Disco meccanico o V-brake

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Airdolphin

Biker novus
7/8/04
2
0
0
Napoli
Visita sito
Sulla mia Scott Voltage YZ2 V-Brake avevo pensato di mettere dei freni a disco idraulici, al solo fine di migliorarne le prestazioni in caso di pioggia. Uso infatti la bicicletta come uno scooter ed esclusivamente in città a Napoli (salite e discese sui sampietrini). I V-Brake si sa con il bagnato vanno in crisi e si usurano inoltre a velocità da brivido. Montare degli idraulici su una bici predisposta per dei meccanici mi veniva a costare quanto la stessa, cioè circa 500 euro, dovendo sostituire anche comandi, cassetta, ecc. Mi hanno quindi proposto di montare dei meccanici sempre Shimano cambiando così solo i mozzi. In questo caso la spesa sarebbe di sole 190 euro. Io ho sempre sentito parlare male dei meccanici a disco. Ma secondo voi risolverei il mio problema e migliorerei la frenata sotto la pioggia? :scassat:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si, visto che una delle prerogative dei dischi è quella di soffrire molto meno le condizioni meteo, inoltre se non fai discese ma la usi in città i meccanici sono più che sufficienti.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Si
ho montato avid meccanici e sono ottimi

sul muletto ho montato degli shimano a prezzo da regalo (75 € entrambi ! :shock: dal gambacicli) e per un uso non da freeraid spinto mi sembrano andare più che bene

vai tranquillo
ciao :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ho appena montato gli Avid Ball Bearing meccanici... per un uso XC principalmente su sterrato, ho notato un netto miglioramento nella frenata.

I meccanici vanno benissimo, altro che balle... o-o

Lunedì vi saprò dire se vanno altrettanto bene anche in gara... :shock:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Anch'io ho provato i 515... non soffrono il calore e inchiodano da far paura... probabilmente il loro unico difetto (da quel poco che li ho provati) è che non sono molto progressivi... probabilmente bastava abituarcisi...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Vado controcorrente, o freni meccanici veramente buoni (tipo Avid) ma ti costano un botto comunque, altrimenti v-brake. E' vero che con il bagnato soffrono, con pattini adeguati frenano ma si consumano molto velocemente.
Ma coi freni a disco meccanici ne ho viste veramente di tutti i colori sulle bici dei miei amici... io o dei buoni avid ma a quel punto comprerei gli idraulici, oppure v-brake :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo