dischi shimano ice tech freeza, valgono la spesa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
ciao a tutti, devo cambiare i dischi sull'impianto originale slx della mia front, sono in dubbio se sostituirli con altri uguali agli originali e ad un prezzo "umano", oppure prendere gli xt ice tech freeza che il negoziante mi propone a 56 euro cadauno (180mm), ma a parte il sistema di raffreddamento, a livello di potenza frenante cambia qualcosa? costano il doppio di quelli "base".

grazie a tutti

ciaoooo
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Guarda, va bene che bisogna aiutare i piccoli rivenditori, va bene che magari sei anche in confidenza con il negoziante, ma sicuramente la prima cosa che farei io, se proprio decidessi di prenderli, è comprarmeli online e pagarli 40 euro anzichè 56 l'uno....
(se stiamo parlando degli RT-MT800)

Per quanto riguarda le prestazioni non sono in grado di aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: mfoschia and lito

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se interessato ho dei dischi XT IceTech SM-RT86 203/180 con meno di 500km, praticamente nuovi e anche dei dischi SLX SM-RT66 203/180 con meno di 200km...la differenza tra i due si sente, gli IceTech si raffreddano più in fretta e dunque le prestazioni sono costanti..se abbinate anche a pastiglie con 'alette' ancor di più (ho da togliere anche quelle, modello resina J03A :smile:)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Guarda, va bene che bisogna aiutare i piccoli rivenditori, va bene che magari sei anche in confidenza con il negoziante, ma sicuramente la prima cosa che farei io, se proprio decidessi di prenderli, è comprarmeli online e pagarli 40 euro anzichè 56 l'uno....
(se stiamo parlando degli RT-MT800)

Per quanto riguarda le prestazioni non sono in grado di aiutarti.
...sul costo concordo, ma se non sei in grado di sostituirli fa tutto dal meccanico. Fossi in te cmq rimarrei sugli SLX che sono già molto validi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda, va bene che bisogna aiutare i piccoli rivenditori, va bene che magari sei anche in confidenza con il negoziante, ma sicuramente la prima cosa che farei io, se proprio decidessi di prenderli, è comprarmeli online e pagarli 40 euro anzichè 56 l'uno....
(se stiamo parlando degli RT-MT800)

Per quanto riguarda le prestazioni non sono in grado di aiutarti.
se il prezzo include il montaggio è parecchio onesto
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
ciao a tutti, devo cambiare i dischi sull'impianto originale slx della mia front, sono in dubbio se sostituirli con altri uguali agli originali e ad un prezzo "umano", oppure prendere gli xt ice tech freeza che il negoziante mi propone a 56 euro cadauno (180mm), ma a parte il sistema di raffreddamento, a livello di potenza frenante cambia qualcosa? costano il doppio di quelli "base".

grazie a tutti

ciaoooo
Ciao Lito, dipende anche da cosa fai con la bici.
Mi spiego meglio, se nei tuoi soliti giri stressi/solleciti molto i freni allora ha senso montare dischi rt-86 (e ci abbinerei e pastiglie metalliche con alette) se invece fai giri tranquilli puoi anche rimanere sugli rt-66.
La differenza ti posso assicurare la si percepisce eccome, la potenza rimane bene o male quella ma con la tecnologia ice la frenata rimane sempre costante..non hai cali di prestazione x via del surriscaldamento. Se fai giri tranquilli secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi in più, in fin dei conti gli rt66 si comportano tutto sommato bene.
Riguardo il prezzo proposto dal tuo ciclista non mi espongono, online si trovano a meno ma magari nel prezzo che ti ha fatto é inclusa la mano d opera
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I dischi Shimano serie Ice-Tech Freeza sono solo con attacco CL

per cui proporre RT66-76-86 non penso sia un suggerimento valido
perchè oltre a non essere di tipo Freeza sono con attacco IS - 6 fori

ciao a tutti, devo cambiare i dischi sull'impianto originale slx della mia front, sono in dubbio se sostituirli con altri uguali agli originali e ad un prezzo "umano", oppure prendere gli xt ice tech freeza che il negoziante mi propone a 56 euro cadauno (180mm), ma a parte il sistema di raffreddamento, a livello di potenza frenante cambia qualcosa? costano il doppio di quelli "base".

grazie a tutti

ciaoooo
Che sigla di dischi attualmente monti?
Perchè scrivere dischi originali SLX non vuol dire nulla

giusto per capirci, i dischi attualmente abbinati agli impianti SLX
sono gli RT70 che sono serie Ice-Tech

detto questo come già hanno scritto anche altri
molto dipende da quello che fai, chiaramente i Freeza disperdono
meglio e di più il calore, proprio per la costruzione del disco stesso,
ma non credo che un amatore possa realmente sentirne la differenza ;-)
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Io all'anteriore ho il 203mm Ice Technologies XT MT800.
Dopo avere frenato il disco inizia a toccare leggermente contro le pastiglie facendo rumore, poi solitamente raffreddandosi torna a ruotare liberamente. Parlando con un meccanico mi ha spiegato che avendo l'anima in alluminio tende a svergolarsi e fare rumore. A volte però devo ricentrare la pinza perchè quando riprendo la bici dopo l'uscita sento ancora un leggero sfregamento.
Non so se succedere solo a me ma non è piacevole.
 
