• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Disco freno maggiorato male?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per conferma ecco quelli disponibili shimano e realmente non e' presente il 140/180
Vista la bici , monta un disco identico ma da 160 che basta ed avanza al posteriore che non serve a frenare ,ma tutto al piu' a rallentare o correggere le traettorie sui singletrack e risolvi senza acquistare nessun adattatore visto che lo hai gia' ed il disco da 180 lo riservi per l'anteriore.
Alternativa : un adattatore di marchio diverso .
Evita gli accrocchi specialmente sui freni !
 

Allegati

  • 212572_1451705.jpg
    118,6 KB · Visite: 7
Reactions: Hot

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Perché l'adattatore giusto costa il triplo ed è reperibile in siti da cui prenderei solo quello e null'altro. Altri adattatori su Amazon si trovano. Sempre ammesso che sia davvero giusto, perché prima di prenderlo vorrei averne le misure, dato che anche sovrapponendo due adattatori, non mi pare che la misura sarebbe giusta. Poco sopra ho cercato di spiegarmi: in pratica 2 adattatori da 20 non mi sembra che raggiungerebbero comunque la distanza necessaria, (ho verificato misurando lo spessore dell'adattatore che monto ora), quindi uno da 40 nemmeno. Potrei sbagliarmi perché è la mia prima esperienza di regolazione dei freni e ne capisco poco, ma il dubbio resta e non so cosa fare per ora. Attendo che risponda qualcuno che sappia qualcosa di certo, se no aprirò un topic specifico per il problema più avanti
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Avevo anche il dubbio che forse maggiorare fino a 180 un telaio fatto per un 140 potesse porre problematiche di resistenze strutturali, non so. Il mio amico l'ha modificata così, vai a sapere perché. Allora smonto tutto e mi prendo un disco 160. Grazie mille!
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Dovrei allora prendere un disco Shimano da 160 della stessa serie, che sarebbe il SM-RT81-S e un pezzo rovinato che non so come si chiama ma serve a fissare il disco, è lo Shimano SM-HB20. Non l'hanno stretto con lo strumento giusto e l'hanno spanato. Oppure mi sbaglio e cambiando il disco devo anche cambiare quel pezzo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ti riferisci alla ghiera di fissaggio Center-Lock e' inclusa nel disco , almeno cosi' e' dichiarato ,ma volendo puoi acquistarla anche a parte https://www.bike-discount.de/it/ricerca?q=SM-RT81-S+
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Se ti riferisci alla ghiera di fissaggio Center-Lock e' inclusa nel disco , almeno cosi' e' dichiarato ,ma volendo puoi acquistarla anche a parte https://www.bike-discount.de/it/ricerca?q=SM-RT81-S+
Io ho il center lock, ma a quanto pare ne esistono con due tipi di ghiera di fissaggio. Su Bike-Discount il modello con la ghiera che monto io non è in catalogo e anche gli altri con la stessa ghiera sono in catalogo ma disponibili tra mesi, dice. Va bene anche se hanno una ghiera diversa e sono un disco diverso, ma poi lo standard center-lock è uguale per tutti i freni, no? Cioè sono sicuro che se prendo un freno di tipo center-lock, sul mio mozzo ci entrerà?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Center lock è uno standard.
Detto tutto.

Le ghiere di fissaggio sono diverse a seconda che sia un mozzo QR o a perno passante. Ma è l'unica differenza
 
Reactions: francescoMTB1

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Center lock è uno standard.
Perfetto, grazie mille!
Ho controllato e il disco che monto ora ma in versione 160 non lo vende nessuno dei più noti negozi online, c'è solo il 140 o il 180. Come alternativa, per uso XC, cosa mi consigliate? Chiaramente un center-lock, poi la ghiera di fissaggio giusta la prenderò a parte se non c'è.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tieni conto che la ghiera cambia solo per l'anteriore.
Per il mozzo posteriore va sempre bene quella in dotazione con il disco.
E se prendi dischi Shimano c'è sempre una ghiera nel pacchetto del disco nuovo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo