disco posteriore 203....quale adattatore?

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho una Nerve AM 2012 con freni magura che al posteriore monte un 185. Vorrei montare un disco da 203 che già ho. L'attacco dovrebbe essere PM\PM. Ho comprato lo stesso adattatore mgura che c'è ora però per dischi da 203 ma non va bene. Sapete per caso consigliarmi su come posso verificare qual'è l'adattotore giusto? c'è qualcosa da verificare per vedere se la mia bici al post può montare un 203? e se mi faccio are da un tornitore degli spessori da mettere sotto l'adattatore attuale dite che è uun azzardo?

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
magari fosse cosi semplice,non funziona cosi,se metti spessori sotto è vero che alzi la pinza,ma di conseguenza la mandi anche fuori cento dalla pista frenante dal disco! te lo dico
perché per il passato ho provato a costruirmi un adattatore da 140 a 160,ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu,ma alla fine ho dovuto disegnare l'adattatore con il cad, perché più ti allontani dal telaio più la pinza arretra per mantenere il centro della pista frenante.

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Mi sa che tengo il 185 anche dietro. Mi sono un po documentato ed ho capito che con diametro maggiore aggiungi potenza frenante (che dietro serve poco) ma perdi di modulabilità e quindi blocchi facilmente.

Pazienza mi terroò il disco per quando finirò l'anteriore :-)

• Mi piace
Reactions: kini56

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
riapro questa vecchia discussione visto che già esiste:
attualmente monto disco 180 al post con adattatore per pinza su impianto xt, sto per comprare impianto hope tech3 v4 e visto che sto facendo la spesa vorrei mettere il 203 anche dietro (ha senso secondo voi?) e nel caso devo prendere per forza adattatore hope? su telaio l'attacco è pm

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riapro questa vecchia discussione visto che già esiste:
attualmente monto disco 180 al post con adattatore per pinza su impianto xt, sto per comprare impianto hope tech3 v4 e visto che sto facendo la spesa vorrei mettere il 203 anche dietro (ha senso secondo voi?) e nel caso devo prendere per forza adattatore hope? su telaio l'attacco è pm
Ha senso se fai discese molto impegnative, DH etc, e comunque se ti piace metterlo ha sempre senso e ti dirò di più, un disco di diametro maggiore ha una velocità periferica maggiore, si scalda meno di un diametro più piccolo forse meno pronto , ma da minori problemi di rumorosità perchè gira sempre ad una VP maggiore anche a basse andature

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho letto che le frenate diventano meno modulabili? è vero..... non capisco il perché...
No , non sono meno modulabili sono più potenti, ci si deve abituare ad una diversa pressione sulla leva, , perchè lavori su un raggio maggiore dunque hai un influenza maggiore sull'efficienza , ma scaldi meno e ripeto hai una VP maggiore dunque minore rumorosità a basse andature. Unico accorgimento abbisogna di un riscaldamento maggiore

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
850
134
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti.

Ho una Nerve AM 2012 con freni magura che al posteriore monte un 185. Vorrei montare un disco da 203 che già ho. L'attacco dovrebbe essere PM\PM. Ho comprato lo stesso adattatore mgura che c'è ora però per dischi da 203 ma non va bene. Sapete per caso consigliarmi su come posso verificare qual'è l'adattotore giusto? c'è qualcosa da verificare per vedere se la mia bici al post può montare un 203? e se mi faccio are da un tornitore degli spessori da mettere sotto l'adattatore attuale dite che è uun azzardo?
Per come la vedo io, ok montare un 203 all anteriore e un 185 al posteriore..questo dovrebbe bastare e avanzare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo