Da freni XT Deore a Zee - Canyon Neuron AL 9.9

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie davvero a tutti ed in particolare a @AlexV e @franz_quattro per le dritte.
Quindi mi sembra di aver capito che, in base allo stato attuale della mia bike, le scelte sono:

1 - cambiare solo le pinze (ed eventualmente i dischi), oltre i vari adattatori: le pinze compatibili con le leve XT BL-M8000 (attualmente montate sulla mia bike) sono le XT BR-M8020. In questo caso, ho visto che sul sito Shimano viene riportata come "consigliata", la leva freno XT BL-M8000 per la pinza XT BR-M8020, mentre la leva freno XT BL-M8100 per la pinza XT BR-M8120. Ciò tenuto conto ("consigliata", quindi non in via esclusiva), vi chiedo se è possibile montare la pinza XT BR-M8120 pur mantenendo le leve XT BL-M8000 (attualmente montate sulla mia bike). Questa sarebbe la mia prima scelta (anche in ottica di limitazione del costo dell'upgrade), unitamente ad un disco da 203 davanti e da 180 dietro.
Vi chiedo inoltre se la pinza XT BR-M8120 vale la differenza di prezzo con la pinza XT BR-M8020.
Non ho inoltre trovato un contatto (numero di telefono, mail, o altro) per contattare direttamente Shimano Italia e chiedere anche a loro della eventuale compatibilità tra leve XT BL-M8000 e pinza XT BR-M8120. Avete qualche suggerimento?
Sull'argomento, ho trovato questo post molto interessante:
In questo post viene detto che "La differenza sostanziale tra l’impianto BR-M8020 in prova e BR-M8000 a due pistoni sta nella migliore modulazione più che nella pura potenza frenante" (capitoletto "On The Trail"). Però il motivo per cui vorrei cambiare sistema da 2 a 4 pistoni è proprio quello di poter disporre di maggior potenza frenante rispetto a quella di cui dispongo con l'attuale sistema frenante (XT BR-M8000), se e quando necessario.

2 - cambiare in toto il sistema frenante (pinze, leve e dischi). E qui si apre un mondo.
Come già accennato nei post precedenti, potrei optare per un upgrade completo ad un sistema XT BR-M8120 o, come consigliato da @AlexV , ad un sistema SLX M7120 (in questa seconda ipotesi, sfruttando il minor costo a fronte di una resa del sistema frenante praticamente uguale tra i due. "Praticamente uguale tra i due", è corretto affermarlo?).
Oppure potrei optare per un sistema Magura MT5 trovato a 205 euro su probike completo di tutto (pinze, freni, dischi).
L'altro sistema che prenderei in considerazione, ma solo a fronte di una resa davvero superiore rispetto ai precedenti sistemi, sono i Formula Cura 4. Ma in questo caso si tratterebbe di un investimento davvero importante che richiederebbe uno sforzo economico molto alto e che tenderei ad evitare.

Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
E scusatemi se sono forse un pò prolisso, ma la spesa per l'upgrade non è indifferente, e vorrei fare la scelta migliore, ovviamente individuabile con i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie
Io ho upgradato i freni della mia neuron da poco, inzialmente ho pensato anche io agli slx, poi xt, poi magura... alla fine ho trovato gli zee a meno di 200€ su BD e mi si aperto un mondo, uno spettacolo... già che c'ero ho messo il 200 anche dietro (lo avevo in casa) per bilanciare la frenata che la sentivo troppo sbilanciate sull'anteriore
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Domandona.
Ma il sistema completo Shimano Zee che si trova su bike-discount


di che anno è? Nel senso, ho visto che la linea Zee è uscita un bel pò di anni fa (almeno 5-6 anni fa). Non vorrei acquistare un prodotto vecchio di anni...
Oppure la versione in vendita su bike-discount è un modello di quest'anno o al più dell'anno scorso?
Sempre che Shimano abbia provveduto a mettere in commercio versione successive di questa linea di freni.
Perdonate la mia ignoranza sul tema.
Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti faccio notare che hai selezionato il set con pastiglie metalliche
che ha un costo superiore rispetto a quello con le pastiglie in resina

lo Zee BR-M640 è stato presentato nel 2012-2013
è probabile che, visto il mese corrente, il set di B-D sia di quest'anno
che tra l'altro è nella nuova configurazione con le leve staccate dalla pinze

anno e mese di fabbricazione si possono ricavare dai codici impressi sotto il gruppo leva
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie @franz_quattro
Sì, ho visto che ci sono i due tipi di pastiglia. Opterei per quelle di resina.
Ieri ho comunque mandato una mail con richiesta di ifno a B-D.
Spero di ottenere un sensibile miglioramento della potenza frenante con gli Zee...
Appena mi risponde B-D missà che procederò con l'ordine.
A proposito: lista della spesa degli adattatori per la mia forcella e per gli Zee?
Grazie mille
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se la forcella ha un un attacco PM160
per montare un disco da 203 mm.
serve un adattatore Shimano SM-MA-F203P/P

per es.

se il carro ha un attacco PM160
per montare un disco da 180 mm.
puoi usare l'adattatore anteriore

se invece il carro, come suppongo, ha un attacco PM180
con un disco da 180 mm. la pinza va montata direttamente ;-)
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Allora, l'adattatore che ti serve è quello che ti avevo postato sopra 160->203.

Per quanto riguarda il disco @franz_quattro ti ha dato un'indicazione.

Per i 4 pompanti puoi cambiare o tutto l'impianto o solo l'anteriore... dipende da quanto vuoi spendere. Comunque o SLX 7120 o XT 8120...

@franz_quattro
Grazie ancora della pazienza.
Quindi per montare un disco da 203 all'anteriore mi serve quell'adattatore:
Mentre per il disco posteriore da 180 o posso usare l'adattatore che ho attualmente sull'anteriore (se il carro è PM160) oppure montare direttamente la pinza ed il disco (se il carro è PM180).
Tutto corretto?
Quindi, ricapitolando, lista della spesa:
- Set freni Zee
- Adattatore SM-MA-F203P/P per il disco da 203 all'anteriore
- Dischi (a proposito, ho visto sul sito Shimano che per gli Zee è consigliato il rotore tipo SM-RT66. C'è qualcosa di meglio che si può prendere o quello consigliato da Shimano è già ottimo?).
- Kit spurgo + olio minerale (qui sono un pò in difficoltà perchè ce ne sono di mille tipi. Quale potrei prendere? magari da B-D così faccio un ordine unico).
Grazie, come sempre!
A cose fatte, offro una birra a tutti i colleghi che mi hanno supportato... :-) :prost:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
- Adattatore PM-160-203 SM-MA-F203P/P
le due viti fornite servono a fissarlo sull'attacco forcella
mentre la pinza va fissata con due viti M6x18.7 mm.

- Dischi
per me, è meglio uno RT70 visto che è serie Ice-Tec
e per l'ant. un disco in due pezzi come RT76-86

- Spurgo
non serve nessun kit, bastano imbuto e olio Shimano



p.s. questa è una conf. da 100 ml (qui non a mag.) magari puoi vedere
se si trova ancora la conf. da 50 ml che contiene tubetto e sacchetto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
- Adattatore PM-160-203 SM-MA-F203P/P
le due viti fornite servono a fissarlo sull'attacco forcella
mentre la pinza va fissata con due viti M6x18.7 mm.

- Dischi
per me, è meglio uno RT70 visto che è serie Ice-Tec
e per l'ant. un disco in due pezzi come RT76-86

- Spurgo
non serve nessun kit, bastano imbuto e olio Shimano



p.s. questa è una conf. da 100 ml (qui non a mag.) magari puoi vedere
se si trova ancora la conf. da 50 ml che contiene tubetto e sacchetto

il 50 e 100ml di shimano non li ho mai capiti,
con il doppio / triplo compri un litro e dura all infinito.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
il 50 e 100ml di shimano non li ho mai capiti,
con il doppio / triplo compri un litro e dura all infinito.

Io con un litro ci farei probabilmente 10 anni...

Vero che non è igroscopico, però sinceramente preferisco utilizzare un olio aperto da poco piuttosto che da anni.
Lo so che sono solo paturnie psicologiche non supportate da evidenze, ma sono fatto così :-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi chiedo cosa ci sarebbe da capire sulle conf. da 50 e 100 ml
la conf. da 50 ml è stata da poco rimpiazzata da quella da 100 ml

già con 50 ml si riempivano quattro pinze, e non si fa certo un cambio al mese
se non si ha un negozio, perchè poi si dovrebbe prendere quella da 1 Lt??!!??
Perchè duri all'infinito?? :smile:
Ecco, invece quello che proprio non si capisce è una simile affermazione
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti,
ci tenevo ad aggiornarvi. Alla fine ho ordinato su bike-discount il set completo di freni Zee e due rotori (uno da 203mm per l'anteriore e uno da 180mm per il posteriore) tipo SM RT-60 (che sono come quelli che già montavo).
Ho anche comprato la chiave per il center-lock, frusta ed estrattore per i pignoni.
Ringrazio tutti per i contributi ed in particolare ci terrei a menzionare @franz_quattro e @AlexV :hail::hail:

Ho una domanda.
Per smontare il disco della ruota posteriore, devo rimuovere i pignoni?
Mi spiego (anche con le immagini che allego): l'estrattore entra perfettamente dal lato dei pignoni, ma dal lato del disco non arriva fino alla ghiera dentata sulla ruota (vedi foto 1) perchè l'interno non è abbastanza "profondo" e, quindi, non si innesta (vedi foto 2).
Serve quindi un estrattore diverso da quello che ho comprato?
Se sì, quale?
Grazie mille
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    357,8 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    388 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo