disco singolo anteriore

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Ogni tanto mi capita di vedere mtb con disco anteriore e v-brake dietro, il problema riguarda le ruote. Ho vengono assemblate manualmente, con mozzo per disco ant. + cerchio con pista frenante post., oppure risulta difficile trovare sul mercato ruote complete adatte sia ai dischi che v-brake, a parte le mavic crossland non conosco altre ditte.
La cosa è fattibile, ma probabilmente antieconomica e con i nuovi modelli di freni a disco, il risparmio di peso minimo.

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Nn riesco ad immaginare quale vantaggi possa avere un mix del genere...nn si stà parlando di gruppi cambio misti, nel panorama delle bike già ci sono tre soluzioni frenanti, v-brake, freno a disco meccanico e idraulico, cioè adatte a tutte le esigenze e tascke, onestamente provare anke questa aprirebbe un dibattito ke durerebbe anni!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Nessuna bici seria ha un sistema frenate ibrido, smeplicemente perchè porta scompensi nella frenata! Quando si va a sterrare si vuole avere il controllo della bici, mica un freno che, se piove, funziona e l'altro no....
Insomma, quelle che vedi così sono solo bici che vengono vendute nei supermercati, e che gli amici dicono "WOW! Ha il freno a disco!!!"

Meglio comprarsi una VERA bici da città allora, che allo stesso prezzo non ha cazzate ma accessori utili per chi gira SOLO in città (luci, parafanghi, portapacchi...)

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
secondo me si può fare, anke perkè il frenata x una questione di FISICA abbiamo lo spostarsi del peso in avanti, quindi un freno a disco anteriore nn è una idea pessima, poi però c'è da tenere in considerazione ciò ke dice andrea, ossia se piove o se c'è fango hai un diverso comportamento in frenata dei due impianti (anke se devo aggiungere ke cmq la frenata posteriore nn è paragonabile alla frenata anteriore...)

pensate anke ke spesso si montano 180 avanti e 160 dietro, o 200avanti e 180dietro... pensate alle moto, 2 diski avanti e uno dietro, il concetto è assimilabile al v-brake dietro e il 160 avanti...

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Quotoooooo!!!
ma ve lo immaginate in bike mentre piove in discesa...brividi!!!

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Avere diski di diametro differenti all'ant e post è appunto perke di fatto è con quello anteriore ke ha il compito di arrestare la bike/moto mentre quello post ti da la possibilità di fare le derapate per tagliare la curva e uscire già dritto o in alcuni casi usandoli entrambi diminuire i metri di arresto ...però sempre di disko si parla cioè con una uniformità di comportamento, mentre usare un impianto misto signifikerebbe avere risposte diverse...certo a tutto ci si abitua ma se già ci sono in commercio impianti ke ti possono offrire senzazioni/prestazioni e costi differenti, perke aggiungere anke questo con tutto quelle ke ne comporta???

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

parliamo di impianti ibridi??

pensa alle jeep, anteriore a disco posteriore a tamburo... o i 50cc anteriore a disco posteriore a tamburo...

è logico ke nn dico ke sia la soluzione migliore, anzi, io uso i v-brake con cerki a pista ceramica (frenata discreta) ma so perfettamente ke non posso paragonarli ad un impianto a disco....

però ripeto, secondo me nn è una boiata l'impianto misto...

martepao

Biker novus
28/6/07
28
0
0
Lugo di Romagna
Visita sito
No è per niente una vaccata, anzi,.
Visto che la ripartizione della frenata nel XC è normalmente cosiderata nel calcolo delle forze cinematiche ripartita al 73% sull' anteriore e 25% sul posteriore ( il 2% è considerato megli atriti complessivi ) è ragionevole pensare che il sistema frenate della ruota anteriore è sollecitato il triplo rispetto il posteriore per cui se ne può giustificare un sistema frenante più performante. Questo è il motivo per cui sull' anteriore si possono trovare dischi di diametro maggiore. Certamente per chi è alla ricerca del peso estremo qualcosa complessivamente risparmia avendo un deciso incremento di efficenza di frenata. Siccome trovare solo mezzo impianto frenate idraulico è difficile, è più facile ricorrere per l' anteriore a pinze meccaniche. Io sulla mia biga ho sull' anteriore una pinza meccanica BB7 con disco da 160 e sul posteriore un v-brake XTR ( non ha l' attacco disco post) e sono molto soddisfatto delle prestazioni.
Comunque sulla prossima disco ant. e post.
Per DH e FR tutto un altro discorso.

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Hai ragione però se oggi il 99% delle auto o jeep usa l'impianto a disco sia avanti ke dietro c'è una ragione...per i 50cc si tratta più della poca potenza del motore ke nn rikiede impianti particolarmente efficenti e anke di costi di produzione e anke di manutenzione pensiamo alle pastikke da cambiare su un mezzo ke deve costare poco e avere costi bassi di esercizio...però nn vorrei ke questo diventasse una crociata contro ki ha questa idea...nella vita uno fa quel ke vuole certo però poi se ti lanci da una collina e piove con pure il fango nn puoi pretendere kissa ke kosa...anzi forse e meglio incominciare a raccomandarti l'anima al Signore!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sulla mia vecchia specy avevo i v-brake Avid ArcRival e ne ero soddisfatto, belli potenti ma distanti dalla potenza del disco. Ho provato a mettere un freno a disco hayes meccanico all'anteriore, molto meglio di prima ma in velocià si notavano già gli scompensi fra le due potenze frenanti, con l'anteriore che rispondeva bene e il posteriore che non era all'altezza di alcune frenate in discesa veloce, col risultato di avere tutta la freanta concentrata sull'anteriore e perdita di stabilità della bici nelle staccate violente. Poi ho preso un impianto Hayes9 d'occasione e, mentre aspettavo l'adattatore per il freno posteriore (il telaio è senza attacco pinza nativo, ma esiste come "optional" l'adattatore originale), nel frattempo ho montato l'anteriore col disco da 160: da paura!!!! Nelle staccate davanti pinzavo alla grande ma dietro il povero v-brake era come non averlo, non lo sentivo proprio, a parte la differente sensazione sulle mani di un impianto idraulico e di un sistema meccanico e il fatto che la frenata concentrata in pratica solo all'anteriore surriscaldava subito il disco..... meglio lasciar perdere.
Ora ho montato entrambi gli hayes9 col 180 all'anteriore e il 160 al posteriore: tutta un'altra musica.
Come vedi il disco anteriore e il v-brake posteriore si può fare, specie se hai una guida lineare e pesi poco, se invece guidi di prepotenza, ti piacciono le staccate all'ultimo momento o le lunghe discese in velocità e magari non sei un peso piuma meglio due impianti a disco, idraulici o meccanici che siano!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Un impianto del genere (disco ant., v-brake post.) è sicuramente fattibile, ma per fare un lavoro decente il costo è sicuramente alto, mentre Purplekid83 si chiedeva se il risparmio, oltre che di peso, fosse anche economico.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
oppure risulta difficile trovare sul mercato ruote complete adatte sia ai dischi che v-brake, a parte le mavic crossland non conosco altre ditte.

Postilla tecnica:

ho saputo recentemente (tramite un utente che ha contattato l'importatore DT) che i cerchi DT Swiss XR 4.1 Disc in realtà sono identici alla versione v-brake tranne per il fatto che la pista è verniciata e non hanno l'indicazione di pista frenante consumata.

Si possono quindi usare con freni a V e dopo qualche freanata lo strato di vernice se ne va e la frenata diventa molto buona (da quello che mi han detto: io personalmente non l'ho MAI provato...).

quindi ruote assemblate con tali cerchi garantirebbero anche l'usabilità con i V-brake.

Ovvio che poi usando i freni a V ci si troverebbe il mozzo rear con un peso inutile per nulla...

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ma la bici di Purplekid83 ha i mozzi predisposti?
Se oltre al freno deve recuperare la ruota adatta non so se convenga, quasi quasi é meglio aspettare un po' e farsi un biga già equipaggiata.
Comunque la mia Trek 8500 LT del '99 aveva Hayes idraulico davanti e v-brake Avid dietro; ok che stiamo parlando del 99, ma era quasi un top di gamma, non una bici da mercatone, dopo veniva la 8900 col doppio disco. Inoltre dobbiamo considerare che utilizzo viene fatto della bici e la corporatura del ciclista: potrebbe essere una cosa fattibile, fermo restando il discorso ruota e spesa

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
bhe in 8 anni se ne sono fatti di passi avanti nel mondo del ciclismo, ed il fatto che questa soluzione sia stata abbandonata dovrebbe farci capire qualcosa, secondo me non ha senso montare in maniera ibrida, per il sempice fatto che il disco ha un efficenaza diversa rispetto al vbrake, specie in condizioni di elevata umidità, o al contrario in caso di utilizzo intenso.

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Quoto...anke le autovetture montavano diski davanti e damburo dietro...ma orami da qualke anno questo è scomparso ci sarà pure una ragione..e la ragione è migliorare la frenata diminuendo gli spazi di arresto in qualsiasi condizione!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
La ragione per cui le bici da supermercato è una, e ve la spiego.
Per contenere i costi si usano ruote economiche, come tutto il resto. Ed i mozzi più economici sono quelli per r/l a filetto (le cui r/l pure sono Mooooolto economiche) non di certo a cassetta. Ed i mozzi economici per r/l a filetto NON LI fanno per disco, non ne vale la pena, proprio non esistono perchè significherebbe montare un mozzo a cassetta (quindi almeno 7v), upgradare la trasmissione (7 o più v richiedono più asisstenza di un 6v malamente indicizzato), etc etc etc...
Ecco il perchè....
Poi il rsto lo ha già detto Adexu:
"Ho provato a mettere un freno a disco hayes meccanico all'anteriore, molto meglio di prima ma in velocià si notavano già gli scompensi fra le due potenze frenanti, con l'anteriore che rispondeva bene e il posteriore che non era all'altezza di alcune frenate in discesa veloce, col risultato di avere tutta la freanta concentrata sull'anteriore e perdita di stabilità della bici nelle staccate violente. Poi ho preso un impianto Hayes9 d'occasione e, mentre aspettavo l'adattatore per il freno posteriore (il telaio è senza attacco pinza nativo, ma esiste come "optional" l'adattatore originale), nel frattempo ho montato l'anteriore col disco da 160: da paura!!!! Nelle staccate davanti pinzavo alla grande ma dietro il povero v-brake era come non averlo, non lo sentivo proprio, a parte la differente sensazione sulle mani di un impianto idraulico e di un sistema meccanico e il fatto che la frenata concentrata in pratica solo all'anteriore surriscaldava subito il disco...."

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
secondo me è fattibile, ovvio la frenata risponde in maniera diversa, ma con un po' di ore di utilizzo ci si abitua tranquillamente. il risparmio economico non so se ci sarebbe, un disco meccanico serio anteriore come l'Avid BB7 che è il top costa attorno a 80 euro. se hai mozzi predisposti ok, altrimenti ti conviene orientarti su un bel v brake di alta gamma o anche un buon impianto dischi idraulico usato, ammesso che tu abbia l'attacco is anche al posteriore.

per me è fattibile, sempre considerando un utilizzo xc e un peso del biker non eccessivamente elevato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo