Disco dritto si "storce" al montaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dust To Dust

Biker serius
Un saluto a tutti i membri :)

In questi giorni ho provato a leggere vari topic ma non ne vengo a capo...
Il disco della mia ruota, smontato e appoggiato sul banco, è dritto, ma quando vado a montarlo mi accorgo che gira leggermente storto.

Da quello che ho capito leggendo alcuni topic non c'entrano nulla i raggi da tirare perchè il disco si monta sulla flangia.

Quindi, escludendo un serraggio incorretto (ho rispettato la procedura a stella per stringere le viti), e dal momento che non ho gioco sull'asse, mi viene da pensare che sia la flangia stessa che magari ha preso qualche botta... (la bici l'ho presa usata e non conosco bene i trascorsi)

Che faccio? Me ne "frego" e procedo al centraggio del disco con la chiave a rullino? Grazie mille :)
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Un saluto a tutti i membri :)

In questi giorni ho provato a leggere vari topic ma non ne vengo a capo...
Il disco della mia ruota, smontato e appoggiato sul banco, è dritto, ma quando vado a montarlo mi accorgo che gira leggermente storto.

Da quello che ho capito leggendo alcuni topic non c'entrano nulla i raggi da tirare perchè il disco si monta sulla flangia.

Quindi, escludendo un serraggio incorretto (ho rispettato la procedura a stella per stringere le viti), e dal momento che non ho gioco sull'asse, mi viene da pensare che sia la flangia stessa che magari ha preso qualche botta... (la bici l'ho presa usata e non conosco bene i trascorsi)

Che faccio? Me ne "frego" e procedo al centraggio del disco con la chiave a rullino? Grazie mille :)
Ha freni idraulici o meccanici? Se fossero gli ultimi sarebbe normale se il disco è storto in un punto di 1-2mm.Oppure potrebbe avere preso un colpo e si è leggermente stortato. Ma quando fai girare la ruota il disco gira talmente storto che ti frena la ruota?
 

Dust To Dust

Biker serius
Allora, ho freni meccanici e la ruota è leggermente storta.

Ero andato qualche settimana fa da un ciclista nella mia città chiedendogli di centrare la ruota, ma lui mi ha detto che bastava regolare la pinza. Adesso ogni tanto sento quel fastidioso sfregamento del disco sulle pastiglie, la ruota gira libera ma è un fastidio che vorrei eliminare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se la ruota è storta e il disco dritto, direi che a parte raddrizzare la ruota c'è poco da fare ... forse centrando (disassando?) la pinza potresti riuscire ad eliminare lo sfregamento, ma la vedo dura.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
dovresti controllare due cose, se il piano di appoggio delle sedi dei fori sulla flangia e' veramente piano, se non lo e' bisognerebbe fare una spianatina e pareggiare l'appoggio in corrispondenza ai fori, si puo' anche pareggiare con sottili spessori a rondella.
poi controlla se quando innesti le viti per montare il disco i fori hanno il giusto gioco radiale, avviti parzialmente le viti e provi a ruotare il disco, ci deve essere un minimo gioco.
se non c'e' lo puoi creare con una limetta tonda sui fori del disco.
 

Dust To Dust

Biker serius
Per lo spostamento della pinza sono ammattito, mi avevano suggerito di allentare i bulloni della stessa, frenare e ristringere ma peggiorava, alla fine bene che vada rimane un leggero rumore di sfregamento a intermittenza. Allora avevo ragione io a chiedere al ciclista di centrarmi il cerchio... Ho smontato, rimontato e sistemato biciclette da 15 anni ad oggi per pura passione ma con i freni a disco sto iniziando adesso...
 

Dust To Dust

Biker serius
dovresti controllare due cose, se il piano di appoggio delle sedi dei fori sulla flangia e' veramente piano, se non lo e' bisognerebbe fare una spianatina e pareggiare l'appoggio in corrispondenza ai fori, si puo' anche pareggiare con sottili spessori a rondella.
poi controlla se quando innesti le viti per montare il disco i fori hanno il giusto gioco radiale, avviti parzialmente le viti e provi a ruotare il disco, ci deve essere un minimo gioco.
se non c'e' lo puoi creare con una limetta tonda sui fori del disco.

Grazie mille per questi consigli, non sapevo tutto ciò. Intanto però proverei come suggerito dall'altro utente a centrare il cerchio.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io partivo dal fatto che il disco e' perfettamente in piano prima del montaggio, mentre una volta montato assume deformazione con rotazione ondulata.
questo puo' solo essere provocato solo da una distorsione dovuta ad una forzatura errata sulle sedi.
poi ovviamente sarebbe da valutare quanto e anche se e' stato fatto il giusto distanziamento delle pastiglie con apposito blocchetto rosso.
 

Dust To Dust

Biker serius
questo puo' solo essere provocato solo da una distorsione dovuta ad una forzatura errata sulle sedi.
poi ovviamente sarebbe da valutare quanto e anche se e' stato fatto il giusto distanziamento delle pastiglie con apposito blocchetto rosso.

Per il giusto distanziamento delle pastiglie ho riprovato io rimettendoci le mani ma non c'è modo di trovare una regolazione senza che tocchi un minimo.

In pratica alla fine non ho capito come conviene risolvere... alcuni utenti in altri topic parlavano di mettere la ruota sul centraruota e centrare il disco per mezzo di apposito riscontro e chiave a rullino
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma questo disco nella rotazione oscilla?
se si e lo fa solamente montato e' l'accoppiamento che produce la distorsione.
e' vero che se oscilla poco si puo' raddrizzarlo con un po' di forzatura ma e' tutto da valutare con gli occhi.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Risolto? Chiedo perchè ho lo stesso problema
Disco nuovo, perfetto. Dopo averlo montato gira leggerissimamente storto e fa effetto affettatrice (pinze meccaniche)
Ruota dritta ma vecchiotta
Sembra che il piano dove appoggia il disco non sia più...piano!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sembra che il piano dove appoggia il disco non sia più...piano!
è un difetto davvero strano. I mozzi sono lavorati dal pieno e torniti/fresati in rotazione con macchinari CNC. Mi sembra davvero improbabile che siano fatti così male: nemmeno fossero fatti a mano! :nunsacci:
Eppure sembra che questi difetti raramente appaiano. Sono molto curioso di conoscere le cause.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche io stesso problema, penso che la ruota non sia centrata o cmq il mozzo non sia perfettamente ortogonale all'asse della ruota dunque anche se il mozzo e i fori sono belli piani l'asse del mozzo non è orizzontale rispetto al suolo. Che si fa?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Potrebbero esserci dei problemi coi cuscinetti del mozzo?
In effetti, le sollecitazioni dei mozzi, coi salti ecc in MTB, potrebbero essere davvero dure!

Ma anche qui, i cuscinetti sono in acciaio ... :nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi è capitato con una ruota 26" con mozzo Shimano che dopo aver cambiato il corpetto della ruota libera, la ruota non fosse più dritta come era prima, ho provato a smontare e rimontare il corpetto ma il problema rimaneva e allora mi sono rassegnato a raddrizzare la ruota lavorando sui raggi. La ruota non aveva il freno a disco ma nel caso sarebbe andato storto pure lui. Il disco così come il cerchio si può raddrizzare.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo