dischi meccanici vs idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
non so se sia la sezione giusta o meno ma avrei bisogno di un consiglio.
meglio un buon dico meccanico tipo Avid BB7 o un entry level idraulico tipo Avid Elixir 1
premetto che il tutto dovrebbe essere montato su una bici che non dovrà mai affrontare nessu tipo di discesa o velocità sostenute ma tanti scatti e frenate continue
quindi il mio interesse sarebbe dal punto di vista della manutenzione e della modularità
grazie
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
non so se sia la sezione giusta o meno ma avrei bisogno di un consiglio.
meglio un buon dico meccanico tipo Avid BB7 o un entry level idraulico tipo Avid Elixir 1
premetto che il tutto dovrebbe essere montato su una bici che non dovrà mai affrontare nessu tipo di discesa o velocità sostenute ma tanti scatti e frenate continue
quindi il mio interesse sarebbe dal punto di vista della manutenzione e della modularità
grazie

se tu stai chiedendo solo riguardo il disco tra bb7 e elixir 1 credo che il disco sia lo stesso, se invece parli di impianto frenante anche io ti consiglierei i bb7 data la minore manutenzione che devi fare, perchè costano meno e non credo che cambi molto tra i bb7 e gli elixir 1 (non troveresti il vantaggio dell'essere idraulico, ma avresti lo svantaggio della manutenzione maggiore)
:spetteguless:
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
avevo cercato nelle varie discussioni ma sinceramente c'era troppa roba e troppi pareri discrodanti e io devo prendere una decisione per fare l'acqiusto su chainreaction stesera.
per quanto riguarda il costo devo dire che su chainreaction costano meno gli elixir1 dei bb7 (sto parlando di impianto frenante)
visto che ci sono faccio un'altra domanda che magari è già stata ampiamente trattata, per i freni meccanici che non vengono venduti con le leve, posso usare una leva da v-brake o ne esistono di apposite per freni a disco meccanici?
per quanto riguarda la manutenzione ero convinto del contrario, una volta montato l'idraulico non ci fai più niente se non lo spurgo ( ma per l'uso che ne devo fare non è il mio caso) e le pastiglie ma questo vale anche per il meccanico per il quale invece pensavo che ci fosse da tensionare spesso il cavo ( ma è solo una supposizione perchè non ne ho mai avuto uno)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io prenderei gli elixir 1, se li usi poco non hai problemi di spurgo e visto l'uso che ne dovrai fare nemmeno le pastiglie dovrai cambiarle tanto spesso...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
avevo cercato nelle varie discussioni ma sinceramente c'era troppa roba e troppi pareri discrodanti e io devo prendere una decisione per fare l'acqiusto su chainreaction stesera.
per quanto riguarda il costo devo dire che su chainreaction costano meno gli elixir1 dei bb7 (sto parlando di impianto frenante)
visto che ci sono faccio un'altra domanda che magari è già stata ampiamente trattata, per i freni meccanici che non vengono venduti con le leve, posso usare una leva da v-brake o ne esistono di apposite per freni a disco meccanici?
per quanto riguarda la manutenzione ero convinto del contrario, una volta montato l'idraulico non ci fai più niente se non lo spurgo ( ma per l'uso che ne devo fare non è il mio caso) e le pastiglie ma questo vale anche per il meccanico per il quale invece pensavo che ci fosse da tensionare spesso il cavo ( ma è solo una supposizione perchè non ne ho mai avuto uno)

Si per i meccanici puoi tranquillamente usare una pinza v-brake, onestamente in ogni caso non saprei, il meccanico è composto da un cavo che fa stringere la pinza quindi mi pare abbastanza semplice come funzionamento e come manutenzione basta cambiare le pastiglie e in caso il cavo, l' idraulico devi fare lo spurgo, si anche quello non spessissimo ma cmq è un operazione che necessita di un minimo.di manualità e esperienza che ovviamente se non si prova non si può ottenere, ma onestamente come freni da montare e "dimenticarsi" di avere (come fanno molte persone sulle citybike per i v-brake) io userei dei meccanici in modo da unire un minimo di vantaggi dei freni a disco con la poca manutenzione dei freni v-brake... Consideriamo che opti per i bb7 ( di listino 80€ se non sbaglio) e non per un paio di freni a disco meccanici da 20€
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dimenticavo a me serve solo un freno all'anteriore
altrimenti se ne metto due devono essere per forza meccanici perche dovrebbero frenare con una leva solo

scusa...non mi è molto chiara la cosa...hai una limitazione fisica o cos'altro? :nunsacci:

comunque sia il freno meccanico che idraulico lo puoi prendere singolarmente non per forza il set completo
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
scusa...non mi è molto chiara la cosa...hai una limitazione fisica o cos'altro? :nunsacci:

comunque sia il freno meccanico che idraulico lo puoi prendere singolarmente non per forza il set completo
ah ah no nessuna limitazione( almeno fisica) è per un upgrade di una bici da polo che ora ha i v-brake solo davanti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ah ah no nessuna limitazione( almeno fisica) è per un upgrade di una bici da polo che ora ha i v-brake solo davanti

ah ok...comunque i BB7 che ti ho linkato puoi prendere anche solo la pinza senza disco a 25 € oppure pinza, disco e adattatore is>pm (non so quanto utile...) a 40 €
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
ah ah no nessuna limitazione( almeno fisica) è per un upgrade di una bici da polo che ora ha i v-brake solo davanti
Non ho mai provato i BB7 ma avendo avuto i meccanici della rockrider 5.3 ti consiglierei comunque gli idraulici entry level (elixir ma meglio shimano): da quello che ho capito li userai per frenate ripetute in breve tempo e gli idraulici tendono ad affaticare un po' meno la mano...
Questo sempre riferito agli Hayes della 5.3, ma non penso che i BB7 da questo punto di vista siano molto meglio.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
non ci avevo pensato, frenate molto frequenti e di varie intensità dal solo rallentamento all'inchiodata ma mai a velocità sostenute
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se vuoi spendere 50 euro, puoi farti un bellissimo impianto ateriore completo:

attento pero se arrivi dai v brake non so se possiedi i mozzi predisposti per dischi a 6 viti.


detto questo ecco:
http://www.bike-discount.de/shop/k496/a117513/disc-brake-br-m505-white-front.html
li possiedo io, davvero ottimi, il serbatoio evita i guai derivanti da possibile aria nell impianto

http://www.bike-discount.de/shop/k611/a72153/disc-rotor-sm-rt56s-160mm-6-bolt.html
nulla di eccezzionale, anzi la base della base, ma vengono spesso usati in impianti 395 fanno il loro lavoro

http://www.bike-discount.de/shop/k6...t-160mm-postmount-to-is-2000-lightweight.html
adattatore necessario se non hai una forcella predisposta PM

lascia perdere avid, se sei poco esperto, richiedono esperienza per la manutenzione anche a causa dell olio molto corrosivo e pericoloso (se non trattato con le dovute precauzioni)
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
se vuoi spendere 50 euro, puoi farti un bellissimo impianto ateriore completo:

attento pero se arrivi dai v brake non so se possiedi i mozzi predisposti per dischi a 6 viti.


detto questo ecco:
http://www.bike-discount.de/shop/k496/a117513/disc-brake-br-m505-white-front.html
li possiedo io, davvero ottimi, il serbatoio evita i guai derivanti da possibile aria nell impianto

http://www.bike-discount.de/shop/k611/a72153/disc-rotor-sm-rt56s-160mm-6-bolt.html
nulla di eccezzionale, anzi la base della base, ma vengono spesso usati in impianti 395 fanno il loro lavoro

http://www.bike-discount.de/shop/k6...t-160mm-postmount-to-is-2000-lightweight.html
adattatore necessario se non hai una forcella predisposta PM

lascia perdere avid, se sei poco esperto, richiedono esperienza per la manutenzione anche a causa dell olio molto corrosivo e pericoloso (se non trattato con le dovute precauzioni)

non sono proprio un principiante dei freni a disco posseggo due mtb una da xc e una da fr anche se non ci vado moltissimo ma so di cosa stiamo parlando solo che sono completamente ignorante sui freni a disco meccanici
 

Classifica mensile dislivello positivo