Dischi Hope su pinze Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se trovi quelli con la parte interna in allumnio più piccola vanno bene ovunque, questi c'è il rischio che le boccole tocchino sul supporto pinza.
Comunque dipende dal diametro disco e dalla forcella, con disco da 203 su rock shox vecchia che ha attacco disco da 160 nessun problema, con le rock shox nuove che hanno attacco disco da 180 l'adattatore è fatto diversamente e tocca sulle boccole.....l'ho scoperto portando il mio vecchio impianto freni (shimano XT) sulla bici nuova
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Se trovi quelli con la parte interna in allumnio più piccola vanno bene ovunque, questi c'è il rischio che le boccole tocchino sul supporto pinza.
Comunque dipende dal diametro disco e dalla forcella, con disco da 203 su rock shox vecchia che ha attacco disco da 160 nessun problema, con le rock shox nuove che hanno attacco disco da 180 l'adattatore è fatto diversamente e tocca sulle boccole.....l'ho scoperto portando il mio vecchio impianto freni (shimano XT) sulla bici nuova
Grazie per la risposta..sarebbe messo quello da 203 su bomber z2 che monta disco da 180..c'è il rischio che tocchi anche su questa forcella?
Dove posso cercare il modello che dici tu?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie per la risposta..sarebbe messo quello da 203 su bomber z2 che monta disco da 180..c'è il rischio che tocchi anche su questa forcella?
Dove posso cercare il modello che dici tu?
ma mopntava disco da 180 con o senza adattatore ? Se lo montava con adattatore può essere che vada bene, se senza di sicuro tocca.

credo fossero la versione vecchia di quei dischi, ne avevo preso uno anni fa in offerta.

Comunque per andare sul sicuro io prenderei o un disco shimano o un altra marca ma senza la parte interna in allumnio che tanto non srve a nulla (nemmeno a ridurre il peso)
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
ma mopntava disco da 180 con o senza adattatore ? Se lo montava con adattatore può essere che vada bene, se senza di sicuro tocca.

credo fossero la versione vecchia di quei dischi, ne avevo preso uno anni fa in offerta.

Comunque per andare sul sicuro io prenderei o un disco shimano o un altra marca ma senza la parte interna in allumnio che tanto non srve a nulla (nemmeno a ridurre il peso)
Senza adattatore,esce con 180..bene allora mi è passata la fantasia! Anche al posteriore avrà lo stesso problema..cerco un 203 shimano
Grazie mille!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
203? L'adattatore da 180 a 203 è standard giusto a prescindere dalla marca del disco?
Sulla Formula 35...nasceva 160 e misi un adattatore Hope per il 203 sempre Hope.
Dietro nasceva IS da 160...misi sempre adattatore Hope IS/PM x disco Hope 183mm...il tutto sui Saint.
Sulla Rallon ho la 36 che nasce PM 180...e monto un adattatore Shimano con disco Hope da 220mm.
Dietro nasce PM da 180...messo adattatore Shimano PM/PM per disco Hope 200mm.
Il tutto sugli XT 8120 4 pistoni.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Sulla Formula 35...nasceva 160 e misi un adattatore Hope per il 203 sempre Hope.
Dietro nasceva IS da 160...misi sempre adattatore Hope IS/PM x disco Hope 183mm...il tutto sui Saint.
Sulla Rallon ho la 36 che nasce PM 180...e monto un adattatore Shimano con disco Hope da 220mm.
Dietro nasce PM da 180...messo adattatore Shimano PM/PM per disco Hope 200mm.
Il tutto sugli XT 8120 4 pistoni.
:prost:
Ok grazie mille per la dritta!
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere agli esperti: secondo voi disco flottante hope HOD203F.R (credo sia quello menzionato nel primo messaggio) è compatibile con Zeb ultima generazione e xt 4 pistoncini? Essendo la Zeb predisposta per disco da 200, per la distanza la risolvo con una rondella, mi preoccupa più che altro il discorso boccole… Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Molto interessante.. io vorrei montare gli hope flottanti center lock al posto degli shimano da 180 montati di serie con pinza Shimano M6120 e forcella fox 34, eventualmente con adattatore se scegliessi un diametro più grande.
Tengo 220/203 Hope sia con adattatori Hope che Shimano...su pinza XTR 4 pistoni...sul post. ho dovuto limare appena lo spigolo dell' adattatore HOPE... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Classifica mensile dislivello positivo