Disco blu

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
però ocio a non strappare la camera con frenate troppo potenti!!
voglio una foto del disco blu!!

grazie per i consigli ma la paura soprattutto nelle prime discese della satagione fa ....frenare molto.
Non c'è pericolo, dopo forature e strappate a raffica mi sono deciso a montare delle gomme normali non tubeless latticizzate e sono finiti i problemi di fori e strappate.
ciao pietro
 

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Non ti far problemi!! Mi è capitato più volte durante i giri nelle alpi. La teoria di dare delle pinzate secche ma brevi con freno anteriore e posteriore funziona su discese non troppo ripide, ma se appena il sentiero si inclina troppo e in più è tecnico questa regola non vale più. Se il disco si surriscalda sovente puoi ovviare al problema cambiando disco e mettendo uno con un diametro più grande. Ciò aiuta anche a preservare la pinza, in quanto c'è meno surriscaldamento di tutto il sistema.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito

ho valutato il fatto di mettere un disco piu grosso, ma visto che il problema mi si presenta sul freno posteriore, sarei l'unico biker con il disco posteriore piu grosso di quello anteriore, oltre al fatto che devo chiedere se è possibile con un impianto frenante avid seven.
ciao pietro
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Pioggia o non pioggia... (la mia era pioggerellina)
sta di fatto che il disco si "cuoce".
Che poi non succeda nient'altro meglio; l'importante sarebbe non compromettere le pastiglie...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ti preoccupare blu è solo la fase 1. Se continui a frenare passi alla fase 2: il disco diventa violaceo, passa per l'arancione e tende al rosso. Oltre non sono mai arrivato
Se la frenata è rimasta invariata non ti preoccupare. Vuol dire che le pastiglie non si sono vetrificate. Un paio di giri e il disco tornerà come prima!
Quoto i consigli sulla tecnica di frenata. La tecnica migliore per stressare meno l'impianto è di dare delle brusche frenate prima delle curve e di mollare i freni sul rettilineo. Se la discesa è molto ripida e lunga, frena bruscamente e poi molla in modo da lasciare il tempo ai dischi di raffreddarsi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un simpatico esperimento per chi usa le maltodestrine nell'acqua: se al termine di una discesa vedete i dischi blu, o viola, o rosso, versateci sopra un pò del contenuto della borraccia, o della sacca: verrete gratificati da un delizioso odore di zucchero filato, che vi riporterà alla memoria di quando andavate alle giostre, da bambini!
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
per prova ho montato un impianto frenante della hope, ma il risultato è sempre quello dopo un paio di km di discesa disco e pinza cominciano a friggere.
non sara che il disco quando perde la parte superficiale (il mio ormai ha un gradino di quasi 1/2 mm) che dovrebbe essere la piu dura, fa scaldare di piu l'impianto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo