Disco anteriore che tocca.

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, se provo ad andare a zig zag sento il disco davanti sfregare sulle pastiglie mentre se vado dritto no quindi il disco è dritto, cosa può essere?
Non vorrei avere problemi di giochi tipo con la forcella.
Monto un disco da 203 e freni xt M8000 appena presi la forca è la vecchia lyrik.
Altra curiosità, per eliminare definitivamente il centraggio dei dischi o il loro raddrizzamento, i dischi flottanti sono la soluzione definitiva?
Grazie a tutti.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno a tutti, se provo ad andare a zig zag sento il disco davanti sfregare sulle pastiglie mentre se vado dritto no quindi il disco è dritto, cosa può essere?
Non vorrei avere problemi di giochi tipo con la forcella.
Monto un disco da 203 e freni xt M8000 appena presi la forca è la vecchia lyrik.
Altra curiosità, per eliminare definitivamente il centraggio dei dischi o il loro raddrizzamento, i dischi flottanti sono la soluzione definitiva?
Grazie a tutti.
Controlla il serraggio del perno passante.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti, se provo ad andare a zig zag sento il disco davanti sfregare sulle pastiglie mentre se vado dritto no quindi il disco è dritto, cosa può essere?
Non vorrei avere problemi di giochi tipo con la forcella.
Monto un disco da 203 e freni xt M8000 appena presi la forca è la vecchia lyrik.
Altra curiosità, per eliminare definitivamente il centraggio dei dischi o il loro raddrizzamento, i dischi flottanti sono la soluzione definitiva?
Grazie a tutti.

Saranno le pastiglie che si muovono leggermente!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho sostituito il disco anteriore da 180mm con un 203mm su entrambe le AM di casa (mia e di mio figlio).
Mentre con il 180mm non ho mai avuto problemi di sfregamenti, con il 203 si verifica esattamente lo stesso problema che hai registrato: sfrega in curva ma non se vado dritto.
Il problema nasce dal fatto che il disco da 203mm è più "flessibile" mentre quello da 180mm è più "rigido", per cui quando il cerchio è sottoposto a momento flettente il disco sferraglia contro le pastiglie; per verificare ciò prova a "pizzicare" il disco con un dito, come se fosse la corda di una chitarra: con il disco da 203mm lo sentirai sferragliare, con quello da 180 no.
Ad oggi non ho ancora trovato una soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho sostituito il disco anteriore da 180mm con un 203mm su entrambe le AM di casa (mia e di mio figlio).
Mentre con il 180mm non ho mai avuto problemi di sfregamenti, con il 203 si verifica esattamente lo stesso problema che hai registrato: sfrega in curva ma non se vado dritto.
Il problema nasce dal fatto che il disco da 203mm è più "flessibile" mentre quello da 180mm è più "rigido", per cui quando il cerchio è sottoposto a momento flettente il disco sferraglia contro le pastiglie; per verificare ciò prova a "pizzicare" il disco con un dito, come se fosse la corda di una chitarra: con il disco da 203mm lo sentirai sferragliare, con quello da 180 no.
Ad oggi non ho ancora trovato una soluzione.
Se è come dici te dovrebbe flettere anche il mozzo, e la vedo alquanto dura...se non ho capito male.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Se lo hai regolato bene sul cavalletto non dovrebbe fare alcun rumore , discorso diverso se è deformato in perpendicolare e allora va aggiustato con le pinze apposite
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ripeto, fai la prova: tieni ferma la ruota, appoggia il polpastrello dell'indice sul filo del disco e tira verso di te, come se stessi pizzicando la corda di una chitarra, ed il disco produrrà lo stesso suono che senti quando sei in bici in movimento.

Poi, almeno nel mio caso, il rumore lo fa solo con il disco da 203mm ma non con quello da 180 (dischi della stessa marca e modello), e lo ha fatto sin da subito col disco nuovo.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Oggi sono uscito e ho fatto circa 35 km provato e riprovato e il rumore era sempre presente durante lo zig zag.... se tenevo il freno leggermente schiacciato non lo faceva più, ma dalle Vs risposte deduco che non sia un problema ma una caratteristica del disco da 203.
Mentre per il rumore dei raggi, quel fastidioso tac tac, che rimedio mi consigliate?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.460
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito perchè dovrebbe flettere il disco quando non è sollecitato da nulla (in curva o zig zag senza frenare) mentre a bici dritta tutto ok.

io dico che è la combinazione della flessione di forcella e mozzo. certo che il disco più grande accentua il risultato di questa flessione per una questione puramente geometrica... ma non è colpa sua.
 

Classifica mensile dislivello positivo