Dischi prima lezione : quali segliere ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ormai parecchi di voi sanno che stò per cambiare la mia bike e sulla nuova sicuramente monterò freni a disco abbandonando gli attuali XT a V che ogni volta che freno mi assordano :???:
Peccato però che di freni a V qualche cosa ci masticavo ma di dischi fino ad oggi non li ho mai cagati :? quindi ora mi trovo nel dilemma di scegliere il modello.
Io, non avendo pretese esagerate, avevo pensato di montare degli XT '04 ma quà molti ne parlano male :( , quindi che mi dite ?
 
V

vinx

Ospite
Non e' che se ne parla male, d'altronde come se ne puo' parlare male se nessuno li ha provati?? (lasciamo perdere i tester "ufficiali" per favore, ok?) Probabilmente la maggior parte dei dubbi deriva dal fatto che utilizza i famigerati comandi integrati, che sempre dai "rumors" non piacciono a nessuno (a me principalmente, oltre al fattore estetico, non mi va giu' il salasso che subirei in caso di rottura di uno dei suddetti!). Ma credo che i freni in quanto a prestazioni pure, non dovrebbero essere inferiori agli XTR (ricorda che stiamo sempre parlando di freni da XC).
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
YaneX ha scritto:
Non e' che se ne parla male, d'altronde come se ne puo' parlare male se nessuno li ha provati?? (lasciamo perdere i tester "ufficiali" per favore, ok?) Probabilmente la maggior parte dei dubbi deriva dal fatto che utilizza i famigerati comandi integrati, che sempre dai "rumors" non piacciono a nessuno (a me principalmente, oltre al fattore estetico, non mi va giu' il salasso che subirei in caso di rottura di uno dei suddetti!). Ma credo che i freni in quanto a prestazioni pure, non dovrebbero essere inferiori agli XTR (ricorda che stiamo sempre parlando di freni da XC).

Quindi tu cosa monti ?
 
V

vinx

Ospite
Io monto i SRAM 9.0, che praticamente sono dei Grimeca sistema 8 rifiniti meglio. Non sono il massimo per XC perche' pesano parecchio. Pero' sono 4 pistoncini e hanno una modulabilita' invidiabile.
 

andsec

Biker novus
26/7/03
31
0
0
Cagliari
Visita sito
io ho avuto sram 9.0 e provato grimeca sys 8 e altri sistemi. Ora monto il sys 11... io adoro la frenata potente, anzi devastante!.. in ogni caso, PERSONALMENTE, preferisco i grimeca agli sram. Nei freni da me montati, il ritorno delle pastiglie (nei grimeca) era piu' efficiente.. etc etc etc

cmq.. ora come ora... acquisterei nuovamente Grimeca.
Premetto.. per me 50 g sui freni... non me ne puo' fregar de meno!

Ciauuz
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Mio fratello ha i Sistema 8 di Grimeca e ne siamo contenti.
Si narra che alcune viti siano fragli, quindi usa le brugole e le chiavi esagonali con un po' di grazia e ti risparmierai grattacapi.
Occhio all'olio DOT che rovina la vernice della pompa se tracima nelle operazioni di spurgo... credo valga per tutti i freni con olio sintetico, Se ci tieni al'estetica, copri con carta adesiva o che so io prima di spurgare.
Ammesso che tu ne abbia bisogno.
 

End

Biker serius
Io ho i formula b4 team che ho comprato perchè costavano meno di quelli che avrei voluto non mi trovo per niente male salvo i rumori che fanno le pastiglie originali quando l'impianto è surriscaldato.
Io opterei per li hayes hfx mag plus oppure stanno arrivando anche hfx 9 plus che dovrebbero costare un po' meno pur avendo gli stessi materiali dei mag plus( hanno un'infinità di ricambi che trovi ovunque)

Ciao End
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
...se vuoi un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me dovresti prendere i grimeca sist8: ottima modulabilità e molto meno cari degli Hayes...questi ultimi hanno una frenata più secca e decisa: tra XT e Grimeca io selgo Grimeca...

ciao :-o
 
YaneX ha scritto:
Non e' che se ne parla male, d'altronde come se ne puo' parlare male se nessuno li ha provati?? (lasciamo perdere i tester "ufficiali" per favore, ok?) Probabilmente la maggior parte dei dubbi deriva dal fatto che utilizza i famigerati comandi integrati, che sempre dai "rumors" non piacciono a nessuno (a me principalmente, oltre al fattore estetico, non mi va giu' il salasso che subirei in caso di rottura di uno dei suddetti!). Ma credo che i freni in quanto a prestazioni pure, non dovrebbero essere inferiori agli XTR (ricorda che stiamo sempre parlando di freni da XC).

come hai detto tu, giustamente prima di provarli nessuno può essere in grado di giudicarli. per quanto riguarda i comandi integrati, quando li avevo visti nel negozio e potendoli provare solamente da fermo anch'io li ritenevo inadatti; dopo averli provati su strada, visto che li ho sulla mia nuova mtb, mi sono ricreduto e ti assicuro che sono il massimo della praticità; rimane il problema economico in caso di danni : basta stare un po' attenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo