disco o v brake

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ticiotix

Biker ciceronis
I dischi sono più modulabili, in linea di massima, e a me danno più sicurezza.
Poi magari è solo un fattore psicologico, ma sapere che a portata di dito ho la maniera di fermarmi anche se sto andando forte e sono pesantino, mi rende felice.
Poi concordo anch'io che se il budget è limato si può transigere su quello per altri componenti con un rapporto prezzo-soddisfazione più alto.
Ciao
TT.
 

MassiFuck

Biker ultra
Opto per il disco semplicemente perchè è più reattivo...
Può capitare di distrarsi o che qualche cosa vada male all'improvviso e che l'ostacolo non si possa più evitare... e il disco si blocca subito (anche se poi rischi di capottarti)!
Lo trovo leggermente più funzionale anche sul fango o su un percorso sterrato bagnato...
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Anch'io voto per i dischi, però c'é da dire che se, fino a pochi anni fa, i professionisti usavano i v-brake senza lamentarsi PROBABILMENTE per uno che pro non è dei buoni v-brake possono andare bene.
Chiaramente, se fai FR/DH mi sento di consigliarti di prendere un ottimo impianto a disco :-)
 

liquidmetal

Biker superioris
A beh, quello sì, io parlavo esplicitamente di bici da XC, già per l'AllMountain io prenderei solo dischi (possibilmente con impianto idraulico...)!

Io faccio XC, la bici ha i freni e disco e devo dire che sono fantastici.
Mi danno estrema sicurezza, ti fermi dove vuoi e in quanto spazio vuoi senza sgarrare di 1mm. Sono molto modulabili e la manutenzione è inesistente, tranne lo spurgo quando occorre. Parlo degli idraulici, quelli meccanici non li conosco.

Te li consiglio vivamente
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
usati li trovi a meno di 100 euro dei freni a disco.. altrimenti anche nuovi con circa 150 euro prendi dei freni idraulici come gli allgator...
I dischi sono più modulabili, in linea di massima, e a me danno più sicurezza.
Poi magari è solo un fattore psicologico, ma sapere che a portata di dito ho la maniera di fermarmi anche se sto andando forte e sono pesantino, mi rende felice.
Poi concordo anch'io che se il budget è limato si può transigere su quello per altri componenti con un rapporto prezzo-soddisfazione più alto.
Ciao
TT.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Da ex utilizzatore di v-brake XTR ti posso dire che gli unici aspetti negativi erano:
- utilizzo sul bagnato
- utilizzo nel fango

per il resto fanno quello che fanno i dischi (in uso XC, chiaro...)
 

liquidmetal

Biker superioris
Opto per il disco semplicemente perchè è più reattivo...
Può capitare di distrarsi o che qualche cosa vada male all'improvviso e che l'ostacolo non si possa più evitare... e il disco si blocca subito (anche se poi rischi di capottarti)!
Lo trovo leggermente più funzionale anche sul fango o su un percorso sterrato bagnato...

Grazie ai dischi ho proprio evitato quella situazione, al primo giro con la mia nuova dici, la prima coi dischi, a 100m da casa....sarebbe stata una botta in tutti i sensi...se non avessi evitato l'ostacolo:smile::smile:

voto è voterò sempre per i dischi
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Da ex utilizzatore di v-brake XTR ti posso dire che gli unici aspetti negativi erano:
- utilizzo sul bagnato
- utilizzo nel fango

per il resto fanno quello che fanno i dischi (in uso XC, chiaro...)
ti pare poco?
diciamo pure che per una entry-level non sono indispensabili, ma già al crescere del livello è una pretesa.
certo, se poi si usa la bici solo ed esclusivamente per la gara è un conto, ma se ci si vuole avventurare incompagnia di amici, magari in qualche bella discesona.....
 
Beh i freni a disco idraulici sono sicuramente piu efficienti basta considerare che vengono utilizzati anche su auto e moto!
ovviamente la necessiata dei freni a disco dipende da cosa ci deve fare uno cn la biga...
i v brake presentano il vantaggio di essere più leggere ma si parla sempre di grammi
 

pierlo8961

Biker ciceronis
monta i dischi e vedrai che è tutto un mondo nuovo ! Vai in discesa con una sicurezza (ed anche disinvoltura) che i v-brake non ti danno.

Parlo ovviamente di uso AM a 360° ..... freni sempre e comunque (con 1 dito !) anche all'ultimo cm prima di entrare in curva, se serve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo