Discipline XC - FR - DL - AM - End...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
forse ne avrete già discusso, ma non sono riuscito a trovare un topic dedicato.

Leggo sia sul forum che tra molti siti di produttori di forcelle, telai, componenti... la divisione del mondo mtb in varie "discipline".

Vi chiedo: è davvero così? Le varie discipline sono davvero così divise e separate o ognuna si influenza e ci sono delle "vie di mezzo"?

E poi... c'è un "decalogo" delle varie discipline o ognuno la interpreta come vuole?
(mi fareste un elenco delle caratteristiche di ogni disciplina? ad esempio non riesco ancora a capire che differenza c'è tra Free Ride, All Mountain e Enduro....)

In campo agonistico attualmente che gare vengono svolte? Solo di Xc o anche di altro tipo?

grazie a tutti,
francesco

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, le discipline sn tante e le tipologie di bike sono infinite...

x il decalogo c'è già sul forum, con tutte le spiegazioni di tutte le bike ecc...

le gare le fanno sia di xc (e all'interno delle xc ci sn le xc, le gran fondo e le marathon) sia di trial, sia di Dh ecc...

per le forke e la componentistica, se uno è bravo (anzi direi divino) può scendere su un percorso da downhill con una front da 100mm (basta guardare qualke video "vekkiotto" x vedere i mostri sacri della mtb scendere con delle front da 80mm e v-brake cose paurose...

(anke xkè ci sono bike con forcella e senza ammo x fare free raid, quindi è tutta una questione di stile e bravura...anke se logico con una full da 300mm avanti e 240dietro puoi lanciarti quasi ovunque, con una front da 150 forse riesci, ma se nn sei perfetto il riskio di rompere e ROMPERTI cresce in maniera esponenziale)

altra cosa, puoi montare qualsiasi pezzo sulle bike, in teoria anke componentistica frm (estremamente leggera e ocstosa) su una bike da free raid, ma NESSUNO (spero) lo fa xkè non sono pezzi studiati x quella disciplina, ossia sn più delicati...

spero di averti spiegato qualkosina, però impara ad usare il tasto cerca, xkè di materiale ce n'è tanto e secondo me nn hai cercato (bene)

a presto e benvenuto

spero di averti spiegato qualkosina, però impara ad usare il tasto cerca, xkè di materiale ce n'è tanto e secondo me nn hai cercato (bene)

a presto e benvenuto

grazie dei chiarimenti e della gentilezza.
Mi sa che prima avevo impostato male i criteri di ricerca, infatti non mi erano venuti fuori risultati molto utili...
ora impostando meglio ho trovato un topic uguale al mio appena aperto:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=55314&highlight=differenze
quindi... direi che i moderatori possono chiudere questo.

Susate per il disturbo.
;)
francesco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo