disco che tocca quando spingo o piego

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ciao ragazzi, ho questo problema:
Quando spingo forte sui pedali o mi piego in curva sento il disco post. (slx) che tocca sulla pinza.
Oltre al fastidioso rumore ho paura che si stia allentando qualcosa.
Ho gia fatto queste verifiche:
La pinza e' centrata
Il disco e' ben fissato
Il qr da 9 delle fulcrum 5 e' ben chiuso.

Cosa puo' essere?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao ragazzi, ho questo problema:
...
Cosa puo' essere?

Lo sfregamento, dopo averlo innescato, continua o sul dritto e senza forzare, scompare?
Se non continua:
verifica innanzitutto che la pinza sia ben centrata sul disco, cioè che lo spazio tra pastiglie e disco sia ugualmente distribuito. Oltre che ad occhio, pinzando, a bici ferma, puoi renderti conto se c'è l'equidistanza: se il disco si "sposta"' sottoposto alla pressione delle pastiglie, significa che la pinza non è ben centrata.
Un altro controllo da fare riguarda l'asse della ruota: muovila in senso ortogonale al senso di rotazione, osserva e senti se ha gioco. Eventualmente registra i coni o valuta la sostituzione dei cuscinetti, se i mozzi hanno uno di questi due sistemi.
Controlla la sede dei forcellini, che non sia rovinata, il qr da solo (ø 5mm) non riuscirebbe a tenere in asse il perno da 9mm.
Se le verifiche sopraddette hanno esito positivo (tutto a posto!), non puoi che imputare alla flessione del carro posteriore il contatto sotto sforzo. La tua bici è una front, quindi verifica che non ci siano rotture delle tubazioni...
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Lo sfregamento, dopo averlo innescato, continua o sul dritto e senza forzare, scompare?
Se non continua:
verifica innanzitutto che la pinza sia ben centrata sul disco, cioè che lo spazio tra pastiglie e disco sia ugualmente distribuito. Oltre che ad occhio, pinzando, a bici ferma, puoi renderti conto se c'è l'equidistanza: se il disco si "sposta"' sottoposto alla pressione delle pastiglie, significa che la pinza non è ben centrata.
Un altro controllo da fare riguarda l'asse della ruota: muovila in senso ortogonale al senso di rotazione, osserva e senti se ha gioco. Eventualmente registra i coni o valuta la sostituzione dei cuscinetti, se i mozzi hanno uno di questi due sistemi.
Controlla la sede dei forcellini, che non sia rovinata, il qr da solo (ø 5mm) non riuscirebbe a tenere in asse il perno da 9mm.
Se le verifiche sopraddette hanno esito positivo (tutto a posto!), non puoi che imputare alla flessione del carro posteriore il contatto sotto sforzo. La tua bici è una front, quindi verifica che non ci siano rotture delle tubazioni...

Sul dritto poi scompare.
Ho paura sia il quick relase che non fa presa con la forza giusta e quindi di trovarmi prima o poi a gambe all'aria(anche perche' mi era gia successo e avevo risolto chiudendo piu forte il qr, adesso chiuso piu' forte di cosi non e' possibile)
Appena riesco faccio i controlli che mi hai suggerito.
Grazie
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ai suggerimenti azzeccati qui sotto aggiungo un'altra verifica: controlla che il disco sia ben dritto (se si è surriscaldato durante una discesa un po' lunga potrebbe essere leggermente "imbarcato"). Questo rende difficile centrare la pinza, visto che in ogni sua posizione angolare il disco si sposterebbe lateralmente. Se la distanza tra le pastiglie è sufficiente a bici dritta il disco non tocca, ma alla prima flessione, anche minima, del sistema mozzo+telaio il disco tocca. Puoi verificare facendo girare la ruota e traguardando il disco tra le pastiglie. Per raddrizzarlo esistono attrezzi specifici, che altro non sono che leve con una scanalatura per aggrappare il disco e fare una LEGGERA trazione sul disco. Alternativa, se il disco è un po' usurato, è cambiarlo: più si assottiglia meno scarica il calore, più si storcerà...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' normale che freghi sotto carico.
Se hai pinze come le formula con un offset ridotto ,quando pieghi il sistema inevitabilmente tende leggermente a flettere sopratutto se la tua ruota è qr9.
Io ho il pp da 15 mm e sotto carico tende leggermente a fregare ,anche perchè oltre al ridotto offset aggiungi la non perfetta centratura del disco che si avvicina e di allontana da una parte all'altra.
Dunque normale e i parametri sono:
disco perfettamente centrato alla pinza e con il pollicione ,osservandolo da sopra metterlo in centro come oscillazione il più possibile
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Un altro controllo da fare riguarda l'asse della ruota: muovila in senso ortogonale al senso di rotazione, osserva e senti se ha gioco. Eventualmente registra i coni o valuta la sostituzione dei cuscinetti, se i mozzi hanno uno di questi due sistemi.
Controlla la sede dei forcellini, che non sia rovinata, il qr da solo (ø 5mm) non riuscirebbe a tenere in asse il perno da 9mm.


Controllato
La ruota ha un po' di lasco laterlmente,
Le sedi dei forcellini è ok quindi penso siano i coni o i cuscinetti
Solo che non so come fare quindi mi sa che la porto dal mecca!
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
se si presenta solo in piega o carico in pedalata il problema è il mozzo,chiusura o cuscinetti che siano.una pinza centrata a modo è centrata SEMPRE.
 

TeoCecc

Biker novus
18/10/23
17
0
0
29
Venezia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso problema.
A me capita quando spingo forte sui pedali, e quando faccio sentieri sterrati. A volte pure quando piego. Si sente quel zin zin fastidioso che si risolve quando vado su asfalto.
Ho una Canyon Neuron 7 e credo sia il quick release.
Tempo fa sembrava risolto perchè l'avevo stretto a morte.
A tal punto "probabilmente" da averlo storto (per fortuna me l'hanno sostituito in garanzia).

Ma adesso col perno nuovo, non mi fido più a stringerlo fortissimo. Ma il zin zin non si risolve ahahahaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo