• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

disco storto o cosa??

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
la mia o meglio le mie mtb fanno un rumore intermittente proveniente dalle pinze freno ..ho paura che siano storti i dischi ma cazz e' possibile che sia successo in tutte e due le bighe??
se cosi' fosse i dischi si possono raddrizzare o li devo cambiare?
se li devo cambiare quanto costano i 160 e i 200mm?
grazie per le risposte alle troppe domande boyz
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Che freni hai?
Controlla che non ci sia dello sporco nella sede delle pastiglie, alcune volte non tornano in posizione dopo la pinzata.
A me è capitato addirittura che la sede pinza aveva un "ricciolo" che interferiva con il rientro della pastiglia, con un pò di smeriglio è andato tutto a posto.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net

giusto.. cmq se sono PIEGATI lo vedi.. fai girare un pò la ruota e dall'alto fissa bene il disco e vedi se ondeggia.. se ondeggia è storto..
Anche uno dei miei è storto.. ho provato a raddrizzarlo con le mani ma è un casino e nn mi fido.. quindi ne prenderò uno nuovo...
costano dai 18 euro in sù.. (l'uno).. quelli + fighi vanno sui 35 euro e passa...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
magari è una questione di regolazione...

prima di tutto controlla che il disco non sia storto (al max lo smonti e lo metti su un piano così sei sicuro) e poi facci sapere.
 

Aldone

Biker marathonensis
Se hai gli Hayes da 200 è praticamente normale che dopo un po' di tempo inizino a fare "zin-zin", il problema è che quando si surriscaldano tendono a storcersi un minimo e non ritornano perfettamente dritti

Il problema si risolve montando dischi non originali più spessi
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
gasgas ha scritto:
Ma se sfiorano appena che fastidio ti danno?

su una bike fr/dh lo sopporti, tanto in discesa non lo senti neanche...

mentre su una bike da XC quando ti fai 2000mt di dislivello in 2 - 3 ore di pedalata dopo un po' prenderesti tutto e lo fracasseresti sulla prima roccia che trovi...
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito

Hai ragione, non avevo pensato ai salitomani........

Per gli spessori quoto
Dagli un'occhiata
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io avevo ed ho ogni tanto lo 'zin-zin' su dei magura da 160, bici da XC ma ci faccio anche altro :-? .
Li ho più di una volta raddrizzati a mano (non puoi fare danni, ricordati di ripulire bene il disco prima di usarlo) oppure aiutandomi con una chiave piatta regolabile e un pezzo di stoffa (metti la stoffa sul disco, ci chiudi sopra la chiave piatta e fai forza, POCA, per raddrizzare, in questo caso con troppa forza rischi di piegare il disco ancora più di prima).

Penso che con l'uso sia normale che il disco perda un po' di planarità, a volte può essere una botta esterna (o anche la bici appoggiata, che ne so, in macchina, sul disco...) oppure il disco che non è perfettamente centrato o equamente serrato sul mozzo oppure se ci sono imperfezioni nella costruzione. Più è grosso il disco più si può verificare.
Il più delle volte rimane nello spessore della distanza delle pasticche e neanche si nota, quando invece tocca... zin zin zin... du' palle.

Comunque, anche se si raddrizzano, dopo un (bel) po' di chilometri è facile che riprendano a ondularsi, specie se il motivo per cui lo fanno non è stato risolto.
 

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
cazzo ho proprio gli hayes da 200..
lo zin zin mi sta proprio sulla mi***ia anche se la biga la uso per fare discesa perche' prima di arrivarci in montagnetta(milano monte stella)mi ci vuole un bel pezzo quindi o lettore mp3 o sfaso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo