Da freni XT Deore a Zee - Canyon Neuron AL 9.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio circa quale disco freno comprare per upgrade di quello di serie montato sulla mia Canyon Neuron AL 9.9 2017.
Il montaggio dei freni è Deore XT con disco da 180 mm sia davanti che dietro.
L'idea è quella di lasciare il disco posteriore così come è (per adesso) e montare un diverso e migliore disco all'anteriore, magari aumentando anche la dimensione compatibilmente con gli spazi disponibili.
Io sono bello pesantino (190 cm per circa 90 kg).
Grazie per i consigli

PS. avevo già aperto un topic su questo argomento (due anni fa...come passa il tempo!), ma poi non avevo cambiato disco e la discussione aveva preso una altra piega. E' qui:
Chiedo ai mod se posso lasciare questo o recuperare quell'altro.
Grazie
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio circa quale disco freno comprare per upgrade di quello di serie montato sulla mia Canyon Neuron AL 9.9 2017.
Il montaggio dei freni è Deore XT con disco da 180 mm sia davanti che dietro.
L'idea è quella di lasciare il disco posteriore così come è (per adesso) e montare un diverso e migliore disco all'anteriore, magari aumentando anche la dimensione compatibilmente con gli spazi disponibili.
Io sono bello pesantino (190 cm per circa 90 kg).
Grazie per i consigli


Buongiorno,

se non sbaglio ha dei dischi RT68 o 70
comunque sul disco è impresso l'esatto modello (RTxx)

passare poi ad un disco 203 mm. non è un problema
però prima, devi vedere se la tua forcella è PM160 o 180

per me, sull'anteriore faresti bene a valutare una pinza x4
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
potresti montare un disco XT da 203 all'anteriore (verifica le specifiche della forcella, ma non penso proprio ci siano problemi con una Fox 34).

Ti serve solo l'adattatore corrispondente: se la pinza è direttamente montata sulla forcella ti serve un 180 -> 203; se invece hai già un adattatore, allora lo devi sostituire con un 160 -> 203.

@franz_quattro mi ha battuto sul tempo... :-)
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per le dritte! :)
siete fantastici.
Quale disco mi consigliate?
La forcella è una fox 34 da 120 mm. Quali specifiche devo controllare? Vi farò una foto della pinza...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La forcella è una fox 34 da 120 mm. Quali specifiche devo controllare? Vi farò una foto della pinza...

Se è questa:

Puoi montare fino al 203 e necessiti di un adattatore PM6-203:
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Se è questa:

Puoi montare fino al 203 e necessiti di un adattatore PM6-203:

Grazie davvero!
E' una fox 34 performance elite...
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ok.
In questo momento sono in ufficio e nella galleria del cell non ho torvato una foto adatta.
Faccio una foto e la mando subito, spero entro la giornata!
Queste sono altre info certe di come è la bike attualmente:

Freni Shimano Deore xt m8000
Cerchi DT Swiss XM 1501 Spline One da 25 mm
Disco tipo SM-RT70-M 180 mm.

Per intanto ancora grazie mille! :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se proprio vuoi cambiare disco
allora la scelta potrebbe essere RT-MT800L
ma non aspettarti chissà quali differenze ;-)

personalmente resto dell'idea che per il tuo peso,
meglio sarebbe una pinza a quattro pistoncini
come la XT BR-M8120 oppure una SLX BR-M7120
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti..
Ecco le foto del mio disco anteriore (che come potete vedere è bello cotto) e delle pinze dei freni..
Vorrei mettere un disco da 203 mm.. è possibile a vostro avviso?
Quale è il migliore che posso mettere?
C'è un bel pacchetto pinza (con quattro pistoncini come suggerito) - disco compatibile ?
Grazie a tutti, come sempre! :-)



IMG_20200805_171003.jpg IMG_20200805_170919.jpg IMG_20200805_170954.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora, l'adattatore che ti serve è quello che ti avevo postato sopra 160->203.

Per quanto riguarda il disco @franz_quattro ti ha dato un'indicazione.

Per i 4 pompanti puoi cambiare o tutto l'impianto o solo l'anteriore... dipende da quanto vuoi spendere. Comunque o SLX 7120 o XT 8120...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie @AlexV
Navigando in po' sul web mi sono imbattuto in ottime recensioni inerenti i formula cura 4 (che ha 4 pistoncini). Tutto l'impianto, anteriore e posteriore, è offerto su probikeshop a circa 280 euro. C'è qualcosa di meglio a quel prezzo?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sinceramente non ti saprei dire se sono meglio gli XT o i Cura, ma se fai un paio di ricerche troverai pareri su entrambi. Dalla loro gli Shimano hanno la facilità di manutenzione, cosa da non sottovalutare. Sempre a 4 pistoni ci sono i Magura MT5 che sono un po' più economici; io ho gli MT7 con cui condividono la pinza e mi trovo molto bene.
Ma i tutta onestà se dovessi dare un consiglio ad un amico suggerirei gli SLX M7120, hanno le stesse caratteristiche degli XT ad un prezzo migliore.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno e grazie per gli utilissimi spunti..
Ho trovato gli SLX 7120 a 217,90 euro e gli XT 8120 a 259 euro su gamba (senza dischi).
Sono buoni prezzi o si riesce a trovare un prezzo più basso?
Ha senso cambiare l'anteriore e lasciare il posteriore così come è?
Se invece intendessi cambiare solo il disco e metterlo da 203mm mi sembra di aver capito che la scelta migliore potrebbe essere quella suggerita da @franz_quattro (Shimano RT-MT800L, trovato sempre su Gamba, ma senza la sigla "L")
con adattatore 160->203 suggerito da @AlexV .
Corretto?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con le leve BL-M8000 puoi cambiare solo la pinza
con una nuova pinza a quattro pistoncini serve anche il relativo bullone del banjo
che non è fornito con la pinza

nella classificazione Shimano "L" identifica un disco misura 203 mm.

se vuoi montare il disco da 203 va bene l'adattatore postato da @AlexV
va montato sulla forcella con le sue viti fornite assieme
mentre per la pinza servono altre due viti M6x18.7
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti e ben rientrati dalle vacanze (per chi le ha fatte) e invidia per chi lo è ancora.
Sto per decidermi circa i freni. Vi ringrazio come sempre per i suggerimenti.
Chiedo a @AlexV , davvero gli SLX M7120 valgono gli xt br-m8120? I primi li ho trovati su bikeinn a 55 euro
Mentre gli XT 8120 li ho trovati su gamba a 90 euro

Stavo per altro cercando le schede tecniche delle due pinze per rilevarne le differenze, ma non le trovo... :(

Con le leve BL-M8000 posso cambiare solo la pinza in uno o l'altro modello?
Grazie
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Alle pinze in oggetto, però devi aggiungere il costo del bullone del banjo
che non è compreso nella fornitura

la differenza tra le due è minima, nel peso e nella finitura superficiale

con le leve XT BL-M8000 puoi montare una pinza XT BR-M8020
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie davvero a tutti ed in particolare a @AlexV e @franz_quattro per le dritte.
Quindi mi sembra di aver capito che, in base allo stato attuale della mia bike, le scelte sono:

1 - cambiare solo le pinze (ed eventualmente i dischi), oltre i vari adattatori: le pinze compatibili con le leve XT BL-M8000 (attualmente montate sulla mia bike) sono le XT BR-M8020. In questo caso, ho visto che sul sito Shimano viene riportata come "consigliata", la leva freno XT BL-M8000 per la pinza XT BR-M8020, mentre la leva freno XT BL-M8100 per la pinza XT BR-M8120. Ciò tenuto conto ("consigliata", quindi non in via esclusiva), vi chiedo se è possibile montare la pinza XT BR-M8120 pur mantenendo le leve XT BL-M8000 (attualmente montate sulla mia bike). Questa sarebbe la mia prima scelta (anche in ottica di limitazione del costo dell'upgrade), unitamente ad un disco da 203 davanti e da 180 dietro.
Vi chiedo inoltre se la pinza XT BR-M8120 vale la differenza di prezzo con la pinza XT BR-M8020.
Non ho inoltre trovato un contatto (numero di telefono, mail, o altro) per contattare direttamente Shimano Italia e chiedere anche a loro della eventuale compatibilità tra leve XT BL-M8000 e pinza XT BR-M8120. Avete qualche suggerimento?
Sull'argomento, ho trovato questo post molto interessante:
In questo post viene detto che "La differenza sostanziale tra l’impianto BR-M8020 in prova e BR-M8000 a due pistoni sta nella migliore modulazione più che nella pura potenza frenante" (capitoletto "On The Trail"). Però il motivo per cui vorrei cambiare sistema da 2 a 4 pistoni è proprio quello di poter disporre di maggior potenza frenante rispetto a quella di cui dispongo con l'attuale sistema frenante (XT BR-M8000), se e quando necessario.

2 - cambiare in toto il sistema frenante (pinze, leve e dischi). E qui si apre un mondo.
Come già accennato nei post precedenti, potrei optare per un upgrade completo ad un sistema XT BR-M8120 o, come consigliato da @AlexV , ad un sistema SLX M7120 (in questa seconda ipotesi, sfruttando il minor costo a fronte di una resa del sistema frenante praticamente uguale tra i due. "Praticamente uguale tra i due", è corretto affermarlo?).
Oppure potrei optare per un sistema Magura MT5 trovato a 205 euro su probike completo di tutto (pinze, freni, dischi).
L'altro sistema che prenderei in considerazione, ma solo a fronte di una resa davvero superiore rispetto ai precedenti sistemi, sono i Formula Cura 4. Ma in questo caso si tratterebbe di un investimento davvero importante che richiederebbe uno sforzo economico molto alto e che tenderei ad evitare.

Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
E scusatemi se sono forse un pò prolisso, ma la spesa per l'upgrade non è indifferente, e vorrei fare la scelta migliore, ovviamente individuabile con i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo