disco che vibra...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ciao a tutti,
mi serve una vostra oppignone ...
ho appena finito di montare un telaio al quale ho montato un impianto frenante formula oro k18, a l alnteriore ho un disco da 200 mm e attacco per la pinza originale formula... ho fatto lo spurgo messo coppia di pastiglie nuove e centrato le pinze alla perfezzione !
la ruota gira perfettamente e silenziosissima tranne quando prendo dei piccoli fossi si sente che il disco urta qualcosa facendo un rumore metallico....
ho pensato fosse il disco stretto male ma niente...
ho pensato fosse il mozzo ma anche quello ho messo i cuscinetti nuovi..
non so proprio dove sbattere la testa... voi che dite?
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
bhe...che dire... il disco strinto hai detto ke gl'é strinto e allora forse sarà la pinza freno ke nn sarà strinta! Se non è così ti consiglio di farla vedere al tuo meccanico di fiducia!
Saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Basta , che i QR siano non molto stretti e il disco frega , basta che la pinza sia mal centrata e il disco frega, basta che il mozzo abbia un gioco minimale , accompagnato da una mal taratura della pinza frega.
Dunque controlla bene , in primis la regolazione centraggio pinza , poi di conseguenza tutte le altre voci descritte
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
Basta , che i QR siano non molto stretti e il disco frega , basta che la pinza sia mal centrata e il disco frega, basta che il mozzo abbia un gioco minimale , accompagnato da una mal taratura della pinza frega.
Dunque controlla bene , in primis la regolazione centraggio pinza , poi di conseguenza tutte le altre voci descritte

come gia detto , i cuscinetti del mozzo sono nuovi (cuscinetti sigillati), poi è a perno passante da 20 non qr; la pinza e ben centrata , anche perche comumque su asfalto e silenziosissimo , e anche tenendo la bike sul cavalletto da officina gira perfettamente non tocca da nessuna parte ed è silenziosa in fine è tutto stretto a dovere ...
il rumore si sende solo su strade che provocano vibrazioni ... come sterrati o strade fatte coi san pietrini (ciotoli)....:specc:
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io ho una cube ams 125 con i dischi da 180
e ogni tanto sento sferragliare mentre percorro strade bianche

siccome e' usata pensavo fosse da registrare qualcosa
ma il sivende ha detto che i dischi sono grossi e se lo fa' ogni tanto e' normale...

voi che dite ?

comunque non e' la fine del mondo

ciao
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Io dico di si .
Succede anche a me ... come succede anche in curva a sinistra .. secondo me lo fa perchè la ruota bene o male è elastica quindi basta che pieghi leggermente e specilamente quando la tolleranza pastiglia\disco è poca, basta poco e va al toccaggio.

Poi mi posso sbagliare eh:medita:
 

BIkERdiCAMPO

Biker popularis
24/7/10
69
0
0
milano
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di un parere esperto.
il disco della ruota anteriore è storto e fa il classico zin-zin da affettatrice se faccio giare la ruota.
ho provato a raddrizzarlo con una pinza e un panno e il rumore è diminuito fino quasi a scomparire.
tuttavia quando supero i 45 orari il rumore torna di botto fortissimo, ma non regolare, come se a volte toccasse e a volte no.
a cosa può essere dovuto?

P.S.: il cerchione davanti è un pochino storto
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
Non e' che le pastiglie hanno gioco e sull'urto son loro a battere sul rotore?
ciao ho avuto la tua stessa idea... ho controllato la molletta metallica tra le due pastiglie e questa è in perfeto stato tenedo le pastiglie al loro posto ho fatto la verifica con pinza smontata piegandola di lato... ma le pastiglie restano al loro posto....
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di un parere esperto.
il disco della ruota anteriore è storto e fa il classico zin-zin da affettatrice se faccio giare la ruota.
ho provato a raddrizzarlo con una pinza e un panno e il rumore è diminuito fino quasi a scomparire.
tuttavia quando supero i 45 orari il rumore torna di botto fortissimo, ma non regolare, come se a volte toccasse e a volte no.
a cosa può essere dovuto?

P.S.: il cerchione davanti è un pochino storto
che impianto frenante hai?
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ho avuto altri impianti frenanti oltre i formula e con gli altri (avid - hayes ) non ho mai avuto questo problrma, altri problemi piu seri si, ma questo è stranissimo ...
sto pensando che sia il disco consumato eccessivamente e che le vibrazioni lo facciano appunto vibrare.... a tal punto di urtare le pastiglie...
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
come diceva SCR1, la pinza non è allineata all'asse del disco.
Che sia consumato dubito, perchè ne devi macinare di frenate prima di farlo fuori: magari è più facile che si deformi per il calore in caso di frenate violente...
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
come diceva SCR1, la pinza non è allineata all'asse del disco.
Che sia consumato dubito, perchè ne devi macinare di frenate prima di farlo fuori: magari è più facile che si deformi per il calore in caso di frenate violente...

come gia ripeturo la pinza e ben allineata... infatti in cavalletto e in asfalto il problema non c'è anche facendolo girare abbasza veloce....
cmq l impianto è usato abbastnza non nuovo.. quindi il disco potrebbe anche essere ecessivamente consumato.
quanto deve avere come spessore il disco al limite ?
 

Classifica mensile dislivello positivo