  • Sad
Reactions: rolly

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Se interessato ho dei dischi XT IceTech SM-RT86 203/180 con meno di 500km, praticamente nuovi e anche dei dischi SLX SM-RT66 203/180 con meno di 200km...la differenza tra i due si sente, gli IceTech si raffreddano più in fretta e dunque le prestazioni sono costanti..se abbinate anche a pastiglie con 'alette' ancor di più (ho da togliere anche quelle, modello resina J03A :smile:)
Ti ringrazio per la risposta, ma in ogni caso preferisco prenderli nuovi
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
...sul costo concordo, ma se non sei in grado di sostituirli fa tutto dal meccanico. Fossi in te cmq rimarrei sugli SLX che sono già molto validi.

Se interessato ho dei dischi XT IceTech SM-RT86 203/180 con meno di 500km, praticamente nuovi e anche dei dischi SLX SM-RT66 203/180 con meno di 200km...la differenza tra i due si sente, gli IceTech si raffreddano più in fretta e dunque le prestazioni sono costanti..se abbinate anche a pastiglie con 'alette' ancor di più (ho da togliere anche quelle, modello resina J03A :smile:)
Ti ringrazio per la risposta, ma in ogni caso preferisco prenderli nuovi
...sul costo concordo, ma se non sei in grado di sostituirli fa tutto dal meccanico. Fossi in te cmq rimarrei sugli SLX che sono già molto validi.
Bhe diciamo che per sostituirli basterebbe che prendo la chiave pe4 centerlock, il fatto è che in effetti è gia un buon freno l slx e spendere il doppio solo x il raffreddamento mi sembrava eccessivo, la potenza alla fine è la stessa, ti giovano solo su lunghe discese
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io all'anteriore ho il 203mm Ice Technologies XT MT800.
Dopo avere frenato il disco inizia a toccare leggermente contro le pastiglie facendo rumore, poi solitamente raffreddandosi torna a ruotare liberamente. Parlando con un meccanico mi ha spiegato che avendo l'anima in alluminio tende a svergolarsi e fare rumore. A volte però devo ricentrare la pinza perchè quando riprendo la bici dopo l'uscita sento ancora un leggero sfregamento.
Non so se succedere solo a me ma non è piacevole.
Ho letto molto su questi dischi.
Avendo per l'appunto cambiato l'anteriore, pensavo agli rt 86.
Poi ho letto un sacco di recensioni in merito e certamente non tutte positive circa l'uso del "sandwich"
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Ciao Lito, dipende anche da cosa fai con la bici.
Mi spiego meglio, se nei tuoi soliti giri stressi/solleciti molto i freni allora ha senso montare dischi rt-86 (e ci abbinerei e pastiglie metalliche con alette) se invece fai giri tranquilli puoi anche rimanere sugli rt-66.
La differenza ti posso assicurare la si percepisce eccome, la potenza rimane bene o male quella ma con la tecnologia ice la frenata rimane sempre costante..non hai cali di prestazione x via del surriscaldamento. Se fai giri tranquilli secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi in più, in fin dei conti gli rt66 si comportano tutto sommato bene.
Riguardo il prezzo proposto dal tuo ciclista non mi espongono, online si trovano a meno ma magari nel prezzo che ti ha fatto é inclusa la mano d opera
Mi hai tolto tutti i dubbi con questa risposta, in effetti io volevo gli rt86 in quanto pensavo che oltre al raffreddamento avessero anche maggiore potenza frenante, immagino che la differenza si senta ma a questo punto opto per i buoni slx e magari un 180 al posteriore anziché 160, discese lunghe ne faccio si sui 1000mt di disl. Ma non ho mai avvertito problemi sostanziali per il riscaldamento, quindi rimango sugli rt66
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Mi hai tolto tutti i dubbi con questa risposta, in effetti io volevo gli rt86 in quanto pensavo che oltre al raffreddamento avessero anche maggiore potenza frenante, immagino che la differenza si senta ma a questo punto opto per i buoni slx e magari un 180 al posteriore anziché 160, discese lunghe ne faccio si sui 1000mt di disl. Ma non ho mai avvertito problemi sostanziali per il riscaldamento, quindi rimango sugli rt66
Una piccola differenza cé ma non é cosi eclatante, quello che secondo me fa più la differenza é il tipo di pastiglia. Ora cosa monti?
Su lunghe discese una pastiglia metallica e magari con le alette possono far la differenza..inoltre é anche più difficile bruciarle. Il rovescio della medaglia é che sono meno "pronte" a mordere a freddo
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ho letto molto su questi dischi.
Avendo per l'appunto cambiato l'anteriore, pensavo agli rt 86.
Poi ho letto un sacco di recensioni in merito e certamente non tutte positive circa l'uso del "sandwich"
su affidabilità e potenza nulla da dire, però il mio confronto lo posso fare solo con slx a 2 pistoncini su una XC.
Anche in bike park nessun problema, nessuna pastiglia bruciata con pastiglie organiche senza alette.
Certo che quando si mollano i freni e sentire questo tintinnio da sfegamento non fa piacere.
Poi a disco freddo anche ricentrando la pinza c'è sempre un punto che tocca facendo girare la ruota, per cui temo il disco possa non essere più planare, ma è una cosa talmente piccola che ad occhio non si vede.
 
  • Mi piace
Reactions: lito

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
I dischi Shimano serie Ice-Tech Freeza sono solo con attacco CL

per cui proporre RT66-76-86 non penso sia un suggerimento valido
perchè oltre a non essere di tipo Freeza sono con attacco IS - 6 fori


Che sigla di dischi attualmente monti?
Perchè scrivere dischi originali SLX non vuol dire nulla

giusto per capirci, i dischi attualmente abbinati agli impianti SLX
sono gli RT70 che sono serie Ice-Tech

detto questo come già hanno scritto anche altri
molto dipende da quello che fai, chiaramente i Freeza disperdono
meglio e di più il calore, proprio per la costruzione del disco stesso,
ma non credo che un amatore possa realmente sentirne la differenza ;-)
hai ragione, sono stato troppo vago io, ho gli rt64 attualmente centerlock, perche la bici è del 2016, e ti quoto anche sul fatto che un amatore difficilmente magari ne sente la differenza, o non abbastanza tanto da giustificare il doppio del prezzo. volevo passare a qualcosa di "meglio" degli rt64, ma se l'alternativa sono i freeza a questo punto ritorno a sostituirli con quelli di serie
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Una piccola differenza cé ma non é cosi eclatante, quello che secondo me fa più la differenza é il tipo di pastiglia. Ora cosa monti?
Su lunghe discese una pastiglia metallica e magari con le alette possono far la differenza..inoltre é anche più difficile bruciarle. Il rovescio della medaglia é che sono meno "pronte" a mordere a freddo
hai detto bene, ora monto le g03a, organiche shimano su dischi rt64, nulla da dire, volevo solo qualcosa di piu performante se esiste.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
hai ragione, sono stato troppo vago io, ho gli rt64 attualmente centerlock, perche la bici è del 2016, e ti quoto anche sul fatto che un amatore difficilmente magari ne sente la differenza, o non abbastanza tanto da giustificare il doppio del prezzo. volevo passare a qualcosa di "meglio" degli rt64, ma se l'alternativa sono i freeza a questo punto ritorno a sostituirli con quelli di serie
I Freeza non sono l'alternativa
ci sono anche altri validi dischi Ice-Tech, come per es. RT81 ;-)
in caso si può scegliere anche il tipo di ghiera, con fissaggio interno o esterno
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
I Freeza non sono l'alternativa
ci sono anche altri validi dischi Ice-Tech, come per es. RT81 ;-)
in caso si può scegliere anche il tipo di ghiera, con fissaggio interno o esterno
giusto, stavo guardando ora i vari modelli, basterebbe un ice tech come dici te senza"freeza" e il prezzo cala notevolmente avendo comunque un ottimo disco, credo proprio che andrò di rt81, oppure rt70, credo siano una ottima mezzavia tra i miei rt64 e i freeza :-)
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
giusto, stavo guardando ora i vari modelli, basterebbe un ice tech come dici te senza"freeza" e il prezzo cala notevolmente avendo comunque un ottimo disco, credo proprio che andrò di rt81, oppure rt70, credo siano una ottima mezzavia tra i miei rt64 e i freeza :-)
Io sto proprio usando, su consiglio di @franz_quattro, dischi rt70 (ICE tech) e pastiglie metalliche N04C... Mi trovo una bomba!
 

Classifica mensile dislivello positivo