No. Il problema mi si è balenato un paio di volte in sterrato. Stanco dalla salita con il terreno accidentato con un VB (io ho gli LX) freno con 2 dita. Il mio amico con i freni a disco meccanici usa un dito.
Secondo me qsto è il vero punto di forza dei freni a disco...ci vuole una minor forza delle dita in frenate decise.
Probabilmente sarò messo alla gogna,ma sono uno degli ormai pochi sostenitori dei v-brake.
Io monto v-brake
xtr con cerchi
dt swiss (ceramico solo l'anteriore) e mi sono sempre trovato bene..sia con acqua,fango,asciutto...l'unico neo nelle discese lunghe le mie dita cedono.
Anch'io tempo fa avevo pensato di mettere il disco all'anteriore xkè provando la bici di un amico ho subito notato che basta sfiorare le leve con un dito.
Riguardo la potenza frenante ho dei dubbi...ok il freno può essere potente qnto voglio,ma entra in campo la fisica.
Provo a spiegarmi meglio senza entrare troppo nel dettaglio:
penso che contino molto le condizioni del terreno,il tipo di gomma,la pressione delle gomme,il peso complessivo bike+autista...per assurdo puoi avere i freni + fighi del mondo,ma sul ghiaccio non te ne fai niente.
Quello che ho scritto è solo il mio pensiero,ditemi pure che sto dicendo cazzate.
Per tornare alla domanda del topic...valuta se economicamente può essere conveniente montare il disco solo sull'anteriore fallo...nella vita è bello provare,sperimentare,magari sbatterci la testa e rendersi conto di aver fatto una cazzata...almeno io la vedo così.
Ah tutto quello che ho detto si riferisce solo ed esclusivamente ad un uso xc della bike!