Disco che sfrega

liquidmetal

Biker superioris
Per caricare la bici in macchina il rivenditore mi ha smotato la ruota anteriore. Quando a casa ho provato a inserirla ho notato che il disco sfrega continuamente sulle pastiglie dei freni. Provando la bici dal rivenditore la leva del freno aveva un buon gioco, invece ora è durissima e frena all'istante. Ho paura a usare la bici ora primo perchè è nuovissima, inoltre, pur non essendo per niente esperto penso che non sia una cosa positiva che il disco sfreghi in continuazione (dovrebbe farlo solo in frenata)...
Ho provato a leggere le istruzioni e se ho capito ben dipende dai pistoni che sono entrati un po di più (ma se è davvero così, com'è stato possibile che sia successo semplicemente smontando la ruota?) Insomma se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio pratico su come risolvere il problema ve ne sarei molto grato, anche perchè il rivenditore dista una ottantina di km da casa e penso di andarci come estrema ratio. Casomai gli faccio un colpo di telefono.

Non so ragazzi, aiutatemi voi per favore. Grazie a tutti.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
forse sono andate un pò fuori sede le pastiglie? sono principiante delle mtb ma ho molto a che fare con i gokart e a me è capitato che le pastiglie si siano messe di traverso un paio di volte andando a sfregare sul disco mentre lo rimontavo...con ovvi risultati. :omertà:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Liquid metal.

Il tuo problema potrebbe essere identificato,nel rimontaggio non corretto della ruota evengo a spiegare.

Quando si rimonta una ruota se non è tutto perfetto la stessa può variare posizione in quanto ,potrebbe non essere in battuta sulle sedi ,o non essere stata precedentemente posizionata correttamente.

In ogni caso riallenta il sistema premi bene verso il basso in modo che il mozzo vada bene in battuta sui forcellini anteriori.

A questo punto controlla la distanza che esiste tra il disco e le pastiglie.

Se un inserto frega prima dell'altro devi correggere allentando le viti della pinza e , mettendo i pressione leggermente la leva del freno richiuderle avvicendando prima una e poi l'altra.

Una volta strinto e tarato tutto vedrai che la corsa ti ritorna a posto, almeno che tu non abbia tirato la leva quando la ruota era smontata.


SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo