Disco da 180 su Manitou

morebikes

Biker novus
25/6/03
8
0
0
Visita sito
Dovendo montare un Grimeca 8 su una Manitou, la casa indica un disco da 185 + adattatore PM come soluzione: poichè un negoziante mi ha proposto un disco da 180 c'è qualche controindicazione? :neutral:
L'adattatore PM credo che abbia un minimo di possibilità di recupero sulla differenza di diametro... :$$$:


Ride happy
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Dipende dalla dimensione della superficie della pastiglia rispetto alla pista.
Montando un disco di 5mm piu' piccolo rispetto al consigliato,
ti trovi ad avere la pista frenante spostata di 2,5 mm rispetto alla posizione prevista per la pinza e quindi una pista piu' stretta di 2,5mm.

Se le pastiglie sono sufficientemente larghe riesci tranquillamente a frenare,ma non e' una buona soluzione perche' la superficie delle pastiglie viene utilizzata solo in parte e la morsa frenante si trova a dover lavorare su una superficie piu' piccola del previsto col rischio di consumo precoce e anomalo delle pastiglie piu' usura accellerata della pinza.
 

morebikes

Biker novus
25/6/03
8
0
0
Visita sito
Trailstar ha scritto:
Dipende dalla dimensione della superficie della pastiglia rispetto alla pista.
Montando un disco di 5mm piu' piccolo rispetto al consigliato,
ti trovi ad avere la pista frenante spostata di 2,5 mm rispetto alla posizione prevista per la pinza e quindi una pista piu' stretta di 2,5mm.

Se le pastiglie sono sufficientemente larghe riesci tranquillamente a frenare,ma non e' una buona soluzione perche' la superficie delle pastiglie viene utilizzata solo in parte e la morsa frenante si trova a dover lavorare su una superficie piu' piccola del previsto col rischio di consumo precoce e anomalo delle pastiglie piu' usura accellerata della pinza.

La mia idea era quella di asolare verticalmente i fori dell'adattatore PM in modo da recuperare i 2,5 mm di differenza sul raggio.
Concordo pienamente sul fatto di non far lavorare le pastiglie a cavallo del bordo del disco, sarebbe il modo + stupido per rovinare dischi e pastiglie (e non frenare ....).
Sarebbe utile se qualcuno che monta i dischi da 185 e adattatore PM potesse dirmi se tra il bordo del disco e della pastiglia c'è luce e quanta.
Grazie

Ride happy
 

morebikes

Biker novus
25/6/03
8
0
0
Visita sito
[Trailstar"]E' un lavoraccio ma se l'adattatore
post mount e' in alu e ha abbastanza materiale,
potresti lavorare la zona di attacco con la forca
in modo da accorciare la distanza
con la pinza?[/quote]

L'adattatore Grimeca è in Al e spero che abbia "ciccia" a sufficienza per essere modificato senza fare grossi danni; in ogni caso sarà necessario usare delle belle rondelle piane da interporre tra la vite e l'adatt. per serrarlo alla fork.
Se non funzionerà sappiate che ci sarà un disco da 180 da permutare con uno da 185.....

Ride happy


[/quote]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo