Dischi Shimano Centerlok ?

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
itecvu ha scritto:
semislick ha scritto:
itecvu ha scritto:
OK i dischi Shimano Centerlock si fissano sui mozzi senza i fatidici 6 bulloni dei dischi standard, ma quali benefici e non vi sono nell'addottare questo tipo di attacco dischi ?


Far felice Shimano %$))

Secondo me fa felice ci li usa ... :-?

Perchè?
Non sono compatibili con quasi nulla!
 

windmillking

Biker ciceronis
itecvu ha scritto:
OK i dischi Shimano Centerlock si fissano sui mozzi senza i fatidici 6 bulloni dei dischi standard, ma quali benefici e non vi sono nell'addottare questo tipo di attacco dischi ?

i benefici stanno dalla parte di shimano che non poteva brevettare i 6 bulloni

:???:

gli svantaggi dalla parte del consumatore che deve usare i mozzi shimano o pagare di più i mozzi di altri costruttori che devono pagare le royalties a shimano.

di vantaggi meccanici non mi pare ce ne siano, almeno non rispetto ad un mozzo a 6 fori fatto bene.

marco
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Boh, a parte gli schèi, forse un vantaggio c'è; nel senso che la coppia frenante viene distribuita su nonsòquantidenti, che probabilmente hanno una superficie maggiore delle 6 viti; ma nn ho mai visto un mozzo distrutto o delle viti tranciate per via di "solo" 6 viti. Credo che le forze in gioco siano troppo piccole (per il momento).
 

jack 1

Biker novus
20/2/04
12
0
0
Visita sito
Il vantaggio sta nel miglior fissaggio del disco al mozzo. Difatti grazie alla ghiera blocca disco lo stesso aderisce perfettamente e soprattutto uniformamate al mozzo. Un fissaggio a 6 viti invece è un più appressimativo, ma soprattutto è più facile che il disco non sia perfettamente in asse. Se ti capita di provare una ruota Centerlock difficilmente il disco tocca la pasticca, una ruote con il fissaggio tradizionale difficilmente non lo tocca.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
jack 1 ha scritto:
Il vantaggio sta nel miglior fissaggio del disco al mozzo. Difatti grazie alla ghiera blocca disco lo stesso aderisce perfettamente e soprattutto uniformamate al mozzo. Un fissaggio a 6 viti invece è un più appressimativo, ma soprattutto è più facile che il disco non sia perfettamente in asse. Se ti capita di provare una ruota Centerlock difficilmente il disco tocca la pasticca, una ruote con il fissaggio tradizionale difficilmente non lo tocca.

Bah!
Quando li monto io i dischi non toccano, non perchè io sia particolarmente bravo,
solo perchè ci perdo il tempo che ci vuole per fare un buon lavoro, dai 5 ai 30 minuti.
Tre giorni fà è arrivata una biga con i nuovi XT, cantavano che era un piacere,
erano montate male le pinze, forse andavano di fretta!
Il center lock è bello a vedersi, non ha controindicazioni tecniche
e i dischi sono belli da vedere,
ma sceglierli significa legarsi un po' le mani.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Inoltre permette a Shimano di realizzare un mozzo predisposto per il disco ma che non si deve accollare il peso della flangia del disco stesso, quindi più leggero e utilizzarlo con il suo coperchietto anche per i V senza peso aggiunto
 

jack 1

Biker novus
20/2/04
12
0
0
Visita sito
Ulteriore vantaggio dei mozzi Shimano è quello di avere tutto il peso concentrato sui mozzi stessi mantenendo quindi più leggero il cerchio, con evidenti vantaggi di scorrevolezza, e miglior performance sia in frenata che in fase di "accellerazione".
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
jack 1 ha scritto:
Ulteriore vantaggio dei mozzi Shimano è quello di avere tutto il peso concentrato sui mozzi stessi mantenendo quindi più leggero il cerchio, con evidenti vantaggi di scorrevolezza, e miglior performance sia in frenata che in fase di "accellerazione".

:mrgreen:

Non ho capito: cosa c'entra il cerchio?
 

jack 1

Biker novus
20/2/04
12
0
0
Visita sito
Il cerchi c'entra in quanto la shimano ha posizionato i nipples sul mozzo anzichè sul cechio, il risultato, come ripeto è di avere un cerchi molto leggero e quindi più performante. Inoltre i faggi sono fissati sul fianco del cerchio stesso conferendo cosi alla ruota una maggiore rigidità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo