Disco Posteriore

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Visi è mai surriscaldato?
Mi è successo con il magura louise fr da 160. su sterrato, e ha perso potenza. Il disco tende a un bel color bruno e puzza di bruciato.

Continuando la discesa su asfalto tutto bene anche con delle belle frenate a 50/60 Km/h.

Mi viene il dubbio che la polvere faccia perdere "mordente" alle pastiglie
aumentando la temp. di esercizio.

Peso 77 Kg non credo di essere troppo pesante.

Opinioni please evitando di discutere sul prodotto ma solo sul fenomeno rilevato.
o-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io peso 62Kg, ma dopo un bel discesone lungo il mio Formula 4Racing da 160 (ma era lo stesso con il Grimeca Sistema 8) si scalda molto e perde di potenza. Soluzione? Un bel disco da 185.

Oppure fai come in F1, prese d'aria per convogliare aria sui dischi..
 

chewbaccca

Biker urlandum
21/3/04
539
0
0
SS Cassia
Visita sito
A me succedeva lo stesso con gli HMX1 hayes.. pensao fosse il mio peso (95kg) combinato alle elevate velocità e all'utilizzo in FR spinto; in pratica dopo pochi metri di discesa il freno posteriore diventava assolutamente inutile, la leva arrivava a fondo corsa e la ruota non accennava a rallentare.

La soluzione è stata quella di sostituire le pasticche con quelle "blu"sinterizzate.

adesso la bici frena... non è estremamente potente, ma frena...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ymarti ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Oppure fai come in F1, prese d'aria per convogliare aria sui dischi..

Oppure frena di meno :smile:

Questa cosa non è banale, anch'io tendevo a frenare molto col posteriore e poco con l'anteriore, surriscaldando ovviamente il primo. E poi tendo a frenare troppo, per paura :!:
Pian pianino miglioro...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Fil ha scritto:
ymarti ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Oppure fai come in F1, prese d'aria per convogliare aria sui dischi..

Oppure frena di meno :smile:

Questa cosa non è banale, anch'io tendevo a frenare molto col posteriore e poco con l'anteriore, surriscaldando ovviamente il primo. E poi tendo a frenare troppo, per paura :!:
Pian pianino miglioro...
Idem anch'io, uguale uguale !!
Piano piano stò imparando a usare di più l'anteriore e di meno il posteriore, e in generale a frenare meno :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
io uso quasi sempre l'anteriore in discesa.. cioè se voglio bloccare la gomam dietro x agrapparmi o per girarmi freno dietro...
ma in linea di max davanti freno molto..

ho provato a toccare il disco dopo una discesa neanche troppo lunga e cacchio scottava di brutto..! :maremmac: :prega: ma per ora niente puzza di bruciato..! speriamo bene..! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo