• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Discipline MTB: Enduro e All Mountain, cross country ecc, differenze?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Trail
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non sono la stessa cosa e non lo scrivo io.

esempio una full 27.5 con 140mm davanti e 130 dietro non è da Enduro ne tanto meno da Trail.

"le bici da enduro se non si fanno gare diventano da all mountain..." ma che cazz. ?




Scusate, ma da quando in qua le discipline si catalogano in base all'escursione e alle geometrie ?

Cioè, non è che lo chiamiamo XC perché si fa con la frontina anoressica da 100 e vestiti di lycra, lo chiamiamo XC perché si gira a chi arriva prima su un percorso tondo per un po' di giri e c'è da spingere in salita e difendersi in discesa.

La bici è una conseguenza della disciplina.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Esatto, e inoltre per smetterla di legare i percorsi al tipo di bici.

Quando sento dire "per fare quel sentiero ci vuole 160 di escursione" mi esplode il cervello... ma porca pu ttana, io sono un pippa e per fare qualunque sentiero del mondo mi stravanzano 140 mm, perché semplicemente vado piano.
La necessaria escursione delle sospensioni mica la stabilisce il percorso, dipende dalla VELOCITA'.
Se io scendo ai 15 all'ora, su un certo percorso non mando mai a pacco nemmeno 120, se tu ci scendi a 30 all'ora forse 160 non ti bastano.

D'altronde non è un caso che parlando di settaggi delle sospensioni si parli di VELOCITA' invece che di forza o percorsi, non è un giochino dei produttori per confondere i niubbi, è che guarda caso c'entra la dinamica, ossia quella cosa che spiega perché prendere un cazz otto nei denti con 300 kg di forza a 1 km/h nemmeno lo senti, ma a 20 all'ora ti rompe la mandibola .

Ecco perché un sentiero non è da "enduro" o da "XC" e non è da "100" o da "160", ma è solo un sentiero, che poi può diventare teatro di XC, di enduro o di un passeggiata con birra e salsicce nel camelback [cit.] a seconda della filosofia con cui lo affronto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' un gran casino.
Però se non avesse attecchito la stramba idea che una bici che per arrivare in cima deve essere trasportata dentro una funivia rimane una bici, ci sarebbero molte meno categorie.
Claudio
 

smania

Biker urlandum

Ehm ma a parte le risalite mecchanizzate, come si fa a "salire poco e scendere tanto"?
Chiedo perché non mi è molto chiara la distinzione tra trail e all mountain... o, per meglio dire: non ho capito se è semplicemente che si preferisce durare più fatica in salita per poi divertirsi di più in discesa???
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sostenere che enduro=all mountain allora vuyol anche dire che una strive è uguale ad una spectral, ma non è così.



Dire che due bici diverse sono uguali è una balla oggettiva, che come tale non direi mai.

Io dico solo che l'enduro è andare se e giù per i monti con gente ti piglia i tempi. Farlo senza una gara dietro è andare in MTB nel modo più puro possibile, ossia fare trail.

Che poi la bici da trail necessiti di molto meno "POWA" di quella da enduro (perché non devi vincere), e che si sia sentita la necessità di una bici "un po' POWA", ma meno cara, per fare una cosa che sembrasse il più possibile enduro (All Mountain), è innegabile, ma è solo una conseguenza tecnica, una declinazione dell'offerta di bici al cliente .

Senza nessuna intenzione di polemiche su marketing malvagio eccetera eh, per carità, non è assolutamente quello l'intento .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Io sono d'accordo e secondo me sarà anche cosa buona e giusta, se capiterà.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito


anche la disciplina che andrò a fare è conseguenza della bici che andrò a scegliere.
se il mercato mi offre la distinzione tra bici enduro e bici da all mountain e io voglio fare o l'uno o l'altro, sceglierò di conseguenza la bici più adatta.

A me sembra che il mercato vada in questa direzione con una differenzazione minore tra trail e all mountain ma una differenza maggiore tra all mountain ed enduro. Va da sè che se questa mia opinione corrisponderà al vero fare all mountain / trail sarà più diverso che fare enduro.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
voler differenziare l'enduro dall'all-mountain o trail in termini di percorsi che si vanno a fare è assurdo per quello che è l'enduro agonistico al momento. I tracciati e le PS, anche in ambito EWS che è la maggior espressione Enduro del momento variano così tanto tra paese e paese ma anche tra PS di una stessa competizione che è impossibile distinguere in tal senso.

Come si fa a dire che una PS nel bike park di Whistler è un percorso "enduro" e sostenere poi che una PS nella tappa in Scozia sia enduro allo stesso modo? L'una era praticamente un downhill/freeride edulcorato e reso commestibile alla massa e ad una competizione come l'EWS, l'altro era una classica tappa con PS flowy su sterrato che rientrano perfettamente in quello che l'utente chiama "trail" (sia la "disciplina", sia la bici). Quindi? Di che stiamo a parlare? Eppure erano entrambe tappe dell'EWS.
L'enduro visto finora è troppo diversificato al suo stesso interno per parlare di tipicità di tracciati. L'unico filo conduttore delle competizioni enduro al momento sono: 1) trasferimenti pedalati non cronometrati 2) più prove speciali distribuite su un paio di giorni. E ci sono anche delle eccezioni come la francia di quest'anno che ha utilizzato trail in alta quota con risalite meccaniche... quindi di nuovo: parlare di enduro in quanto tipicità di tracciati è inutile perché non c'è (ancora) nessuna tipicità. "Enduro" è una forma che racchiude sostanze diverse.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
anche la disciplina che andrò a fare è conseguenza della bici che andrò a scegliere...

spero per te sia un mismach, perchè normalemente è l'esatto contrario: è in base alla disciplina che vuoi fare che scegli la biga adatta... Non è che se ho una DH sotto il culo divento automagicamente il Samhilldenoantri

Detto questo, se non si utilizzano criteri oggettivi le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano. Le definizioni di XC, MX, DH (e forse enduro) sono stabilite dagli enti preposti, tutto il resto è pourparler e mentalsaw.
 
Reactions: Impa65

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

difatti ho scritto "anche" e poi leggi anche la seconda riga che ho scritto.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
difatti ho scritto "anche" e poi leggi anche la seconda riga che ho scritto.

se una cosa esclude l'altra, anche non lo puoi usare e se non la esclude in questo caso ti inlooppi

Il resto della frase? Se fosse per il mercato, una bicicletta diversa per ogni 10 metri, ogni 5 °C, ogni 2% di pendenza, sul percorso sarebbero ancora troppi...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mah....seguendo questo ragionamento il rischio è che finirete a dire che una full in carbonio da 160/160 66° sui 4000 euro di budget è una mtb specialistica da gara, piuttosto che "la" allround adatta alla scampagnata in collina domenicale tra amici.
 
Reactions: Sciuscia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho deciso. Mi prendo una frontina in carbonio da 8.9 kg per fare le salite, una trail 120+120 per il falsopiano verso la cima, una Enduro per le discese a "bomba" (la AM gia' ce l'ho) e dato che ci sono, se nevica, tengo in garage anche una bella Fat.
Il problema e' pagare ogni volta dei "dipendenti" che mi cambino le bici sul percorso.... Adesso faccio una botta ci conti e vedo se ci rientro con le spese....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Tu lo stai dicendo per scherzo io a momenti ci sto arrivando

Vorrei vendere la Strive per prendere una Spectral ma, nel caso non riuscissi a venderla, stavo accarezzando l'idea di riprendermi una front da 29 con copertoni "scorrevoli".

In tal caso mi troverei con:
La front da 29 per scampagnate su ciclabile;
La Strive da 26 per i percorsi cazzuti;
La Nerve da 27.5 per tutto quello che ci sta in mezzo.

Se lo dovessi fare [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] parte da Genova apposta per sputarmi in un occhio
 

Classifica mensile dislivello positivo