazione poi anche alla tipologia di discesa, frenata etc. tendono a surriscaldarsi e, conseguentemente, a deformarsi leggermente. la situazione poi torna normale in pochi secondi
3- cause del zin zin possono essere molte: centratura non perfetta delle pastiglie, sporco rimasto attaccato alla pastiglia...
4- supponiamo che il disco, a freddo, prima di partire, non faccia ruomori, e che poi alla prima frenata invece questi si presentino: potrebbe dipendere dai pistoncini che lavorano in modo differente, chiudendosi in modo assimmetrico (poi ritornano normalemente al loro posto, ma in momenti differenti). in questo caso (il mio... purtroppo): smontare tutto, lubrificare etc... non ci sono altre soluzioni...

la casistica dovrebbe essere completa!:mrgreen:
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Mio caso: Magura Louise FR.
Il disco anteriore non è perfettamente piano, ma presenta un minimo di ondulamento. Ovviamente tale "gioco" non è recuperabile con i rasamenti. Prima di far mandare il disco in garanzia d'estate (e quindi restare e piedi) ho cercato di raddrizzare il disco come ho visto nel dvd Fundamentals: Bike Setup.
Ho preso una pinza regolabile, individuato la deformazione del disco e spinto (poco alla volta, leggermente) nel senso opposto. Risultato: Da freddo il sistema gira perfettamente, dopo una discesa impegnativa ricompare il classico zin-zin, ma dopo circa uno/due minuti scompare nuovamente.

Per ora mi sento soddisfatto, nel caso si ripresenti il problema vado di garanzia, tanto ormai andiamo verso il freddo e la bici la uso di meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo