Disco Posteriore poco scorrevole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao a tutti. Sono da poco entrato in possesso della mia muova Trek 6700 disk e dopo circa 4 uscite ho notato che la ruota posteriore, quando viene fatta girare a bici sospesa sui braccetti, non scorre bene. Facendola girare a mano compie si e no 1 giro e poi si blocca. I dischi sono LX 2005. Penso che siano le pastiglie o la pressione dell'olio. Non avendo nessuna esperienza di taratura del freno a disco poichè prima avevo i v-brakes vorrei sapere se qualcuno ha consigli da darmi sul da farsi e in generale sulla manutenzione dell'impianto a dischi.
Grazie e tutti.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io ti suggerisco di controllare se la ruota è ben centrata. Il mio mecca, mi ha detto che se il disco striscia sulla pastiglia è perchè il mozzo non è ben centrato, allora si apre il quick-release e si riposiziona la ruota. Effettivamente con l'anteriore è così, mi ha detto che sui miei freni (Shimano m 525) non si regola niente sulla pinza, se qualcosa non va dipende dalla ruota non centrata sugli agganci. Probabilmente puoi agire in questo modo, se poi il disco striscia lo stesso la fai vedere al mecca. Altro suggerimento: hai detto che la bici è nuova, bene, può darsi che l'impianto si debba assestare, anche a me, quando ho preso la bici il mese scorso, strisciava il freno dietro, anche se non al punto di bloccarsi, losentivo soprattutto in discesa a velocità. Adesso non lo fa più.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Io ti suggerisco di controllare se la ruota è ben centrata.

Questo è un ottimo consiglio, le ruote vanno strette sempre con la
bici appoggiata in terra.

Trombatorepazzo ha scritto:
Il mio mecca, mi ha detto che sui miei freni (Shimano m 525) non si regola niente sulla pinza, se qualcosa non va dipende dalla ruota non centrata sugli agganci.

Questa invece è una cazzata galattica, sia i freni con attacco P.M.
che quelli con attacco I.S. DEVONO e possono essere regolati.

Trombatorepazzo ha scritto:
Quando ho preso la bici il mese scorso, strisciava il freno dietro, anche se non al punto di bloccarsi, losentivo soprattutto in discesa a velocità. Adesso non lo fa più.

Un assestamento iniziale è necessario, e poi si consumano leggermente
le pasticche dei freni.
Comunque i dischi devono essere perfettamente centrati con le pinze.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Lampo 13 ha scritto:
Questa invece è una cazzata galattica, sia i freni con attacco P.M.
che quelli con attacco I.S. DEVONO e possono essere regolati.

Che fosse una cazzata ne avevo il sospetto, ho spesso letto di regolazioni delle pastiglie, di distanze dal disco ecc. Però nel dubbio che il mio impiato fosse fisso...
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti. Avete allora qualche dritta su come operare per la regolazione dei dischi e per centrare meglio la ruota?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Un amico, con la Scott Scale e disk LX, aveva lo stesso problema e gliel'ho risolto così:

1) Bici a terra ho sbloccato e ribloccato la ruota posteriore con il QR...
2) Ho sbloccato le viti che tengono la pinza, l'ho fatto frenare ed ho stretto le viti...
Risultato: Ok... ruota perfettamente libera!

Prova!
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
lucabona ha scritto:
Un amico, con la Scott Scale e disk LX, aveva lo stesso problema e gliel'ho risolto così:

1) Bici a terra ho sbloccato e ribloccato la ruota posteriore con il QR...
2) Ho sbloccato le viti che tengono la pinza, l'ho fatto frenare ed ho stretto le viti...
Risultato: Ok... ruota perfettamente libera!

Prova!

Ok, grazie! Piu tardi mi metto all'opera.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Avevo il tuo stesso problema...dopo aver cercato e letto il forum ho centrato meglio il disco. Ruota a terra, ho paerto la leva dello sgancio della tuota, ho premuto forte il freno posteriore e con il freno premuto ho stretto.... una bomba, adesso scorre alla grande!!
Volevo fare i complimenti, questo forum mi sta servendo tantissimo a fare tante regolazioni e piccoli interventi sulla mia bici che prima non mi sognavo. Complimenti e grazie della vostra competenza :-)

ciao a tutti
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Avevo il tuo stesso problema...dopo aver cercato e letto il forum ho centrato meglio il disco. Ruota a terra, ho aperto la leva dello sgancio della ruota, ho premuto forte il freno posteriore e con il freno premuto ho stretto.... una bomba, adesso scorre alla grande!!
Volevo fare i complimenti, questo forum mi sta servendo tantissimo a fare tante regolazioni e piccoli interventi sulla mia bici che prima non mi sognavo. Complimenti e grazie della vostra competenza :-)

ciao a tutti
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Vorrei ringraziare tutti per gli utilissimi suggerimenti. Il problema è stato risolto grazie al vostro aiuto.
Grazie ancora e alla prossima.
 

Classifica mensile dislivello positivo