Disco freno maggiorato male?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Ciao a tutti, scrivo per una bici di un amico che sempre più spesso mi lascia usare (prima o poi gliela comprerò se tutto va bene). Il problema è che ci ha fatto alcuni lavoretti eseguiti male, e mi chiedevo se questo fosse uno di quelli. Il freno posteriore è stato maggiorato dai 160 di serie ai 180 attuali, ma secondo me non ha cambiato l'adattatore, ha solo aggiunto delle rondelle per portare il freno nella giusta posizione. Probabilmente ha anche cambiato le viti, dato che quelle del freno davanti sono diverse. Il tutto condito da una bella coppia di serraggio esagerata che ha deformato alcune rondelle (non so se in foto si vede) e nel freno davanti (non in foto) ne ha anche rotta una. Dovrei rimediare comprando un adattatore adatto se fosse mia, vero? A cosa servono e in quale numero e ordine andrebbero messe delle rondelle per fare un buon lavoro?
Grazie dell'attenzione!
freno maggiorato-posteriore.jpg freno maggiorato-anteriore.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sicuramente non così. Shimano fa i suoi bei adattatori dai IS a PM, da 140 a 203, con varie combinazioni. 20200615_165938.jpg
Questo è un distanziale da PM 6 (o 160) del telaio a 180 del disco. Questo è l'ordine giusto.
Tu monti un 203 al posteriore quindi ti serve un adattatore PM6 to 203.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E' perche il telaio della bici non e' un 160 ma meno; probabilmente un 140 ma dovresti controllare modello ed anno di produzione, magari chiedendo direttamenrte al produttore. Se dici che ha usato l'adattatore originale ed aveva un 160 allora il telaio dovrebbe seesere140 ma e' solo una mia deduzione.
Devi quindi usare un adattatore piu' lungo, da 140 (?) a 180.

Le rondellle piu' grandi sono deformate perche' da un lato sono scavate all'interno ed il bordo sottile se apppoggia su un piano invece di accoppiarsi con la sua contro rondella bombata, si schiaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
E' perche il telaio della bici non e' un 160 ma meno; probabilmente un 140 ma dovresti controllare modello ed anno di produzione, magari chiedendo direttamenrte al produttore. Se dici che ha usato l'adattatore originale ed aveva un 160 allora il telaio dovrebbe seesere140 ma e' solo una mia deduzione.
Devi quindi usare un adattatore piu' lungo, da 140 (?) a 180.

Le rondellle piu' grandi sono deformate perche' da un lato sono scavate all'interno ed il bordo sottile se apppoggia su un piano invece di accoppiarsi con la sua contro rondella bombata, si schiaccia.
Grazie della delucidazione sulle rondelle deformate. Di serie questa bici monta un 180 all'anteriore e un 160 al posteriore, ma il telaio forse è per un 140 perché veniva usato anche per altre bici.
Ho misurato quanto l'adattatore attuale e le rondelle alzano il freno dal telaio e sono 20 mm, cioè quello che manca da un 140 a un 180 (che sono rispettivamente 70 e 90 di raggio, quindi 90 - 70 = 20). Questo significa che il freno senza adattatori e rondelle andrebbe bene per un disco da 140. Posso concluderne che il telaio è da 140 e partire a cercare un adattatore da 140 a 180?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
non sarà bellissimo avere varie rondelle, ma non credo sia un grave problema.
IMHO l'importante è che le viti siano abbastanza lunghe da "prendere" tutto il filetto e non solo una parte (che sarebbe poco sicuro)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non usare i freni montati in quel modo sarebbe soltanto buonsenso.
Due adattatori costano una decina di euro.
E che i freni funzionino al meglio non seve nemmeno spiegarne le ragioni
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No al posteriore monto un 180, sono sicuro e c'è scritto sul disco. Sono confuso. Hai il mio stesso adattatore e lo stesso disco, ma da me è una porcheria. Mando una foto più in grande. Vedi l'allegato 362975
Ah, allora hai un telaio nativo 140. È un accrocchio brutto da vedere, ma se funziona. Magari mettile in ordine:
- vite;
- rondelle coniche;
- pinza;
- adattatore;
- accrocchio di spessori.
Giusto per estetica :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Ah, allora hai un telaio nativo 140. È un accrocchio brutto da vedere, ma se funziona. Magari mettile in ordine:
- vite;
- rondelle coniche;
- pinza;
- adattatore;
- accrocchio di spessori.
Giusto per estetica :-)
Magari cerco degli spessori più adatti a fare da spessori, anche esteticamente. Più che uno spessore mi piacerebbe un adattatore, ma da 140 a 180 non lo trovo! Ho controllato e Shimano sembra non produrlo, ma non sono sicuro.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ah, allora hai un telaio nativo 140. È un accrocchio brutto da vedere, ma se funziona. Magari mettile in ordine:
- vite;
- rondelle coniche;
- pinza;
- adattatore;
- accrocchio di spessori.
Giusto per estetica :-)
..oppure si da retta al consiglio di Hot spendendo al massimo 20€.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Magari cerco degli spessori più adatti a fare da spessori, anche esteticamente. Più che uno spessore mi piacerebbe un adattatore, ma da 140 a 180 non lo trovo! Ho controllato e Shimano sembra non produrlo, ma non sono sicuro.
...oggi sono "generoso" e ti da una mano va... (scherzo of course).
Sentiamo che dice il guru Shimano...
@franz_quattro dai una mano a 'sto ragazzo?

DON
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
426
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Credo tu possa o mettere due adattatori +20 mm Shimano uno sull’altro, identici, così sei sicuro della forma compatibile con le tue pinze.
Oppure prendere un +40mm ma di un’altra marca perché siccome lo standard “di base” del postmount è 160mm, shimano fa i + 43mm visto che non fa i dischi 200mm ma 203mm.
In questo secondo caso aspetta un altro consiglio esperto o esperienza diretta per scegliere il tipo perché appunto la forma dell’adattatore potrebbe non andare bene con le tue pinze - mentre spessore e allineamento dovrebbero essere standard
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Intanto ringrazio quanti mi hanno dato consigli finora, poi rispondo a TdTrado:
Credo tu possa o mettere due adattatori +20 mm Shimano uno sull’altro, identici, così sei sicuro della forma compatibile con le tue pinze.
Mi sembra la soluzione più rapida ed economica, ma ho notato che ora la pastiglia è a filo col disco, quindi va bene, però se mettessi due +20 mm, non basterebbero e mi servirebbe comunque uno spessore, seppur molto minore, per far arrivare le pastiglie a misura. O almeno facendo due misure con un calibro sembra così. E poi le superfici dei due adattatori combacerebbero bene? Stai a vedere che faccio prima a cambiare il disco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo