disco hope V2 su pinza avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Puoi ricorda che l'avid usa dischi da 165 o 185 mm vista la regolazione anche laterale che possiede.

Chiaramente i dischi originali sono studiati per le proprie pinze ed inserti

SCR1
 

mudman

Biker serius
io ora come disco monto il bracking da 203 il problema secondo me dell'hope non era tanto lo spessore in quanto lo spessore è standardizzato ma era più che altro la pista frenante che non sia troppo grande non venga sfruttata tutta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non parlavo di spessore, ma di diametro.

Infatti per essere corretto dovrebbe essere 205 ,perchè le rondelle concave spostano il caliper di 2,5 mm sul raggio ,quindi 5 sul diametro
 

mudman

Biker serius
si vabbè ma a livello di diametro il problema non sussiste in quanto ho il tornio quindi farmi due boccoline in alluminio oppure a fare con la fresa addirittura l'attacco per il disco non è un problema io quindi paralavo di pista frenante
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mio fratello ha montato i dischi che dici:203/185 ...all'anteriore con l'adattatore da 203 (1,5mm di differenza va tranquillo),al posteriore la pinza è già per 180...solo che ha dovuto un pò lavorare nella pinza,quei 2,5 mm si facevano sentire...
anche lui prima aveva i braking e ha fatto la stessa pensata...per ora sembra vadano bene,ancora non li ha testati su un lungo e duro tracciato

ps : i freni in questione sono gli hope mono m4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forse un ci siamo capiti.
La pista frenante non viene sfruttata perchè diametralmente più grande o più piccola.

La superfice invece frenante ,è diversa certamente deve essere uguale più o meno alla dimensione dell'inserto altrimenti si formano degli scalini ,sopratutto nella parte soprastante perchè le razze inferiori la eliminano ,qualora anche dovesse crearsi.

Quindi il fatto di tornire distanziali conta poco ,perchè gli avid ,se non ho capito male, tu hai quelli, hanno già degli spessori che servono a far ruotare la pinza anche laterlamente per avere un esatta perpendicolarità alla faccia del disco stesso.

Ora la Hope costruisce dischi per i Suoi freni non per la Avid ,da li si possono avere scompensi,sia diametrali che di superfice frenante.

Tu in questo caso devi sincerarti che la superfice del disco sia compatibile come fascia ai tuoi avid , e poi preocuparti anche del diametro esterno, perchè il sitema avid necessita di quella attenzione.

sc83rk.jpg


SCR1
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
prova a mettere i dischi...se vedi che toccano il fondo della pinza o che comunque la pastiglia del freno non prende bene tutta la pista,devi mettere una rondella di un millimetro(tra la pinza e l'adattatore),in modo da " centrarla " sulla pista...
 

mudman

Biker serius
ma il problema per me non consisteva nel diametro ma bensì nella superficie della pista frenante ovvero la differenza che c'è tra il diametro esterno del disco e il diametro interno cioè la differenza delle due superficie del disco una calcolata prendendo il diametro esterno e una prendendo il diametro interno cioè quello più piccolo della pparte metallica non so se mi sono spiegato
 

Classifica mensile dislivello positivo