Disco crepato!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


henry_z4

Biker ultra
ciao ragazzi, da poco ho cambiato il mio disco da 160mm, (braking) con uno più grande (sempre braking).

lo uso con delle pastiglie organiche, sostituite con delle nuove al momento dell'installazione del nuovo disco.

la frenata sembrava veramente ottima.. fino a che ieri sera con la bici appesa al muro mi sono trovato una bella crepa sulla pista che la taglia trasversalmente...!!!!
con un'unghia è possibile sentire lo scalino che si è venuto a creare...
non ho fatto discese impegnative o guadi.. anche perchè erano tutti percorsi già affrontati con il disco da 160mm... che non ha alcun segno di affaticamento, ma che ho cambiato proprio per paura di incappare in problemi (un mio compagno di uscite ha cotto le pastiglie davanti sul disco da 160 ed è finito senza freni).

tra l'altro guardandolo attentamente sembra che ci siano delle microfratture su tutta la superficie del disco.. stasera o domani posterò una foto per meglio comprendere..

secondo voi può dipendere dalle pastiglie? devo cambiarlo per non rischiare?

premetto che non ha subito neanche shock termici in quanto non ho affrontato guadi o percorsi bagnati.. quindi non so proprio che dire..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Già, molto strano per un marchio che praticamente fa solo dischi per freni di tutti i tipi, e li fa anche molto bene!
Si tratta sicuramente di un difetto di fabbricazione, dovrebbero sostituirtelo in garanzia senza problemi.
Piuttosto, oltre a contattare il venditore per la sostituzione, prova a contattare anche la Braking segnalando la cosa e inviando anche le foto, se si tratta di una partita difettata dovrebbero interessarsi subito per controllare cosa è uscito dai magazzini...
 

henry_z4

Biker ultra
Beh, non è che si veda molto. Non hai preso sassi? Ma la crepa ti sermbra da parte a parte, oppure sembra solo una scalfitura su di un lato?
Molto strano.
guarda la prima foto del link postato.. si vede benissimo che c'è un taglio che attraversa tutta la pista del disco... no.. pietre lo escluderei in quanto non ci sono scalfiture in corrispondenza della crepa..

è troppo precisa e lineare per essere una pietrata..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io personalmente, come già detto prima, scriverei anche a Braking, se non altro per informarli, oltre del tuo fatto personale, di un possibile inconveniente su un'intera partita che potrebbe avere anche conseguenze rischiose
 

henry_z4

Biker ultra
dopo qualche giorno ecco l'evoluzione della storia..:
- Bikediscount.de non si è neanche degnata di rispondere... dopo 3 e-mail
- Brake authority (distributrice del disco) idem come sopra
- Braking sono gli unici che mi hanno risposto e si sono interessati al caso..
alla faccia di tutti quegli sfigati che dicono che le imprese italiane non sono serie!!
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
dopo qualche giorno ecco l'evoluzione della storia..:
- Bikediscount.de non si è neanche degnata di rispondere... dopo 3 e-mail
- Brake authority (distributrice del disco) idem come sopra
- Braking sono gli unici che mi hanno risposto e si sono interessati al caso..
alla faccia di tutti quegli sfigati che dicono che le imprese italiane non sono serie!!
ma quindi te lo sostituiscono? cosa ti hanno detto?
 

Classifica mensile dislivello positivo