disco singolo anteriore

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Bici da strada col freno anteriore???
E che forcella usa? Una BDC non riesce assolutamente a sostenere i momenti torcenti generati dal freno a disco su forcella, ruote, telaio.... per non parlare della ridotta superficie di contatto dei pneumatici

gattonero non credo si parlasse di un freno a disco..

anche io sono dell'idea che il v brake in salita è ottimo perchè spesso consente di risparmiare peso, ma in discesa e in condizioni di bagnato umido la frenata è ritardata perdendo molta di quell'efficacia.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma avete mai comparato un impianto frenante a disco con un V-Brake sul bagnato??? L'efficienza di un sistema a disco sul bagnato è ottima, il V-Brake perde molta della sua potenza.

Per non dire di quando qualche pietruzza impastata col fango va a finire fra pattino e cerchio, il dilemma allora è fra mollare il freno sperando che la pietruzza se ne vada prima di andare a sbattere da qualche parte o prendersi il sicuro e continuare a frenare sperando che il cerchio non arrivi in fondo alla discesa con un fianco completamente distrutto....
In ogni caso si spera in qualcosa!

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito

C'è tanta gente che monta i dischi e se vede che fuori piove evita di uscire in bici...
Vorrei farti un esempio..questo fine settimana giravo per il parco del ticino..salitelle e discesine con fondo fatto di foglie umide.
Credo che tra i miei v-brake xtr e dischi brembo non avrei notato molta differenza.
Mi sembra che stiamo andando un po' OT credo che dovremmo parlare di convenienza economica £ $ €...
Una coppia di buoni v-brake shimano o avid siamo sui 120-150€
Un buon disco meccanico anteriore siamo sui 60 circa?ditemi se sbaglio
Un buon disco idraulico siamo sui 100 circa
Per montare un disco ci vole ruota e mozzo predisposto diciamo 100€
Possiamo dire che siamo sulla stessa fascia di prezzo dai 150-200€

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo