• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Disco anteriore disallineato alla pinza

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere.
ho comprato usato una bici che monta una forcella pike, pinze freno hope, e disco ashima 203.
La pinza è il disco non sono in linea uno con l'altro, il disco sfrega leggermente contro una pastiglia, nonostante la pinza sia già spostata tutta da un lato, ho già effettuato il centraggio dei pistoncini.
Non capisco perchè la pinza non sia in linea con il disco, c'è qualche altro cosa nell'insieme forcella, cerchio, perno, pinza che mi sfugge?
Grazie a tutti
 

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
Ciao Boro,

sai se c'è un modo semplice per capire se i cerchi e la forcella sono boost?
non lo so una sigla o qualcosa del genere da cercare su cerchi e/o forcella
 

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
Ciao,
Larghezza mozzo e forcella 100mm quindi ok.
Altre possibili cause?
L’adattatore della pinza sulla forcella?
Quelli che ho visto io mi sembravano tutti abbastanza dritti, nel senso
Che i fori a cui attaccare la pinza fossero in linea con i fori della forcella, sto parlando di PostMount/postmount, qualcuno sa l’esitenza di adattatori che spostano un po’ esternamente la pinza freno?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È un adattatore Hope?
A volte le pinze vogliono proprio il loro adattatore... e non altri
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La pinza e l'adattatore sono fissati con le stesse due viti oppure l'adattatore è fissato alla forcella con due viti e la pinza è fissata all'adattatore con altre due viti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qualcosa non quadra: la forcella per caso e' post mount 180 e quindi utilizzi un adattatore post-mount 180/post mount 203? Se cosi' e' hai la pinza disallineata ed e' da centrare.
Ma bisogna anche vedere la tipologia di pinza hope.
Spessore disco e come ti han detto la staffetta originale che non lo e'.
Che per hope potrebbe significare l'arcano.
Riesegui la procedura di allineamento come da manuale e ricontrolla giusto per accertartene.
 

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
Ciao a tutti,
L’adattatore è fissato alla forcella con 2 viti e la pinza è fissata all’adattatore con altre 2 viti.
La forcella è una PM ma non saprei se 160 o 180, domani misuro.
La pinza è una hope tech v2, l’adatta È uno schimano sm ma f203 p/p.
La pinza è già tutta da un lato ma non è sufficiente per centrarla rispetto al disco
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai provato smontando la pinza ad allentare l'adattatore e ristringerlo tenendolo tutto spostato da un lato per cercare di facilitare l'allineamento?
 

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
Hai provato smontando la pinza ad allentare l'adattatore e ristringerlo tenendolo tutto spostato da un lato per cercare di facilitare l'allineamento?
L’adattatore non ha gioco, come ho provato a spostarlo il più possibile ma tirando le viti torna al suo posto, la pinza è tutta da un lato, ho pure fatto rientrare di più il pistoncino sinistro rispetto al destro.
Sia chiaro, a ruota gira e si riesce ad usare la bici, mi sembrava strano che con la pinza tutta da un lato il il disco non sia comunque a centro pinza.
Nessuno ha freni Hope?
 

Allegati

  • ABFF53CF-6301-4DC2-A6F3-CA84F09CD207.jpeg
    186,2 KB · Visite: 34
  • EB57E880-C4FA-40FD-81C3-22EC21E9EB55.jpeg
    272,7 KB · Visite: 33

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io farei un po' di asola ai fori dell'adattatore per poterlo spostare verso l'esterno e permettere così poi di poter avere la pinza più verso l'esterno
 

alcol8

Biker novus
25/2/19
7
0
0
45
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Specilized comp
Io farei un po' di asola ai fori dell'adattatore per poterlo spostare verso l'esterno e permettere così poi di poter avere la pinza più verso l'esterno
Ci ho pensato ma l’idea di andare ad assottigliare roba dei freni non mi piaceva molto.
Proverò a comprare un adattatore hope sperando che sia risolutivo.
Domanda: il supporto dove si fissa il disco sul cerchio è fisso, o ci sono di dimensioni diverse?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
A volte succede che attacco su forca/telaio non siano perfettamente piani. A me e successo, posteriore però, su telaio, su forche mai sentito ma non escluderei. Il mio negoziante ha una fresa apposta per questo, in 5 minuti abbiamo risolto. Ripeto, non ho mai sentito ho visto sulla forca.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A parità di standard dovrebbero essere tutti uguali ma poi in pratica...cambiando le ruote non sempre va tutto liscio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo