Da freni XT Deore a Zee - Canyon Neuron AL 9.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
Ci tenevo ad aggiornare il topic a seguito di tutti i messaggi ricevuti qui.
Innanzitutto un ringraziamento particolare a @franz_quattro perchè, senza la sua pazienza e disponibilità a condividere conoscenza, non ce l'avrei fatta.
Benissimo, il risultato è che sono riuscito a sostituire l'impianto frenante sulla mia Neuron da Shimano M8000 (con rotori da 180mm ant. e post.) a Shimano Zee (con rotore da 203mm all'ant. e da 180mm al posteriore) da solo.
Grazie ai consigli di tutti voi e di franz, sono riuscito a districarmi tra estrattori, adattatori, specifiche, ecc..
In corso d'opera ho dovuto affrontare anche il problema della compatibilità dei collarini; in particolare, l'impianto M8000 è un tutt'uno con le leve del cambio secondo la specifica I Spec II. Le leve dei freni Zee non sono compatibili. Così ho dovuto cercare dei coperchi e collarini per le leve del cambio in modo tale da poter essere fissati sul manubrio in modo indipendente dalle leve del freno.
Li ho trovati su Deporvillage (per altro ottima esperienza per assistenza, spedizione e conformità del prodotto) e li ho montati.
Ho anche accorciato i tubi idraulici per adattarli alle geometrie della mtb.
Sembra che il lavoro sia venuto alla perfezione (già che c'ero ho smontato il pacco pignoni e gli ho dato una bella pulita), non mi rimane che testare il nuovo impianto frenante con una bella uscita (che organizzerò per i prossimi giorni).
Ancora grazie a tutti!
PS. ho anche venduto l'impianto Shimano M8000 in due giorni (venduto a 120 euro con pastiglie in resina semi nuove. Avevo messo l'annuncio anche qui sul mercatino).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti,
finalmente sono riuscito a testare il nuovo impianto shimano zee con pastiglie metalliche.
Prime impressioni.
La frenata non è subito pronta come con l'impianto Deore con pastiglie in resina, ma questo dipende, da quello che ho letto, anche e soprattutto dalle pastglie.
La potenza frenante non è ancora valutabile essendo ancora tutto in fase di "rodaggio" (ho letto infatti qua e là sul forum e sul web che un impianto nuovo ha bisogno di un pò di km prima di entrare a regime).
L'impressione che ho avuto nella prima uscita è di andare lungo in frenata in impostazione delle curve in discesa.
Vi terrò aggiornati se le info possono essere di interesse.
Ah, una altra cosa rispetto al precedente impianto: appena si sono bagnati dischi e pastiglie, in fase di frenata è stato un raglio colossale...(ma anche questo ho letto che dipende dalle pastiglie.. Quelle metalliche fanno molto rumore quando sono bagnate).
In conclusione devo essere onesto: la prima uscita è stata un pò deludente.
Voglio sperare che sia solo una questione legata al rodaggio dell'impianto!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo