Dischi meccanici Shimano Deore: come sono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
di deore ce ne sono diversi:
495, 475, 465 e 515 (spero siano tutti...)

io ho provato i 495 e credo i 475...

i 515 li conosco solo in foto, mi risultano un modello vecchio e mi piacciono poco...

i più scarsi (credo i 465 di cui però non ho foto) li trovo poco interessanti per i dischi scadenti e l'attacco del cavo poco affidabile...

i 495 (li trovi ad esempio qui http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm)

mi sembrano molto validi: robusti, ben costruiti, facili da montare e con la regolazione di entrambe le pastiglie (i 475 credo siano una versione più eco e mancante della regolazione pastiglia esterna..)
li ho provati poco ma mi sono apparsi molto potenti e abbastanza modulabili...
non hanno i dischi in dotazione e questo secondo me é un vantaggio perchè i dischi shimano di fascia deore mi sembrano piuttosto scadenti...

in sintesi meglio gli avid ma anche i 495 si difendono bene (solo un po' pesantini)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
di niente :mrgreen:

un'altra cosa: di avid ne ho montati 3 coppie e di shimano 2 (495 e 465)

le qualità degli avid si esprimono bene (a mio avviso...) solo con le leve avid con il pomellino rosso..

ciao o-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ottimo

comunque io ho montato anche i bb5 e per me sono ottimi...

(li usa mio cognato che é un bel vitello di 85 kiletti per fare fr leggero con dischi da 180 davanti e 160 dietro..)
 

Valek

Biker novus
Sono nuovo del forum..e mi dispiace come primo messaggio intervenire negativamente..
Lasciate stare i freni a disco meccanici a meno che non siano gli avid che magari sono un "pelino" superiori agl'altri, i deore li monta la mia scott reflex 30 e li sto bestemmiando da quando mi sono accorto della loro completa inutilità, il modello preciso lo devo verificare ma ho verificato che danno più noie che altro.
Sottoposti a grosso stress in alcuni discesoni asfaltati si allenta spesso la cordina..risultato gli altri amici con l'idraulico frenavano e all'occorrenza sgommavano ed io tiravo dritto gridando "pista" e smadonnando nonostanete esercitassi una notevole pressione sulla leva..al che ho maturato l'idea che prossima bici o idraulici seri e con magari il rotore anteriore da 180mm o si torna ai cari vecchi v-brakes che a parte ilterreno pesante in cui si incrostano probblemi seri non ne danno..
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
penso proprio che il problema si risolva con una messa a punto...

a meno di un difetto... ma lo fa su entrambi o solo su uno?

se metti una fotina magari si capisce cosa può essere...
 

Valek

Biker novus
Sopratutto il posteriore, sarà anche che uno tende in bici ad usare di più il posteriore, cmq anche l'anteriore non scherza..
Dopo che si sono verificati i problemi ho portato la bici dal rivenditore di fiducia, tra l'altro anche lui biker..l'ha ritoccata un pò, e va un pò meglio ma lui stesso ha ammesso che con i meccanici di bassa gamma c'è poco da fare..Cmq quanto prima spero di poter prendere una bella scale 30(magari..) o 40 il cui montaggio è un "attimo" più performante..
Appena posso scatto una foto così vediamo qual'è il modello preciso..Grazie per l'aiuto..
 
Ho cercato con Google, mentre degli Avid parlano tutti bene degli Shimano ho trovato pareri discordanti (anche sui 495).
Per andare sul sicuro meglio quindi BB7 + SD7. :-)

Io ho montato ad un' amico dei BRM 465 ovvero la versione povera dei BRM 495 che e' solo piu' rifinita ma niente di piu', non si puo certo dire che questi freni non fermino la bicicletta, sono abbastanza potenti, ma hanno bisogno di un rodaggio lungo poi diventano efficienti come devono, ma non di certo al pari di un idraulico della stessa marca, oltretutto pesano troppo, pero' costano poco, su questa versione la shimano ha imitato gli avid dando la possibilita' di regolare la pasticca da ambo i lati della pinza agendo anche sul pistoncino.
Pero' fatte queste considerazioni dato che posseggo da illo tempore gli Avid bb 7 e li uso regolrmente posso senzaltro dire che sono tutt' altra cosa in termini di performance in senso positivo, con qualsiasi leva vengano usati.
Anchio all' inizio per dar retta a i consiglia della stessa Avid ci ho messo le speed dial, col pomellino rosso, ma non ci ho trovato nessun beneficio reale anzi... nonostante le regolazioni per rendere piu' modulabile la frenata le trovavo sempre troppo potenti (per me sono piu' adatte a i V brake)
Le ho sostituite con le Avid FR 5 e adesso si che sento la pinzata modulabile.
Ciao.:prost:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ho i deore 515 meccanici da 3 anni sulla mia Olympia e devo dire che sono discreti
Non hanno molta più potenza di Vbrake di buon livello, ma hanno prestazioni uniformi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (es. pioggia)
Rispetto agli idraulici richiedono più manutenzione (es. regolazione distanza pastiglie), ma di basso livello ......... il sistema è molto più semplice
Relativamente alla modulabilità, dipende dal tipo di leve che usi : le avid con regolazione di tiro sono ottime.
Le pastiglie Ap1 sono meglio deglio originali, speciualmente alle alte temperature
Quanto ad alcune risposte che ho letto......... spesso i neofiti confondono la "cattiva regolazione" con la "scarsa funzionalità" dei componenti.

Bye
Nitro
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ho i deore 515 meccanici da 3 anni sulla mia Olympia e devo dire che sono discreti
Non hanno molta più potenza di Vbrake di buon livello, ma hanno prestazioni uniformi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (es. pioggia)
Rispetto agli idraulici richiedono più manutenzione (es. regolazione distanza pastiglie), ma di basso livello ......... il sistema è molto più semplice
Relativamente alla modulabilità, dipende dal tipo di leve che usi : le avid con regolazione di tiro sono ottime.
Le pastiglie Ap1 sono meglio deglio originali, speciualmente alle alte temperature
Quanto ad alcune risposte che ho letto......... spesso i neofiti confondono la "cattiva regolazione" con la "scarsa funzionalità" dei componenti.

Bye
Nitro
Anch'io sulla mia olympia monto i deore meccanici, secondo me adesso gli idraulici sono piu collaudati, ed economici rispetto a 6 anni fa, per cui i meccanici allora erano un'ottima alternativa.
devo dire comunque che non ho mai avuto problemi, la manutenzione e la sostituzione delle pastiglie un'operazione molto semplice, come la regolazione.
quanto alla potenza li ho messi sotto parecchio e non mi hanno mai tradito, l'unica pecca le pastiglie di serie (da nuove) bruciate in poco tempo, poi sono passato alle piu' economiche, ma ottima durata BBB
rispetto agli idraulici sicuramente la modulabilita' e la morbidezza.
POTA !:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo